Creato da proprojectologa il 28/06/2007
.... più che una band, uno stile di vita... Diario di una psicopatica projectomane...

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

 

Per commentare non è necessario essere registrati

To comment it isn't necessary to be enrolled

 

Nuova Projectology's Radio

Spostatevi con la freccetta -> per cambiare brano altrimenti sentirete le versioni da 30 sec

 

Sondaggi

Rispondi al sondaggio sul miglior album del Project.

 

Tag

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

The Alan Parsons Project - Biografia

The Alan Parsons Project - Biografia Post APP

Relative Artists

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

ISTITUZIONE DI MICROCREDITI...
Inviato da: Anna
il 16/05/2020 alle 00:42
 
ISTITUZIONE DI MICROCREDITI...
Inviato da: Anna
il 16/05/2020 alle 00:41
 
ISTITUZIONE DI MICROCREDITI...
Inviato da: Anna
il 16/05/2020 alle 00:40
 
questa sera ho ripreso il disco in vinile di Alan Parson e...
Inviato da: luigilc
il 19/07/2009 alle 22:39
 
Come non segnalarvi la mia band, visto il contesto?... beh...
Inviato da: Raven
il 07/05/2009 alle 15:22
 
 

Ultime visite al Blog

N_t_Xmariomancino.mcasadeipioppioptimusprimorazio.riololistatomartin_logantonysaba66difrancesco.anna16bobboblueskrizia98diegoruminessarmandblulady17alamen0
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

Add to Technorati Favorites

Se vuoi contattarmi, invia una mail a questo indirizzo

 

Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

 

La sezione relativa alla biografia del Project (pre, durante e post) e dei relativi componenti è interamente o parzialmente tratta da sito del "The Parsons Day".

Contatore siti
 

 

« Sigla "Pro Quiz"La Genesi »

Andrew Powell - Biografia

Post n°65 pubblicato il 03 Settembre 2007 da proprojectologa
 

Andrew John Powell è nato il 18 aprile 1949 a Worcester Park (Surrey). Primo di tre fratelli, cresce in un ambiente famigliare ricco di musica: i suoi genitori, infatti, pur non essendo musicisti di professione sapevano suonare ad un certo livello. All'età di 4 anni comincia a prendere lezioni di pianoforte, alle quali seguono quelle di viola, violino e percussioni orchestrali e ad 11 anni compone già musiche per cortometraggi realizzati dalla sua scuola.

Terminati i primi studi, si traferisce momentaneamente in Germania, dove studia con compositori quali Stockhausen e Ligeti, per poi ritornare in Inghilterra e laurearsi in musica presso il King's College di Cambridge. Tra i suoi primi ingaggi quello come solista per i Proms alla Royal Albert Hall di Londra e direttore per la London Symphony Orchestra e la BBC Symphony Orchestra (lavorando anche con Pierre Boulez). Da tempo Andrew, a studi e esecuzioni di impronta prettamente classica affianca la ricerca sperimentale legata all'elettronica e nel 1968 da vita come bassista alla band Henry Cow, nella quale militerà fino all'anno successivo, mentre nel '69 fonda gli Intermodulation assieme a Roger Smalley e Tim Souster, una band pioniera nell'uso dei sintetizzatori che si esibiva esclusivamente dal vivo, lavorando con compositori del calibro di Stockhausen e John Cage. Dunque, purtroppo, non ci rimane alcuna registrazione in studio, così come per quanto riguarda la sua militanza negli Henry Cow, i quali nel biennio '68-'69 non realizzarono alcun album. Con gli Intermodulation resterà in formazione fino all'autunno del 1970, quando al suo posto subentrerà Peter Britton. Una delle primissime registrazioni nella quale possiamo ascoltare Powell è l'album Floating Music di Stomu Yamash'ta And Come To The Edge. Come To The Edge, infatti, altro non è che il nome della nuova band di Andrew Powell (nella quale riveste il ruolo di bassista), formata assieme a Morris Pert e Robin Thompson. Il lato B del LP ci offre un Andrew Powell registrato dal vivo alla Queen Elizabeth Hall di Londra il 10 gennaio 1972, impegnato in musica avant-garde ricca di improvvisazione.

Ormai apprezzato per le grandi capacità sia in campo classico che sperimentale, cominciano a fiorire moltissime richieste soprattutto in qualità di arrangiatore orchestrale. Il suo primo lavoro in questa veste risale al '73, quando i Cockney Rebel fanno il loro ingresso con la sinfonica Sebastian, presto inserita nell'album The Human Menagerie. Il successivo The Psychomodo segna l'inizio della collaborazione Powell-Parsons e un anno più tardi è la volta di Tales Of Mystery And Imagination, col quale la collaborazione si salda per raggiungere eccellenti risultati creativi. Le richieste di Powell come arrangiatore si intensificano sempre più e presto si affaccia sulle scene anche nel nuovo ruolo di produttore (Kate Bush, tanto per fare un nome) e occasionale musicista (soprattutto bassista e tastierista).

Passati gli anni '70 lavorando su una trentina di album, Andrew approda negli '80 con un bagaglio musicale vastissimo. Continuano assiduamente le collaborazioni col Project e con molti altri artisti, e nel 1983 viene pubblicato quello che resta a tutt'oggi l'unico album a suo nome: Andrew Powell And The Philharmonia Orchestra Play The Best Of The Alan Parsons Project. E tra una produzione e un arrangiamento, una composizione ed una session, non tarda ad affacciarsi sulle scene con un ruolo ulteriore: compositore di colonne sonore. In questo filone Ladyhawke risulterà sicuramente la più famosa (anche perchè l'unica ad essere pubblicata come album), ma non sono da dimenticare altre musiche composte per pellicole quali Rocket Gibraltar e Caravan To Vaccares, oltre a numerosissimi contributi per telefilm e programmi televisivi.

A fianco di Parsons e Woolfson fino alla realizzazione del musical Freudiana, quando Alan riappare nel '93 con l'album Try Anything Once quello di Powell è un ruolo estremamente decisivo: non solo arrangiatore, ma anche compositore e musicista; e per i due anni successivi si unisce a Parsons anche nei tour mondiali, in qualità di tastierista. A partire da On Air, però, Andrew torna a dedicarsi esclusivamente agli arrangiamenti e non si unisce al relativo tour (per rivederlo dal vivo occorrerà attendere fino al 1998, quando apparirà occasionalmente al fianco di Al Stewart), chiudendo gli anni '90 con un numero di collaborazione esiguo se confrontato con l'ingente lavoro svolto nei due decenni precedenti.

A cavallo tra il vecchio ed il nuovo millennio, ritrovata particolare vitalità e stretti nuovi contatti professionali, Powell riappare al fianco dei compagni dei tempi degli Intermodulation, sia come musicista, sia in qualità di compositore, con brani commissionati, tra gli altri, da John Wallace (Suite For Brass Quintet With Piano, Within Those Radiances... e altre), James Watson (Concerto Melyn Coch), la LCO (Fish Throw Stones) e Peter Bassano (Falstaff: Theme And Episodes). In aggiunta, nel 2000 supporta Tim Rice come arrangiatore e direttore orchestrale nel tour australiano del Tim Rice Concert Spectacular, mentre il 2002 vede la pubblicazioni dell'album Michael's Farewell.

Andrew Powell è un artista che pur avendo lavorato con alcuni tra i personaggi più importanti della scena musicale degli ultimi 30 anni è sempre sembrato piuttosto schivo nei confronti della popolarità, scegliendo di restare un garbato ponte, potente e raffinato allo stesso tempo, tra il sofisticato campo sperimentale, il classico mondo orchestrale ed il più popolare terreno rock.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963