Creato da carlopicone1960 il 13/01/2008

paese reale

informazione

 

 

« Avellino e la dimensione paeseDopo voto »

Senso estetico portami via

Post n°509 pubblicato il 19 Giugno 2019 da carlopicone1960
 
Foto di carlopicone1960

Avevamo proprio bisogno del monumento delle ali installato di recente a Piazza Libertà? Perché, se fosse stata una consapevole scelta estetica, quella di affidare allo scultore di origini irpine Calò il compito di abbellire un luogo centrale della vita degli avellinesi, diciamo subito che l’effetto è del tutto contrario. 

Piuttosto che attrarre, suscitando emozioni positive, l’opera respinge la vista, intristendola. Crediamo, infatti, che le due ali d’angelo o d’altro volatile sovradimensionato non siano niente di più che la loro riproduzione anatomica in bronzo, denominata iperbolicamente dall’autore “Le ali dell’anima”. 

Anima senza testa, anima ridotta alle sole estremità. Più vicine a rappresentare quelle delle migliaia di piccioni che infestano la nostra città. 

Al di là di ogni metafora, che vedrebbe nell’opera lo sguardo proiettivo alla ricerca di un’anima da parte di un territorio urbano svilito e violentato da decenni di mala amministrazione, il dato oggettivo è che è brutta. Priva, appunto, di senso estetico. Collocata sopra un alto piedistallo in ferro. Inquietante. Luccicante sotto il sole, a pochi metri dal Palazzo vescovile. Ma l’interrogativo rimane. 

Dopo averci regalato il singolare ornamento di via Francesco de Sanctis: le già famose “testine” che irte su due elevati supporti, costate circa venticinquemila euro, per iniziativa della giunta Foti, ecco quindi il rabbrividente monumento delle ali, che ricordano i lati di un fascio littorio, per una spesa, anch’essa voluta dalla amministrazione Foti, di ben cinquantamila euro. 

Tuttavia la ricerca di dehors, di azioni decorative a macchia di leopardo, senza un progetto organico di rivalutazione estetica di tutta la città, ancora oppressa da “buchi neri” ed altre brutture, non ha risparmiato nemmeno l’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele. Sempre più invasa dai mega rettangoli sfinestrati che hanno preso il posto dei costosi gazebo, chissà dove accantonati. Qui, i Lions, dimostrando scarsa conoscenza del luogo che volevano consacrare, hanno commissionato l’installazione di un cubo in marmo, del tutto simile ad una consolle, su cui nemmeno tanto visibile c’è un altorilievo che vorrebbe essere la mappa dei posti più significativi del capoluogo. A parte gli errori marchiani sui quali, a suo tempo, si è molto dibattuto, anche in questo caso, non se ne sentiva la necessità, fra panchine di marmo, nuove aiuole abbandonate ad una crescita incontrollata e spazi pedonali via via diminuiti dalle vere e proprie “casette” che sorgono davanti ai bar del centro. 

Tutto questo per dire come finora si sia proceduto in maniera approssimativa, nel tentativo di abbellimento cittadino. E gli ultimi interventi compiuti ne sono testimonianza. 

 

Adesso si spera che il senso estetico unito alla razionalità s’impadronisca dei nuovi amministratori. Ma un dubbio ci assale: nella compagine di Festa, non è che ci sono troppi esponenti delle passate amministrazioni, quelle che con Galasso decidevano di riempire il Corso di sedute cimiteriali e piante inscatolate, coi famigerati “gazebo-docce” davanti ai caffè? O quella, come la giunta Foti, che sceglieva brutte sculture per rattristare il cuore degli avellinesi?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vento_acquaSaraTatecassetta2m12ps12prefazione09iltuocognatino2poeta_semplicelimitedelbosco0Desert.69pa.cekmarabertowOfeliadgl19Ego_ShamalaAnonimo0dgl00acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

x
Inviato da: carlopicone1960
il 01/07/2012 alle 12:48
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963