Creato da erising il 21/03/2006

ORIZZONTE

uno sguardo oltre la finestra

 

 

« AuguriAnnarella »

... sempre io......

Post n°354 pubblicato il 01 Aprile 2011 da erising

Ammetto di essere scettica per DNA e non ho nessuna remora ad affermare che ho sempre ritenuto i ”fatti” e non le “parole”  strumenti veri ed inconfutabili per valutare persone e circostanze forse per quella mia stramaledetta attitudine alla storia e, ahimè, alla  regola dei numeri che per quanto astratti e sterili  hanno l’incontestabile e irrinunciabile (almeno per me!) merito di condurti per mano, dopo una doverosa “iniziazione”, verso il cammino della logica e del raziocinio; cammino necessario ed utile per difendersi da estemporanee spinte emozionali che spesso possono indurci in errore.

Questa premessa la faccio perché davvero questa volta ero convinta che essendo ormai colma la misura finalmente anche “ a casa mia”, nella mia bella isola qualcosa fosse cambiato e che, aperti tutti gli occhi a nostra disposizione ( il cervello è uno di questi!),  si respirasse aria di cambiamento e di rinnovamento

La memoria storica dovrebbe fare risorgere almeno un rigurgito di orgoglio e di spirito civile  in chi è nato qui dove agli albori di diversi secoli fa vedeva la luce la cultura, l’arte, la legge, i primi dettami della democrazia….. la stessa memoria  dovrebbe ricordare, per  non dimenticarlo mai, il sangue versato dai tanti siciliani nel corso della storia e soprattutto dovrebbe mettere in inventario quanta “prigionia” ci è stata imposta, quanta latitanza da parte dello Stato si protrae negli anni, quanta assenza di volontà, da ogni parte, si registra da sempre e dovrebbe anche ricordare quel netto e muto rifiuto delle classi dirigenti di aiutare e sostenere quella parte del sud di una Patria (è retorica ed obsoleta?) che sembra averci “adottato” dopo un “riconoscimento forzato” come  figli illegittimi ( dalle mie parti li chiamano figli di puttana!)

… e monta la rabbia e la delusione……..

 

Credevo, idealista come sono, che verificato in modo inequivocabile come la Sicilia sia abbandonata a se stessa ed ai suoi incapaci e inetti uomini di governo (locale e centrale) ed accertato che i soli  liberi di agire e progredire sono i mafiosi, credevo che finalmente si potesse respirare aria da “vespri”………. ed invece all’improvviso, con mia enorme sorpresa arriva “LUI”… l’innominato premier… e mi sono detta…. “ stavolta lo massacrano… finalmente giustizia sarà fatta…. siamo siciliani……. caldi e passionali… vuoi che non lo ammazzano??... un cappio al collo ed un masso e giù in fondo al mare dove Nettuno finalmente arpionandolo ne farà trofeo….. perché è questa la giusta pena per un bastardo come lui……

… ed invece la sapiente regia berlusconiana che t’inventa?

acquista una villa, promette un Nobel per la pace, la moratoria fiscale, il Casinò ( e se ci fosse un accento di troppo?? lui s’intende soprattutto di casini!) , etc, etc …… s’è dimenticato di promettere anche di farci tutti “santi e subito”…. forse si preoccupa di entrare in conflitto d’interessi con  Ratzinger???

Pensate un po’……. Il poveretto la notte non dorme……. quando non è impegnato in pratiche tribali vaga solitario  in rete come un qualsiasi internauta (magari chatta!!!)…. e vagando vagando, mesto e solitario, provato e  appesantito dalle mille responsabilità di governo sfoglia pagine di inserzioni immobiliari alla ricerca di una nuova dimora ( non avrà mica intenzione di chiudersi in esilio in Sicilia!!??)….. e lui di ville  può comprarne quante ne vuole (problemi di mutui non ne ha)….. ma c’era anche il notaio in rete per il rogito o lui fa tutto da solo?? Eeeegggiàààààààà…..”io sono ancora qua….eeeeggggiiiiaaaa” canta Vasco….!

E poi la questione del  nobel… beh qui la domanda è:  da quando spetta a lui assegnarli?? Non sarebbe il caso di notificargli per un doveroso approfondimento il testamento di Nobel in materia di assegnazione dell’ambìto premio??? Ma forse avrà cambiato anche queste regole… lui può tutto.. ( mi ricordo la buon’anima di Massimino… “ c’è chi può e chi no, io PUOTE!)…..

Dulcis in fundo il casinò…… un casinò a Lampedusa….. eccerto lui insieme al suo giullare Angelino ce la faranno a superare tutti i pregiudizi e gli ostacoli giudiziari che per quasi un cinquantennio  sono riusciti a tenere chiuso  quello di Taormina (aperto per soli due anni – 63/65), esempio eclatante dei consistenti interessi del Nord contro il Sud, casinò chiuso  dopo un paio di sentenze perché pare che in Italia il gioco d’azzardo sia un reato e quindi  vietato ……. in Italia o in Sicilia??? a San Remo, Campione, Venezia e Saint Vincent si fa beneficenza e si cazzeggia????

Non è che l’innominato in campagna elettorale, scomparso inspiegabilmente nella vicenda di Gheddafi, ha aspettato (d’accordo con Maroni & Company) che Lampedusa diventasse spazzatura d’Italia e quindi manifesto (come il terremoto d’Abruzzo) per fare i miracoli e “godere” di mille plausi?? E i  lampedusani si sono bevuti il cervello?? La rabbia li ha rincoglioniti???? Come hanno fatto a dimenticare in soli pochi minuti di onnipotente delirio berlusconiano quale cartolina sono diventati per il mondo intero? Ma è possibile che ancora in questa nostra disgraziata Italia c’è qualcuno che crede alle sue promesse?? ( e vorrei fortemente ricordare alle italiche genti  ma soprattutto alle mie che un presidente del consiglio non deve promettere un cazzo ma deve semplicemente ed esclusivamente lavorare ed adoperarsi per gli interessi dello Stato!) Tutti questi anni non hanno insegnato nulla?? E’ possibile che basta un coglione con il braccio alzato sul podio ed un sorriso meccanico stampato in una faccia di plastica che apre bocca e spara cazzate una dietro l’altra per ritenere che sia arrivato il salvatore della patria??

…. Scriveva il mio caro Ignazio Buttitta…. La Sicilia non ha più nome ma milioni di sordi e di muti sprofondati in un pozzo che io chiamo e non sentono, e se allungo le braccia mi mordono le mani…..  non è vero che amiamo la Sicilia se abbiamo la storia nel pugno e la soffochiamo, non è vero se accendiamo il fuoco e lo spegniamo, non è vero nemmeno se stiamo un giorno liberi e per cent’anni servi……. chi cammina curvato piega la schiena,  se è un popolo piega la storia”...... Mara

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6gioia58_roliva.pasqualsim8simOIRAMP0mediterraneo_moroButterfly171santinadepattogianor1elena.logelfokao0cristina20990kiarareginaandygiorgecuortex
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963