Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LA SENTENZA, FA SESSO IN...Curiosità, Mamma affron... »

SI FA PRESTO A DIRE: "IL TEMPO GUARISCE".

Post n°8681 pubblicato il 25 Agosto 2016 da psicologiaforense

La mia amica e collega ALESSANDRA GRAZIOTTIN  scrive:
“Il tempo guarisce” si dice. È vero? La variabile critica è come si vive quel tempo. Vale per la salute, per le ferite d’amore, per le delusioni nel lavoro e nella vita. Nella salute ogni trauma – un’infezione, una ferita, un’ulcera – scatena un’infiammazione amica quando è finalizzata, di intensità proporzionale al danno da riparare e di durata sufficiente a ripristinare l’architettura del tessuto, con le diverse cellule al posto giusto, per un pieno recupero della funzione.
A volte,  però il  tempo passa ma non guarisce affatto: anzi cronicizza la  sofferenza  e la patologia.

 

Lo stesso vale per le delusioni d’amore: c’è la prima fase della ferita affettiva, con un’infiammazione emotiva che è anche “neuroinfiammazione”, ossia incendio biochimico del cervello. È questa la base biologica della depressione, dei disturbi del sonno e dell’appetito, dell’astenia, dell’affaticabilità, dei dolori fisici che accompagnano le ferite affettive. Di nuovo, anche nella psiche il tempo è amico se è finalizzato per analizzare la ferita, ripulirla e curarla, con intensità proporzionata alla gravità del trauma emotivo e di durata sufficiente a ripararlo. Quando invece ci si incista a guardare il passato, a recriminare sul danno subito, a sprofondare nel gorgo maligno del rimpianto anche l’infiammazione da ferite emotive diventa patologica e nemica della salute. Possono passare mesi e anni, ma il dolore della perdita è sempre lì, anzi diventa patologico: “Non si è più ripreso/a”. A volte quest’infiammazione può essere così grave da devastare la competenza del sistema immunitario, o della funzione cardiaca. Ed ecco l’emergere di un tumore dopo uno stress emotivo prolungato, o la morte, letteralmente, per “crepacuore”, quando la vasocostrizione delle arterie coronarie da prolungata sofferenza emotiva può causare un infarto fatale. Non basta dunque che il tempo ”passi” ma deve avere una sua danza: tra un necessario tempo “passivo”, per dare a corpo e mente modi e tempi per ritrovare un nuovo assetto dopo la fase acuta e un tempo quietamente attivo, nell’ascolto del corpo e del dolore del cuore. Se c’è stato un lutto, il trauma emotivo in assoluto più difficile da superare, il tempo kairòs, il tempo benedetto, è quello che ci porta a interiorizzare la persona perduta, a sentirla presente e viva nella nostra mente e nel nostro cuore, per guardare avanti con ritrovata serenità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
dinobarili
dinobarili il 25/08/16 alle 19:26 via WEB
Il tempo guarisce tutto. Basta agire. Sbagliato soffermarsi a riflettere. Chi troppo riflette va a incasinarsi con le sue stesse mani. Agire. Agire. Buona serata. Dino
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 25/08/16 alle 23:23 via WEB
Penso sia giusto guardare al passato quel tanto che basta a capire gli errori per cercare di non ripeterli, poi bisogna guardare avanti, al presente... pensare sempre al passato è come guidare l'auto in retromarcia in autostrada, una follia!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 26/08/16 alle 03:03 via WEB
Il tempo guarisce..ma non sempre..e non tutto..
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/08/16 alle 08:22 via WEB
Associare dolori e pene per ferite, lacerazioni e quanto altro interessi il nostro fisico alle ferite del nostro spirito, della nostra anima, è interessante. Francamente ritengo che l'assorbimento, la gestione e la somatizzazione possa essere diversa da un soggetto all'altro secondo il carattere e la personalità dei soggetti. Ho conosciuto il dolore fisico (lo conosco ancora), anche il dolore al "cuore" è nel mio catalogo, eppure spesso li ho affrontati in modi e termini diversi. Specie negli ultimi dieci anni, il dolore fisico o quanto esso possa collateralmente procurarmi, non mi preoccupa più di tanto, mentre le ferite dell'anima, le situazioni sentimentali che degenerino e si inaspriscono, quelle sono ustioni gravi, sono insopportabili e affrontarle è sempre una pena. Questo poi vale anche per quelle indirette ma lo stesso molto coinvolgenti. Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
LA.QUARTA.LUNA
LA.QUARTA.LUNA il 26/08/16 alle 10:17 via WEB
Spesso invece succede il contrario ovvere che le pene vengono ancora di più acutizzate.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963