Creato da progettoeden il 14/10/2011

progettoeden

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare - Alexander Pope

 

 

Locandina Eventi!

Post n°25 pubblicato il 06 Dicembre 2012 da progettoeden

L’associazione culturale Progetto

Eden presenta l’evento

  “Natale all’Annunziata”!

                                                            


Vari momenti ricreativi e piacevoli novità!

Ecco gli appuntamenti per il periodo natalizio:

9 Dicembre inaugurazione presepe ore 11.00 presso “Saletta Dialogo” (adiacente Chiesa SS.Annunziata).

23 Dicembre spettacolo "Natale è…" ore 18.30 presso Teatro Parrocchiale.

5 Gennaio concorso di pasticceria "adDOLCIamoci" ore 18.30 presso Teatro Parrocchiale.

6  Gennaio La Befana nunziatota arriva per i bimbi! a seguito della SS. Messa delle ore 10.00 presso Chiesa SS. Annunziata.

 

 
 
 

NATALE ALL'ANNUNZIATA 2012!! CI SIAMO...!!

Post n°24 pubblicato il 06 Dicembre 2012 da progettoeden
Foto di progettoeden

L’Associazione culturale Progetto Eden, nell’ambito delle attività riservate al Villaggio Annunziata, presenta anche quest’anno l’evento “Natale all’Annunziata” (EDIZIONE 2012) che prevede una serie di appuntamenti tra il mese di Dicembre e il mese di Gennaio.

L’apertura della rassegna avverrà giorno 9 Dicembre 2012 con l’inaugurazione del Presepe presso la saletta adiacente la chiesa SS. Annunziata alle ore 11.00, a seguito della SS. Messa delle ore 10.00.

Come sempre, l’associazione si propone di toccare tematiche attuali legate al proprio territorio e quest’anno il Presepe mirerà a puntare lo sguardo sullo scottante argomento dello svincolo Giostra-Annunziata, senza però lasciare nel dimenticatoio problemi come la manutenzione del torrente e della raccolta dei rifiuti.

Sarà Mons. D’Arrigo a presiedere alla cerimonia di benedizione del Presepe e a dare il via a tutte le attività previste lungo il periodo Natalizio.

Seguiranno spettacoli, gare di pasticceria e momenti di aggregazione per i bambini!

Nella foto il programma completo degli appuntamenti.

 
 
 

NATALE ALL'ANNUNZIATA...WORK IN PROGRESS!

Post n°23 pubblicato il 12 Ottobre 2012 da progettoeden

Il direttivo si è riunito ieri con la propria assemblea per le nuove proposte relative all'organizzazione del Natale all'Annunziata! Abbiamo in serbo occasioni di aggregazione per grandi e piccini...ma anche una buona dose di tematiche su cui riflettere...a presto grandi novità! :)

 
 
 

DENUNCIA PRESENZA AMIANTO

Post n°22 pubblicato il 12 Ottobre 2012 da progettoeden

CON QUESTA LETTERA E CON RELATIVO MATERIALE FOTOGRAFICO INVIATI PER RACCOMANDATA AL COMMISSARIO STRAORDINARIO LUIGI CROCE, AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA REGIONALE,AL DIRETTORE SANITARIO DELLA ASP DI MESSINA,ALLA SEGRETERIA DIPARIMENTALE DELLE FORESTE DEMANIALI E PER CONOSCENZA AL PRESIDENTE DELLA V CIRCOSCRIZIONE, IL PROGETTO EDEN HA INTESO ATTENZIONARE IL SERIO PROBLEMA DELLA PRESENZA DI AMIANTO

NELLA NOSTRA ZONA.
ATTENDIAMO CON ANSIA UN MINIMO CENNO DALLE AUTORITA' NELLA SPERANZA DI NON DOVER RICORRERE AD ALTRE VIE PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE.
CONFIDIAMO SEMPRE E COMUNQUE NELLA PIU' VIVA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI,NEL VOSTRO SUPPORTO E CONTRIBUTO.

La presente per comunicare che la scrivente Associazione ha più volte e con più mezzi denunciato alla stampa, alla televisione locale (vedi articolo allegato del 5/7/2012 –Tg Rtp Giugno 2012) e alle Istituzioni messinesi, la situazione di estremo degrado e pericolo presente sulle strade che dal torrente Annunziata giungono fino a Castanea.
In particolar modo si fa riferimento alla presenza di amianto sul letto del torrente Ciaramita (foto n° 1) dove scorrono le acque piovane che confluiscono verso il centro abitato e su più punti della strada provinciale 44 che porta al bivio per Castanea.
Da una recente ricognizione, effettuata dalla stessa Associazione in data 24/09/2012, si evince inoltre che, sul torrente Ciaramita giacciono pali elettrici (o telefonici?) caduti alle prime piogge e con i fili abbandonati tra le foglie e i detriti, col rischio di trascinare con sé anche un altro palo già piegato (foto n° 2).
Lungo il nostro percorso, come si può notare dalla immagini allegate, rifiuti ingombranti e amianto sono visibilmente collocati sulla strada (foto n° 3), come all’interno di un tunnel naturale tra le colline (foto n° 4) sulla strada provinciale 44 e accanto ad una baracca in lamiera di proprietà dell’ Amm.ne Provinciale di Messina (foto n° 5) e all’inizio di un sentiero della Forestale (foto n° 6).
In un’ampia curva, sporgendosi appena sul parapetto, è possibile rilevare sotto strada la presenza di intere carcasse di automobili, serbatoi di amianto e contenitori di olio per auto, che prima si trovavano sul ciglio della strada (foto n° 7).
A tutto questo si aggiunge la presenza lungo la strada di spazzatura, mobilia dismessa, calcinacci, materassi, raccoglitori con documenti contabili e quant’altro (foto n° 8).
Il Progetto Eden più volte si è rivolto per le vie brevi a diversi organi istituzionali, rassegnando ampia documentazione, ma senza alcun risultato concreto e, anzi, ricevendo sempre risposte evasive sulle competenze.
Confidiamo che al più presto, e prima delle piogge autunnali, possa essere fatta un’opera di pulizia e bonifica di queste aree pubbliche per il bene degli spazi verdi e della salute dei cittadini, riservandoci, altrimenti, ulteriori e più efficaci azioni.
Auguriamo buon lavoro al Dr. Croce e, pur sapendo quali gravosi impegni lo attendono, siamo a chiedere un incontro in qualunque momento per renderlo edotto delle problematiche del Villaggio Annunziata (torrenti,svincolo, viabilità, ecc.), già esposte agli ex assessori al ramo Scoglio, Capone e Isgrò e ai funzionari dell’Isp. Foreste Demaniali Dr. Di Vincenzo e all’Ing. capo del genio Civile, Ing. Sciacca e mai adeguatamente attenzionate
Restando a Vs. disposizione per qualsiasi informazione o contributo, porgiamo cordiali saluti.

Associazione Progetto Eden

 

 
 
 

TEMPO DI RINASCITA E DI IMPEGNO SOCIALE!

Post n°21 pubblicato il 30 Settembre 2012 da progettoeden
Foto di progettoeden

 

Si apre un nuovo anno e fioriscono nuovi propositi all’ interno dell’Associazione Progetto Eden! Le idee sono sempre tante e gli obiettivi sempre fermi, primo tra tutti il nostro impegno sociale sul territorio Annunziata e il continuo monitoraggio dei problemi ad esso relativi. Non ci fermiamo amici, seppur non sentite parlare di noi, sappiate che siamo costantemente a lavoro per “il bene comune” , così come recita il nostro logo! Il progetto per quest’anno prevede la realizzazione del nuovo evento “Annunziata oggi “ che darà seguito alla programmazione del Maggio scorso (Annunziata ieri:  Santa Eustochia e Sofia Idelson: due donne diverse un percorso di fede comune) in data da destinarsi, con nuovi incontri dedicati alla nostra comunità.

Vi riserviamo anche delle sorprese per il periodo Natalizio, nella speranza di riuscire a toccare tematiche importanti per il nostro territorio, così come è avvenuto lo scorso anno con la realizzazione del Presepe sul torrente in occasione del nostro “Natale all’Annunziata”.  Lavoreremo ancora col proposito di cambiare la situazione spesso catastrofica del nostro rione e ci occuperemo di non perdere di vista il problema degli svincoli, della viabilità, della manutenzione e del torrente, con i nostri reportage fotografici e la continua comunicazione con autorità e mass media, così come già fatto fino al luglio scorso con i vari dibattiti aperti al pubblico. A tal proposito, apriamo le nostre porte a chiunque voglia dare il proprio contributo professionale, culturale, morale o anche pratico all’Associazione…abbiamo bisogno di menti,braccia e tanta forza di volontà!

Soprattutto abbiamo bisogno di persone propositive…le lamentele lasciamole agli altri, cerchiamo per una volta di FARE e di utilizzare le nostre capacità al meglio, affinché le nostre idee possano prendere vita e la nostra voce possa essere una volta tanto ascoltata. Per qualsiasi informazione rinnoviamo l’invito a consultare il nostro blog (che presto verrà aggiornato) e la nostra pagina facebook (alla quale potete richiedere di essere aggiunti) o a scriverci al nostro indirizzo e-mail.

Ricordatevi che la follia risiede alla base del cambiamento…se riusciamo a guardare il mondo con altri occhi,possiamo anche cambiarlo!

A presto!

Associazione Progetto Eden.


https://www.facebook.com/progetto.eden?ref=ts  (PROFILO FACEBOOK)


http://blog.libero.it/progettoeden/   (BLOG)

 

progettoeden@libero.it  (e-mail)

 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963