Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« ULTIMA ORA, SACERDOTE ES...RIFLESSIONE DELLA NOTTE,... »

RIFLESSIONE DELLA SERA, INCANDESCENTE GELOSIA O SANA GELOSIA COME AFRODISIACO NATURALE

Post n°8740 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da psicologiaforense

 

La gelosia è il motore della coppia, recita un vecchio proverbio. Ma sarà vero? E tu la gelosia quanto la soffri? e quanto la fai patire al tuo partner?


GELOSIA: C'E' CHI SI STRUGGE E CHI FA SOFFRIRE

Ci sono coppie affiatatissime che dopo anni di relazione continuano a punzecchiarsi su questioni di pura gelosia: "Hai guardato quell'altra mentre io ero distratta!", "Hai ammiccato al mio amico per indispettirmi", per poi scaldarsi in piccoli grandi litigi che, nella maggior parte dei casi (si spera), riportano ad una specifica normalità. In alcune situazioni poi, può accadere che uno dei partner sia talmente insicuro della relazione da sentirsi completamente schiacciato dalla paura del tradimento e dell'abbandono.


D'altra parte, ci sono anche donne e uomini che dichiaratamente amano stuzzicare con commenti o sguardi piccole gelosie nel partner, ritenendo che questo sia un ottimo metodo per ravvivare la fiamma della passione, come a dire: se ti ricordo quanto sono desiderabile per gli altri, non dimenticherai quanto mi desideri tu! Dunque, tra chi si strugge di gelosia e chi con il suo fuoco gioca a mani nude, le varianti per un sentimento feroce e potente come questo sono davvero moltissime.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea il 21/10/16 alle 14:47 via WEB
Con me si può dire che il fuoco della gelosia trova terreno per ardere e divampare! Sono una persona passionale e coinvolgente, mi lascio andare ai sentimenti senza riserve e quando l'amore mi chiama dono tutto senza ripensamenti.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 15:08 via WEB
In questo caso, caro ANDREA, accompagnarsi a un partner come te significa conoscere le vette di un amore generoso e "senza se e senza ma".". Però c'è il rovescio della medaglia in persone che come te tutto donano è che si aspettano che altrettanto sia loro donato. Allora, quando la miccia del sospetto e la scintilla del possesso si accendono in te, rischiano di accendersi anche incendi che neanche una pioggia torrenziale potrebbe placare!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 15:09 via WEB
.... al contrario, il fuoco della gelosia, come ogni fuoco, carissimo ANDREA, va domato a dovere. ll rischio è di trovarsi tra le mani, a fuochi spenti, un mucchietto di ceneri e nulla più. Va bene tenere gli occhi ben aperti, ma bada a non farti accecare da sospetti e insicurezze.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 15:09 via WEB
DA ULTIMO, ricorda sempre: la gelosia è un abbaiar di cani che attira i ladri!
(Rispondi)
 
francesco19502
francesco19502 il 21/10/16 alle 15:35 via WEB
La gelosia a volte è una preoccupazione che ha un buon fondamento!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 15:45 via WEB
Sì, "molto spesso la gelosia non è altro che un presentimento" (Roberto Gervaso)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 15:56 via WEB
...di solito, però, è il frutto delle nostre paure e delle nostre insicurezze
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesco M. Ferro il 21/10/16 alle 15:59 via WEB
I litigi degli amanti rinnovano l'amore. C'è chi dice infatti che senza un pizzico di gelosia non ci possa essere neanche amore.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 16:02 via WEB
Caro Francesco, Tu la pensi così forse perchè sai bene che anche le coppie più solide rischiano di perdere colpi sotto l'effetto della noia e dell'abitudine.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Carla il 21/10/16 alle 16:05 via WEB
Io non so vivere al di fuori della coppia, sono un po' geloso, ma butto in ridere i miei sospetti, faccio qualche battutina ma solo così per rendere più passionale la nostra unione
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 16:07 via WEB
Da quel che capisco tu ami la vita di coppia e proprio per questo hai imparato che, per star bene insieme, occorre non cullarsi troppo sugli allori e svegliare di tanto in tanto l'attenzione del partner. Ed è questa la tua arma vincente; giochi ad attirare I'attenzione, ironizzi su altri possibili partner; il tutto senza esagerare mai e mantenendoti sempre leale con il tuo compagno...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 16:09 via WEB
Nella realtà dei fatti non c'è attrattiva più potente della sicurezza in se stessi, e grazie alle tue condotte forse la fiamma della passione non rischia di appassire all'ombra dell'insofferenza reciproca.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 16:10 via WEB
Non sarà, però, che tra una battuta e l'altra, hai solo imparato a meglio nascondere delle insicurezze difficili da confessare? Ricorda: le insicurezze si nutrono del silenzio.
(Rispondi)
 
leone90dgl1
leone90dgl1 il 21/10/16 alle 16:20 via WEB
Un forte sentimento di gelosia può instaurarsi in un sentimento affettivo non corrisposto, o nella perdita del partner (per abbandono, o anche nella separazione coniugale). Questo processo, unito a fenomeni di disistima (soprattutto nell'uomo) e depressione può originare una condizione di gelosia definibile come patologica in senso psichico. È ciò che sta all'origine di fenomeni sociali o intradomestici e familiari come la violenza contro la persona amata, il partner e il coniuge (in specie, la donna), fino a sfociare in un femminicidio. In uno stato psicotico di gelosia, la persona, che ha fatto della persona (oggetto) amato il centro della propria esistenza, quando si sente abbandonata, può sentirsi annichilita, e deve reagire. Lo fa distruggendo la fonte del proprio malessere, ovvero il partner che non può avere. Lo stimolo viene represso trasferendo su di esso il proprio annullamento. Sono dinamiche che possono non avere connotazioni morali, perché squisitamente psicologiche, e riguardano un bilanciamento di forze e energie intrapsichiche, per cui o l'uomo trova in se stesso la forza di reagire in modo positivo al suo sentimento di gelosia, oppure viene vinto dagli istinti e dalla pulsione. In questo caso è essenziale affidarsi (o anche autodenunciarsi) a persone che possano essere di aiuto (genitori, amici, uno psicologo, forze dell'ordine). E' importante capire che nulla si perde davvero nella vita, e che il centro della propria esistenza deve essere costituto da ragioni fondamentali, che non devono dipendere da processi esterni (di qualunque ordine: affettivo, sessuale, economico, psichico). L'autostima non deriva da un rifiuto o dalla mancanza di reciprocità, ma da rispetto verso se stessi, libertà interiore, moralità e personalità. Spesso le donne si relazionano a uomini che non hanno risolto conflitti interiori di origine edipica, come con la propria madre, e non sono capaci di riconoscere personalità violente in senso latente, senza capire come possono reagire in seguito al loro abbandono. È essenziale che le forze dell'ordine tengano conto di ogni segnalazione, da parte di una donna che si sente minacciata, senza sottovalutare le sue richieste di aiuto, e senza ridurre queste ultime a puri sospetti paranoici. (WIKIPEDIA)
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 16:32 via WEB
Trattazione esauriente ed efficace, grazie!
(Rispondi)
 
camnisi1943
camnisi1943 il 21/10/16 alle 16:25 via WEB
Per noi umani purtroppo è così, e da una parte, un pizzico di gelosia è anche bello. Lieta serata cara Giuliana e d a presto risentirci, Camillo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 16:34 via WEB
Buona serata Camillo:-))) Come ho scritto nel post: ci sono anche donne e uomini che dichiaratamente amano stuzzicare con commenti o sguardi piccole gelosie nel partner, ritenendo che questo sia un ottimo metodo per ravvivare la fiamma della passione, come a dire: se ti ricordo quanto sono desiderabile per gli altri, non dimenticherai quanto mi desideri tu! Dunque, tra chi si strugge di gelosia e chi con il suo fuoco gioca a mani nude, le varianti per un sentimento feroce e potente come questo sono davvero moltissime.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 16:38 via WEB
La gelosia fa del geloso uno schiavo
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 21/10/16 alle 17:55 via WEB
bel post introspettivo di quelli che mi piacciono.... io e il samurai, siamo entrambi un po' paranoici di fondo, per cui coltiviamo anche, nel profondo, una certa dose di gelosia, ma la gestiamo bene. Le vicissitudini attraversate prima di diventare una coppia "consolidata" credo ci abbiano vaccinato dalla gelosia stupida, con questo termine intendo le occhiate eventualmente maliziose degli altri o delle altre, il guardare gli altri o le altre. Potremmo dire che abbiamo un grosso rispetto per la gelosia quale sana espressione del grado di coesione della coppia? :D mi piace applicare il linguaggio tecnico scientifico al sentimento :D
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 18:32 via WEB
In linguaggio tecnico scientifico per descrivere l'architettura di una relazione felice
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 21/10/16 alle 20:00 via WEB
:) grazie dottoressa ;)
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/10/16 alle 18:10 via WEB
Vero, a volte si tratta di tattiche molto ben congegnate che servono tacitamente a ravvivare fiamme che tendono a spegnersi, a volte c'è il tarlo che rode e si perdno tempo e mezzi per capire quanto sia vero quel tarlo o se è frutto di pura fantasia tanto per farsi solo male. Il caso più frequento invece, parlando dei tempi che viviamo è il dubbio perverso di chi è già sulla rampa di lancio pronto a far pagare caramente il tradimento vero o presunto tale. Questo è un aspetto molto pericoloso e mi costa dirlo, molto ricorrente leggendo le cronache quotidiane. Il far pagare il tradimento tocca più l'uomo che la donna e lui lo prende a preteso per legittimare la soluzione estrema che già cova: il senso di proprietà è stato minato, l'onta è stata già accertata anche se non vera. Quanto e tanto basta al maniaco maschio, toccato nelle sue corde esistenziali di uomo,vir dominus, che scatta l'omicidio. La frase pericolosa oggi è una sola: "Ti chiedo un chiarimento". Quando un uomo chiede un chiarimento e la donna lo accetta, il più delle volte finisce là: la donna muore ammazzata!!! Ciao Giuliana.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 18:34 via WEB
Sì, l'abbandonante non deve MAI accettare un appuntamento con l'abbandonato. C'è stato un femminicidio anche in queste ultime 24 ore.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 18:59 via WEB
Come ho scritto altrove: ... anche in questi mesi la gelosia ha armato la mano di moltissimi uomini contro le loro compagne. L'amore è un calderone in cui si cerca di buttare di tutto, compresa la GELOSIA. Quest'ultima, invece, è una forma di attaccamento patologico. Non tiene conto dello spazio di libertà dell'altro e del diritto dell'altro di amarti oppure no. Nell'amore c'è reciprocità. Nella gelosia NO , uno ti impone il proprio amore e non tiene conto delle tue scelte. Al punto che è pronto ad ammazzarti… per “amore”.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 18:59 via WEB
Buona serata Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/10/16 alle 19:25 via WEB
forse lo sono stata...e forse ho fatto ingelosire..chissà..^___^
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 19:34 via WEB
non sento, non vedo... non soffro! Di gelosia non sembri proprio saper nulla, o così lasci intendere. Forse il tempo e I'esperienza ti hanno insegnato che vivere e lasciar vivere è il miglior modo per tener lontane preoccupazioni inutili e dannose. Nulla ti sfugge, ma nulla sembra intaccare il tuo sereno equilibrio. L'unico modo per renderti intollerante è toglierti libertà di azione e di scelta.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 19:41 via WEB
Solo tu MARA sai veramente come una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Tu vedi ogni giorno quanta gelosia provi ARGO se la padrona-mamma prodiga il suo affetto ad un'altra creatura. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 22/10/16 alle 13:58 via WEB
Argo poi ha un'arma in piu'...darebbe la vita per me.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 22/10/16 alle 13:59 via WEB
...e a questo punto, io la darei per lui..che guai a chi me lo tocca!!
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 22/10/16 alle 13:57 via WEB
giustissimo..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 21/10/16 alle 19:25 via WEB
....ma ti sembrano scherzi da fare????
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 19:36 via WEB
Io direi che con questa emozione negativa e con le persone tossiche a cui arma la mano è meglio tenersi a distanza di sicurezza
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gastone il 21/10/16 alle 19:46 via WEB
La gelosia è una grande calamita e fa sì che la tua compagna ti consideri sotto una luce diversa
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 19:54 via WEB
Allora chi ti sta accanto ha sempre la sensazione che tu non abbia mai , smesso di "guardarti intorno", anche se questo non significa che tu voglia poi passare all'azione per volare su altri lidi! Forse questo pensarti sempre libero è anche un modo per alimentare e confermare l'amore e la passione per il tuo partner, che invece è l'unico tra tutti che hai deciso di avere accanto. Chi, però, di spada ferisce, di spada... perisce!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 19:55 via WEB
..... Stai attento, quindi, a non prendertela troppo se poi, a lungo andare, ti ritrovi accanto una partner che, esattamente come te, pensa e agisce!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giulietta il 21/10/16 alle 19:59 via WEB
"La gelosia è il mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibi cui si nutre"... con parsimonia nutre ogni rapporto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 20:07 via WEB
Un mostro dagli occhi verdi, un piccolo tarlo famelico che penetra nei pensieri e insinua dubbi e insicurezze. Le persone che soffrono di gelosia spesso la subiscono e non sanno come gestirla. Così ansia, stress e rabbia accumulandosi possono condurre alla 'sindrome di Otello', che apre la porta alla violenza.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 20:08 via WEB
Proprio la gelosia, secondo Eurispes, è il movente della maggior parte dei crimini passionali in Italia. I dati diffusi dal ministero dell'Interno mostrano inoltre che, dall'agosto 2012 al luglio 2014, sono stati commessi 320 omicidi a sfondo affettivo, dei quali ben 206 sono femminicidi e il fenomeno è in continua crescita
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/10/16 alle 20:10 via WEB
l'85% delle volte è l'uomo a uccidere. Si legge in letteratura che: "...Il delinquente passionale è una persona che si caratterizza per un attaccamento con la figura materna, fatto di paura di non essere accudito, di ansia per la mancanza di protezione, con conseguente desiderio di un'amore-fusionale, una sorta di fissazione che impedisce la realizzazione di un amore maturo".
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/10/16 alle 23:13 via WEB
Per quanto mi studi (almeno in questo momento) non mi pare di essere mai stato tormentato dal baco della gelosia...Ho sempre avuto troppo rispetto delle persone; quando fui "mollato" dalla mia prima moglie soffrii intensamente, ma poi riconobbi che era stata una fortuna e in fondo, anche se mia moglie, con cui ho lunga convivenza, se ne andasse con un altro, le dire di accomodarsi. La mia idea di fondo, che alcuni uomini dovrebbero condividere, è che le relazioni d'amore durano finché, appunto, durano. Sarò cinico...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963