Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi di Maggio 2016

 

POST AUTOBIOGRAFICO

Post n°8648 pubblicato il 01 Maggio 2016 da psicologiaforense

Quando,  giovanissima, entrai in quella che allora sembrava, a misurar l'affluenza di prole baronale, la più prestigiosa delle cliniche psichiatriche, l'unico maestro che ebbi, immediatamente mi affidò, non senza sgomento mio, un suo psicotico e disse: " Ascoltalo e arrangiati!".  Erano tempi in cui chi conosceva il tedesco, e poteva legger Bleuler, veniva considerato, perciò solo, più psicologo degli altri e guardato con rispetto ed ammirazione anche quando la sua pratica poteva risolversi nell'affrontare perentoriamente ogni nuovo malato con uno sbrigativo e brutale:   "Senti le voci?". Per quel primo insegnamento di chi mi volle psicopatologa , sia pur senza identità, provo ancora gratitudine, imperocché mi fece sperimentare subito, senza possibilità di mimetizzarsi in  "équipe" e spartir responsabilità, la vertigine della follia; e in quanto m'indusse ad apprendere il metodo duale e asimmetrico di conoscenza e di terapia che, ancor più oggi, giudico, a dispetto di mode e civetterie, essenziale ed insostituibile; e l'identità professionale mi costrinse a cercarla autonomamente laddove avrei potuto trovarla: perché, indipendentemente dai diplomi e dalle certificazioni, mi sentii veramente "medico dell'anima" solo quando cominciai ad operare efficacemente come psicologo, e mi sentii veramente psicoterapeuta solo dopo il lungo travaglio psicoanalitico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL LATO B DELLA VITA, AMORE, SESSUALITÀ, VITA DI COPPIA,

Post n°8647 pubblicato il 01 Maggio 2016 da psicologiaforense

Se io amassi veramente una persona, io amerei il mondo, amerei la vita. Se posso dire ad un altro"Ti amo", devo essere in grado di dire: "Amo tutti in te, amo il mondo attraverso di te, amo in te anche me stesso".

AMARE, AMARSI, AMARCI


L'amore, secondo ERIC FROMMnon è soltanto una relazione con una particolare persona: è un'attitudine, un orientamento di carattere che determina i rapporti di una persona col mondo, non verso un "oggetto" d'amore.

Se una persona ama solo un'altra persona ed è indifferente nei confronti dei suoi simili, il suo non è amore, ma un attaccamento simbiotico, o un egoismo portato all'eccesso. Eppure la maggior parte della gente crede che l'amore sia costituito dall'oggetto, non dalla facoltà di amare. Infatti essi credono perfino che sia prova della loro intensità del loro amore il fatto di non amare nessuno tranne la persona "amata". Poichè non si vede che l'amore è un'attività, un potere dell'anima, si ritiene che basti trovare l'oggetto necessario e che, dopo ciò,"tutto vada da sè".


Questa teoria può essere paragonata a quella dell'uomo che vuole dipingere ma che, anziché imparare l'arte sostiene che deve solo aspettare l'oggetto adatto, e che dipingerà meravigliosamente non appena lo avrà trovato. Se io amassi veramente una persona, io amerei il mondo, amerei la vita. Se posso dire ad un altro"Ti amo", devo essere in grado di dire: "Amo tutti in te, amo il mondo attraverso di te, amo in te anche me stesso".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963