Parole e altre cose

Le parole ci acompagnano ogn giorno rendiamo loro un po di spazio

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

singer_marlaulisse1052capsonalstrong_passionunamamma1adoro_il_kenyapitagora63ladymiss00robyn.nudlelloazzurroravattosimolaura5saricasidopaulcapozzavalentinacheri.marie
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il trenoLost »

Argomento delicato

Post n°29 pubblicato il 05 Settembre 2006 da nonleggermi

Questa volta ho intenzione di affrontare un argomento un po delicato.Le religioni.Farò una cosa che mi rendera un gran bersaglio e cioè generalizzerò.Tutto cio che scriverò qui di seguito è una mia opinione personale,non ho intenzione ne di modificare ne sminuire credenze altrui.Chiunque vorra farmi domande sui miei pensieri o vorrà ricevere domande sulle sue idee mi troverà ben disposto al dialogo ma una cosa è importante:
La fede è una cosa personale e non centra nulla con la ragione quindi non voglio che da qustea discussione nascano polemiche sulle singole fedi o episodi o aneddoti di qualunque genere.Le idee sono la forma più grande di libertà che una persona possa avere e solo perchè esistono vanno rispettate anche se non sono condivise.

Detto questo voglio esporvi la mia idea.

Credo che ci sia una grande differenza tra fede e religione:
la prima è personale e ognuno di noi la vive nel proprio intimo sotto forma di preghiera,di carità,di imprecazioni,di una forza dalla quale attingere fiducia e speranza o ancora qualcuno con cui prendersela quando non si sa con chi farlo.La fede ha sempre aiutato e sempre aiuterà in un modo o nella altro l'uomo a vivere.
Poi c'è la religione:La religione è un insieme di regole e aneddoti raccontati o scritti dall'uomo per l'uomo.Ci sono profeti o biografi che rendono scritta la parola di un  essere superiore all'uomo.Le regole o le leggi che gravitano attorno a una religione sono create per poter unire un quantitativo di persone più o meno grande a un determinato stile di vita.La maggior parte delle religioni promuove la libertà dell'individuo e la sua crescita personale con l'aiuto di chi ci sta vicino .Questa è una legge non scritta che esiste in natura in ogni essere vivente.Da qui poi partono tutte le varie diramazioni e tutti i limiti come una serie di articoli che vanno a capillarizzare l'uso della fede.
Io non so se esiste o no un dio e sinceramente la cosa non mi interessa perchè io non ho bisogno di credere in niente che non sia me stesso.Non voglio chiedere aiuto a nessuno a cui non poso stringere la mano e dire grazie ne insultare o prendermela con qualcuno che si possa difendere rispondendomi per le rime, se poi parliamo di cosa accadrà dopo la morte..Be mi interessa ancora meno.Paradiso o inferno io ho vissuto qui e le uniche persone a cui permetto di giudicare le mie azioni sono gli uomini.

Ateo o credente fai il possibile per stare bene con te stesso.Non mi importa cosa userai ma rispetta te stesso e gli altri e cosi magari questo piccolo pezzo di terra pucciato negli oceani girerà ancora per un po.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: nonleggermi
Data di creazione: 29/07/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: nonleggermi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: TO
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963