Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TEMI TRASCURATI, LUI VA ...DIMMI COME BALLI E TI DI... »

LA FOTO CURIOSA DEL GIORNO, LABBRA TROPICALI, ORECCHIO DEL DIAVOLO, UN NUOVO FIORE PER LA FESTA DELLA DONNA?

Post n°7997 pubblicato il 21 Agosto 2014 da psicologiaforense

IL FIORE CON LE LABBRA ED IL ROSSETTO 

Alcuni, stanchi delle   mimose, propongono questo fiore come  simbolo per la "Festa della donna". Come tutti sanno, l'usanza di regalare mimose è stata "rilanciata", nel 1945, per iniziativa di Rita Montagnana (moglie di Palmiro Togliatti) e Teresa Mattei,  attiviste dell’ UDI, l’Unione donne italiane. La mimosa   fu scelta come fiore simbolo dell’8 marzo  sostanzialmente per due ordini di ragioni.  La prima. Perché fiorisce nei primi giorni di marzo. La seconda. Perchè costando poco  era   alla portata di tutti. Al posto delle mimose, sono stati proposti anche anemoni, garofani e camelie. Tutti fiori che annunciano la primavera. La GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA si era, celebrata per la prima volta in America nel 1909. Detto tutto questo, appare a dir poco "originale" la "candidatura" un po' provocatoria della pianta dalle labbra calde (Psychotria poeppigiana) come  SIMBOLO dell'8 marzo 2015. Si tratta di un fiore  molto comune tra le foreste dell'Ecuador.  La Psychotria poeppigiana è chiamata dagli abitanti del luogo  "oreja del diablo", cioè orecchio del diavolo per le sue proprietà curative. Ha infatti diversi utilizzi medici. Tra cui, non ultimo, quello "afrodisiaco".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
RicamiAmo
RicamiAmo il 21/08/14 alle 17:42 via WEB
Ciao felice pomeriggio
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 17:47 via WEB
Buona serata Carissima:-)))
(Rispondi)
 
villari1980
villari1980 il 21/08/14 alle 17:44 via WEB
FORSE DOVREMMO ABOLIRE LA FESTA DELLA DONNA
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 17:53 via WEB
In effetti, se si pensa che l'8 MARZO scorso, festa della donna 2014, sono state assassinate TRE donne e che da 84 casi di femminicidio del 2005 siamo passati a più del doppio oggi... mi pare, veramente che ci sia molto poco da festeggiare
(Rispondi)
 
mark_marchi
mark_marchi il 21/08/14 alle 17:46 via WEB
NO alle mimose SI' AL RISPETTO!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 17:54 via WEB
E' uno slogan molto appropriato.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/08/14 alle 17:48 via WEB
che bello!!..non lo avevo ancora visto..*___*..ciao
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 17:56 via WEB
Vedi MARa molte donne, invece, sono inorridite. Reputano infatti che questo fiore possa rappresentare solo la "DONNA OGGETTO".
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 21/08/14 alle 18:23 via WEB
Molto bello, tuttavia non adatto all'8 Marzo, che non è la festa della femminilità, ma la festa che invita al rispetto ed alla considerazione della donna come persona. Mi pare comunque che la ricorrenza sia stata svilita dalle stesse donne, forse è inutile...
Buon pomeriggio, Giuliana. *____*
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 18:25 via WEB
TU da poeta hai letto, per caso: "Profumo di mimose. Poesie per una donna speciale", Ancora, 2011 ?
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 21/08/14 alle 18:33 via WEB
no, non l'ho letto.., sto leggendo Il cimitero di Praga, di UEco..per me quel fiore è splendido..poi rosso..bellissimo
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 18:41 via WEB
A me, MARA, non è piaciuto. C'è poesia e poesia....
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 21/08/14 alle 18:47 via WEB
hai ragione..niente di più facile che cadere nel banale con una poesia, certe aprono il cuore, altre non dicono niente
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 18:26 via WEB
CIAO GIOVANNA:-)))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 18:47 via WEB
Scusa GIOVANNA se la tua risposta cade qui. Il «Woman's Day» ovvero più correttamente La "Giornata internazionale della donna" si legittima perchè da un lato celebra le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne; dall'altro esprime lo sdegno e la condanna per le discriminazioni e le violenze di cui siamo vittime anche oggi in tutto il mondo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 18:54 via WEB
Concordo pienamente con TE sul fatto che il fiore non è "adatto" e che la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, così come viene festeggiata oggi, sia impregnata di pesantissime sfumature ed ambiguità di senso
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 19:00 via WEB
Sembrano le labbra di Valeria Marini!!! Se posso permettermi, è un fiore che nella sua singolare bellezza, riporta alla memoria labbra siliconate troppo, tanto da sembrare molto adatte ad altri scopi...certamente no il mangiare!!!! L'effimera mimosa, credo sia insostituibile per le ragioni da te citate e inolte, perchè è un simobolo adottato da tanto tempo. Come tu mi insegni, ciò che dura nel tempo, non merita di essere cambiato. Vedi me!!!!! Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 20:30 via WEB
Nel LINGUAGGIO DEI FIORI, come tu carissimo Carlè certamente saprai, la MIMOSA esprime innocenza, libertà, autonomia, pudore e sensibilità. In Inghilterra, nello scorso secolo, le ragazze meno avvenenti erano solite infilare un fiore di Mimosa nell’occhiello della giacca, della camicetta o fra i capelli per esibire le loro intenzioni coniugali. Presso gli Indiani d'America, un rametto d’Acacia (Mimosa) veniva donato da ogni giovane alla ragazza che gli aveva fatto palpitare il cuore. Questo perchè, l'aspetto delicato di questo fiore nasconde forza e vitalità...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/08/14 alle 19:19 via WEB
adoro le mimose...e credo anch'io che siano insostituibili..però questo stranissimo fiore rosso..com'è ammiccante! Fiore bacio..
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 20:11 via WEB
Sì, è più "sensuale" di una orchidea.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/08/14 alle 22:08 via WEB
Devo portar fuori Argo..si sta raccomandando!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 22:33 via WEB
ARGO ti salva la vita!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 21/08/14 alle 23:03 via WEB
siii..tira come un cane da slitta!!...adesso s'è steso tutto lungo sotto la scrivania..^__^
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/08/14 alle 11:31 via WEB
Tra poco, cautamente, prudentemente, lentamente e su percorsi idonei senza traffico dovresti fargli fare un po' di bicicletta. Piano però. Anzi sarebbe meglio che ci pensasse GIL
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 22/08/14 alle 10:59 via WEB
Sostituire le mimose con un altro fiore (vilipeso con un nome mostruoso), non mi sembra una gran bella idea, almeno nei Paesi in cui c'è abbondanza di mimose. Altra cosa è per quei territori che non ne hanno, perchè non c'è il clima adatto. Ad ogni buon conto, credo che importi soprattutto "la festa in sè", il giorno della donna, e non il fiore.Il re Salomone forse avrebbe detto: van bene anche tutti e due i fiori insieme!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/08/14 alle 11:33 via WEB
Credo che il Re Salomone avrebbe fatto abolire la festa della donna decretando che la donna va festeggiata ogni giorno dell'anno e non necessariamente con i fiori...
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 22/08/14 alle 11:21 via WEB
Posso dirlo? Non mi piace. Sarò una conservatrice, ma il simbolo che la <mimosa> rispecchia e che hai ben chiarito con il linguaggio dei fiori, è un invito alla delicatezza che non trova riscontro in altri fiori. Neppure nella sua "parente", la mimosa pudica che con il suo rinchiudersi, la rende, all'opposto troppo delicata e sensibile.. clicca< /a ..e poi preferisco il giallo al rosso con tutte le letture possibili sui colori... ;-)
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 22/08/14 alle 11:24 via WEB
UFffi UFFI UFFI... non mi è riuscito il link... lo inserisco così:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fe/Mimosa_Pudica.gif
Have a good day! :-))
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 22/08/14 alle 11:41 via WEB
Io , se proprio devo, voto per la CAMELIA. G.J. CAMEL la portò dal Giappone è diventò camelia. Ecco subito apparire alla nostra fantasia la SIGNORA DELLE CAMELIE che ispirò a Verdi la sua opera, "LA TRAVIATA"... Bianca, rosa, rossa o tigrata con sfumature o leggere arricciature nei petali, già nell'epoca del romanticismo era diventata una presenza ornamentale indispensabile. REGALARE UNA CAMELIA E' COME RICONOSCERE NELLA PERSONA OMAGGIATA STIMA E AMMIRAZIONE. E' simbolo della PERFETTA BELLEZZA!
(Rispondi)
 
blumannaro
blumannaro il 22/08/14 alle 14:59 via WEB
Ma si! Rendiamo felice qualche importatore e diamo uno nuova botta commerciale ad una festa che ha completamente perso il suo significato. Tanto...ormai. :-(
(Rispondi)
 
RicamiAmo
RicamiAmo il 22/08/14 alle 15:39 via WEB
Ciao ti auguro uno splendito weekend Delia
(Rispondi)
 
non.frivolamente
non.frivolamente il 23/08/14 alle 23:28 via WEB
Il fiore con le labbra non mi piace, mi viene da considerarlo inappropriato per l’otto marzo, per il vero significato di quella che non dovrebbe esser considerata una festa ma una commemorazione, se i miei ricordi sono corretti. Anche rivista in chiave attuale, la “festa”, penso sia meglio rappresentata da una mimosa o comunque da un fiore discreto. Per quanto non sia estimatrice dei fiori recisi.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963