Creato da Assenza_di_Logica il 08/10/2014

Pixel a colazione

Succo d'arancia, fette biscottate ed un pugno di pixel

 

 

« Perchè anche le favole d...In caso arrivasse la fin... »

Quanto allarmismo inutile

Ogni volta che ci troviamo di fronte ad un nuovo virus o ad una nuova malattia scatta una sorta di "psicosi" collettiva ed ogni genere di allarmismo a mio avviso inutile.

Questa volta di tratta dell'ebola, continuo ormai da più di un mese a leggere o sentire news ed ultim'ore di persone che vengono ricoverate per sospetto contagio, gente che viene internata solo perchè ha fatto un viaggio in Africa nell'ultimo anno... Tanto per citarne qualcuna, a Brescia una telefonata ricevuta al 118 ha fatto immediatamente scappare tutti dall'ospedale, a Roma un ragazzo somalo solo perchè ha avuto un malore e un episodio di banalissima e comune epistassi, ha fatto scattare l'allarme ed è subito stato ricoverato, scoprendo poi che si trattava di epilessia.

Ormai sembra che tutto sia "ebola", scatta l'allarme per un raffreddore, tosse, la classica bronchite di stagione, si ha paura ad andare dal medico e stare vicino agli altri in qualsiasi luogo pubblico, tra un po' andiamo tutti a piedi pur di non prendere autobus o tram.

Persino alcune star americane alzano il livello del terrore mediatico ormai all'ordine del giorno, basta leggere, ad esempio, le migliaia di notizie riguardanti Tori Spelling che pareva fosse stata ricoverata per aver contratto l'ormai tristemente nota malattia, per poi dopo alcuni giorni scoprire che tutto questo allarmismo era solo una "copertura" per l'esaurimento nervoso che il marito Dean McDermott, alcolista, le aveva provocato.



Insomma, come se non bastasse il virus dobbiamo anche farci riempire la testa di paranoie da chi sfrutta biecamente la nostra sensibilità e le nostre paure per i suoi interessi.

Non so voi ma io personalmente mi sono informata e non è così semplice contrarre l'ebola ne altamente probabile che come molti siti annunciano, quest'ultima sterminerà la razza umana.

Per citarne uno, sul sito di “Medici senza frontiere” possiamo trovare risposte esaustive e corrette alle nostre ansie e preoccupazioni in modo tale da evitare di farci vernire anche noi l'esaurimento nervoso a furia di allarmismi, cito testualmente:

L’Ebola non è come l’influenza. Non ci si può ammalare sedendo accanto a una persona malata sull’autobus. Le persone si ammalano perché hanno accudito un familiare o un paziente malato e sono venute a contatto con sangue, secrezioni e altri fluidi biologici infetti. L’epidemia può diffondersi anche nelle strutture sanitarie, quando manca un adeguato controllo delle infezioni e le condizioni igienico-sanitarie sono insufficienti. Inoltre, la pratica tradizionale del lavaggio dei defunti prima della sepoltura costituisce una delle principali forme di contagio e ha avuto un ruolo non trascurabile nella diffusione di questa epidemia.


Quindi perfavore BASTA, probabilmente anche quest'anno mi prenderò la mia bella influenza, la bronchite ed il raffreddore (Viste anche le temperature e lo sbalzo climatico che l'Italia sta subendo) ma non prenderò l'ebola e come non la prenderò io non la prenderete voi ne la maggior parte della popolazione mondiale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2monellaccio19m12ps12martin.talesStufy_85iltuocognatino1mjsternomatteo25sslganzo66stoico.epicureourlodifarfallaforddissecheIl.PersuasoreSpirito.AgilejacopoM68
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

web

 
 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963