Creato da joe.petrosino il 27/02/2010

LA MAFIA NON ESISTE

A Capaci ci fu uno spaventoso terremoto e in via D' Amelio una fuga di gas. Per non parlare della depressione che porta al suicidio moltissimi rappresentanti delle Forze dell' Ordine.

 

 

Appello dei parenti dell' avvocato Fragalą (brutalmente ucciso da uno sconosciuto armato di bastone)

Post n°23 pubblicato il 01 Marzo 2010 da joe.petrosino
Foto di joe.petrosino

"Se ci dovessero essere altre persone che hanno assistito ai fatti e non sono andate in Procura, che si facciano avanti e contribuiscano allo svolgimento delle indagini".

"Era una persona semplice, solare, buona, sempre disponibile verso tutti. Chiedo che tutti collaborino per aiutarmi a capire la verità. Chiunque sappia qualcosa vada dai magistrati"

"Palermo ha bisogno di sapere la verità. Non possiamo permettere che un uomo integerrimo, onesto e buono come Enzo venga massacrato in questa maniera"

 
 
 

Antonino Scopelliti, magistrato assassinato dalla mafia il 9-VIII-1991

Post n°22 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

"Il giudice è quindi solo, solo con le menzogne cui ha creduto, le verità che gli sono sfuggite, solo con la fede cui si è spesso aggrappato come naufrago, solo con il pianto di un innocente e con la perfidia e la protervia dei malvagi. Ma il buon giudice, nella sua solitudine, deve essere libero, onesto e coraggioso."

 
 
 

L' imprenditore Libero Grassi

Post n°21 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

Assassinato dalla mafia il 29-VIII-1991

 

«Imprenditore siciliano, consapevole del grave rischio cui si esponeva, sfidava la mafia denunciando pubblicamente richieste di estorsioni e collaborando con le competenti Autorità nell'individuazione dei malviventi. Per tale non comune coraggio e per il costante impegno nell'opporsi al criminale ricatto rimaneva vittima di un vile attentato. Splendido esempio di integrità morale e di elette virtù civiche, spinte sino all'estremo sacrificio.»

 
 
 

L' avvocato Giorgio Ambrosoli

Post n°20 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

(Assassinato l' 11-VII-1979)

« È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi lamento affatto perché per me è stata un'occasione unica di far qualcosa per il Paese. »

Commissario liquidatore di un istituto di credito, benché fosse oggetto di pressioni e minacce, assolveva all'incarico affidatogli con inflessibile rigore e costante impegno. Si espose, perciò, a sempre più gravi intimidazioni, tanto da essere barbaramente assassinato prima di poter concludere il suo mandato. Splendido esempio di altissimo senso del dovere e assoluta integrità morale, spinti sino all'estremo sacrificio

 
 
 

Strage della circonvallazione 16-VI-1982

Post n°19 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

In questa strage persero la vita :

il carabiniere Salvatore Raiti

il carabiniere Silvano Franzolin

il carabiniere Luigi Di Barca

l' autista Giuseppe di Lavore

il malavitoso Alfio Ferlito

 
 
 

Pietro Scaglione, magistrato ucciso dalla mafia il 5-V-1971

Post n°18 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

Il superprocuratore antimafia Piero Grasso racconta:

"Ero appena entrato in magistratura. Appresi la notizia mentre ero pretore a Barrafranca, in provincia di Enna. L’impressione e lo sgomento tra i colleghi fu enorme. Era il primo magistrato siciliano a cadere sotto il piombo dei mafiosi. Erano altri tempi. Ricordo che un giornale nazionale, se non erro il "Giorno" di Milano, titolò. "Sangue sulla toga". Ricordo le prime campagne di delegittimazione sulla figura del magistrato. Ricordo che circolarono certe voci per gettare ombre sulla sua attività: calunnie poi categoricamente smentite dalle indagini successive. Scaglione aveva sempre tenuto un atteggiamento coerente e rigoroso nei confronti di una criminalità che allora era ancora difficilmente decifrabile come mafiosa. Ovviamente, trattandosi della morte di un magistrato, indagò un’altra autorità giudiziaria Genova. Posso solo dire che, all’epoca di quel delitto, Cosa Nostra era governata da quel triumvirato di cui faceva parte anche Luciano Liggio. Parecchie fonti hanno confermato che quell’esecuzione fu decisa ed eseguita personalmente da Luciano Liggio per un suo astio personale. Scaglione propose Liggio per il soggiorno obbligato, ma il boss riuscì a scappare in tempo da una clinica di Roma dove era ricoverato, rendendosi latitante. Il procuratore a quel punto riuscì a spedire al confino, sia pure per brevissimo tempo, una delle sorelle del boss. La sorella nubile che non era mai uscita da Corleone in vita sua... Liggio ebbe buon gioco a dipingere il suo nemico come un persecutore che, non potendo colpire lui, si era accanito contro una giovane donna innocente. La mattina dell’agguato, come ogni giorno, Scaglione si recava al cimitero dei Cappuccini nel centro della vecchia Palermo, per deporre un mazzo di fiori sulla tomba della moglie, accompagnato da Lo Russo, un agente di custodia. L’auto dei killer tagliò loro la strada. La guidava Pino Greco "Scarpuzzedda", della famiglia di Santa Maria di Gesù. A bordo c’era anche un uomo d’onore di Porta Nuova, territorio in cui veniva commesso il delitto. E secondo tantissime ricostruzioni, anche Luciano Liggio che avrebbe addirittura sparato a Scaglione. Liggio, dal canto suo, fin quando rimase in vita, si difese dicendo che la tubercolosi ossea non gli avrebbe permesso una simile performance. Ma le malattie dei mafiosi molto spesso sono un alibi"

 
 
 

Giovanni Spampinato, giornalista vittima della mafia.

Post n°17 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino
Foto di joe.petrosino

Assassinato il 27-X-1972.

 
 
 

La strage di Ciaculli (30-VI-1963)

Post n°16 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

In questa strage morirono :

Il tenente dei carabinieri Mario Malausa

Il maresciallo Silvio Corrao

Il maresciallo Calogero Vaccaro

L' appuntato Eugenio Altomare

L' appuntato Mario Farbelli

Il maresciallo dell' esercito Pasquale Nuccio

Il soldato Giorgio Ciacci

 
 
 

Calogero Zucchetto, poliziotto

Post n°15 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

(Ucciso dalla mafia il 14-XI-1982)

"Mentre conduceva una delicata operazione investigativa al fine della ricerca e della cattura di pericolosi latitanti, nel quadro della lotta alla criminalità organizzata, in un vile e proditorio agguato tesogli da ignoti criminali, veniva fatto segno a numerosi colpi mortali di arma da fuoco immolando, così, la giovane vita ai più alti ideali al servizio delle Istituzioni."


 
 
 

Antonino Cassarą, vice dirigente della squadra mobile

Post n°14 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

(Ucciso dalla mafia 6-VIII-1985)

«Con la piena consapevolezza dei pericoli cui si esponeva, nella lotta contro la feroce organizzazione mafiosa, ispirava, conduceva e sviluppava in prima persona e con eccezionale capacità investigativa una serie di delicate operazioni di polizia giudiziaria che portavano all'identificazione e all'arresto di numerosi fuorilegge. In un proditorio agguato teso davanti alla propria abitazione, veniva colpito da assassini armati di fucili mitragliatori, trovando tragica morte. Alto esempio di attaccamento al dovere spinto fino all'estremo sacrificio della vita.»

 
 
 

Giuliano Guazzelli, carabiniere vittima della mafia

Post n°13 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

«Sottufficiale di elevatissime qualità professionali, impegnato in delicate attività investigative in aree caratterizzate da alta incidenza del fenomeno mafioso, operava con eccezionale perizia, sereno sprezzo del pericolo ed incondizionata dedizione al dovere e alle Istituzioni, fornendo costanti e determinanti contributi alla lotta contro la criminalità organizzata fino al supremo sacrificio della vita, stroncata da proditorio ed efferato agguato criminale. Eccelso esempio di preclare virtù civiche ed altissimo senso del dovere.»

 
 
 

Padre Puglisi

Post n°12 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

Ucciso dalla mafia il 15-IX-1993.

 
 
 

Rita Atria, testimone di giustizia morta suicida.

Post n°11 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

"Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici; la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci.
Borsellino sei morto per ciò in cui credevi, ma io senza di te sono morta."

 
 
 

Giuseppe Montalto, poliziotto italiano ucciso dalla mafia.

Post n°10 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

Medaglia d' oro al valore civile.

"Preposto al servizio di sorveglianza di esponenti del clan mafioso denominato "Cosa Nostra", nonché di criminali sottoposti al regime carcerario 41 bis, assolveva il proprio compito con fermezza, abnegazione e alto senso del dovere. Proditoriamente fatto segno a colpi d'arma da fuoco in un vile attentato tesogli con efferata ferocia da appartenenti all'organizzazione criminosa, sacrificava la vita a difesa dello Stato e delle istituzioni. Località Palma (TP), 23 dicembre 1995."

 
 
 

Il Capitano Ultimo e le sue idee di uguaglianza.

Post n°9 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino
Foto di joe.petrosino

"....la cosa più bella è dividere quello che si ha in parti uguali tra soldati, è un mondo che non c'è. A dirlo sembriamo matti, non so tu cosa pensi, ma è così, la gioia di dividere quello che hai in parti uguali, soldati e comandanti, per noi questo è essere soldati e noi lo abbiamo capito in tanti anni. Appuntati che hanno l'orgoglio di essere appuntati, che non si vergognano di essere appuntati, che non sono frustrati dal fatto di essere soldati semplici perchè l'esercito lo fanno i soldati semplici e a me di essere ufficiale non me ne frega niente, il grado è per la lotta, ma io sono orgoglioso di essere soldato, di essere uguale a loro, lo capisci? I burocrati non vogliono che tu esista, loro hanno altre idee, ragionano in termini di schemi, di numeri. Noi no! Sono gli uomini l'importante, le emozioni dentro a quegli uomini, le loro famiglie, la storia dentro ognuno di noi, tutto questo per noi è una cosa sacra, per gli altri siamo solo dei numeri. Va via uno, viene un altro, come delle valige che vanno e vengono e si buttano via quando non servono più...."

 
 
 

Giuseppe Fava.

Post n°8 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino
Foto di joe.petrosino

Giornalista ucciso dalla mafia il 5-I-1984.

"A che serve vivere, se non c'è il coraggio di lottare?"

"Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, tiene continuamente allerta le forze dell'ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo."

"Mi rendo conto che c'è un'enorme confusione sul problema della mafia. I mafiosi stanno in Parlamento, i mafiosi a volte sono ministri, i mafiosi sono banchieri, i mafiosi sono quelli che in questo momento sono ai vertici della nazione. Non si può definire mafioso il piccolo delinquente che arriva e ti impone la taglia sulla tua piccola attività commerciale, questa è roba da piccola criminalità, che credo abiti in tutte le città italiane, in tutte le città europee. Il fenomeno della mafia è molto più tragico ed importante..."

 
 
 

Rosario Livatino

Post n°7 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

Magistrato italiano ucciso dalla mafia il 21-IX-1990.

Papa Giovanni Paolo II definì Rosario Livatino «martire della giustizia ed indirettamente della fede».

 
 
 

Boris Giuliano, investigatore della Polizia di Stato e capo della squadra mobile di Palermo

Post n°6 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

Ucciso dalla mafia con 7 pallottole alle spalle il 21-VII-1979.

 
 
 

Onorevole Pio La Torre

Post n°5 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

Deputato comunista assassinato dalla mafia il 30 aprile del 1982.

 
 
 

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Post n°4 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da joe.petrosino

 

(ucciso dalla mafia il 3-IX-1982)

"Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli. C’è troppa gente onesta, tanta gente qualunque, che ha fiducia in me. Non posso deluderla."

 

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luigi.7cito7mask15marcop1973pierinolapeste7daniela.ricciardellipatrizias_1973giorgiogioittafabio763AMATULLI.MIMMOmonterosso.gcroce.fabrizio1962silvio.miriamstefano.polifronivincenzomastropirro
 

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

PALERMO

 

 

VITTIME DELLA MAFIA

 

Emanuele Notarbartolo

 

LOTTA ALLA MAFIA

 

 

VITTIME DELLA MAFIA (1)

Poliziotti e carabinieri
Antonio Mancino (1943)
Filippo Scimone (1945)
Calogero Cicero (1945)
Fedele De Francisca (1945)
Cataldo Tandoy (1960)
Mario Malausa (1963)
Silvio Carrao (1963)
Calogero Vaccaro (1963)
Eugenio Altomrare (1963)
Mario Farbelli (1963)
Gaetano Cappiello (1975)
Giuseppe Russo (1977)
Calogero Di Bona (1979)
Fidelfio Aparo (1979)
Boris Giuliano (1979)
Lenin Mancuso (1979)
Emanuele Basile (1980)
Vito Jevolella (1981)
Salvatore Raiti (1982)
Silvano Franzolin (1982)
Luigi Di Barca (1982)
Giuseppe Di Lavore (1982)
Carlo Alberto Dalla Chiesa (1982)
Domenico Russo (1982)
Calogero Zucchetto (1982)
Mario D' Aleo (1983)
Pietro Morici (1983)
Giuseppe Bommarito (1983)
Mario Trapassi (1983)
Salvatore Bartolotta (1983)
Giuseppe Montana (1985)
Ninni Cassarà (1985)
Natale Mondo (1988)
Antonino Agostino (1989)
Emanuele Piazza (1990)
Serafino Ogliastro (1991)
Giuliano Guazzelli (1992)
Antonio Montinaro (1992)
Rocco Dicillo (1992)
Vito Schifani (1992)
Emanuela Loi (1992)
Walter Cusina (1992)
Vincenzo Li Muli (1992)
Claudia Traina (1992)
Agostino Catalano (1992)
Giovanni Lizzio (1992)
Giuseppe Montalto (1995)

Politici e sindacalisti
Emanuele Notarbartolo (1893)
Luciano Nicoletti (1905)
Mariato Barbato (1914)
Bernardino Verro (1915)
Giovanni Zangara (1919)
Giuseppe Rumore (1919)
Alfonso Canzio (1919)
Giuseppe Zaffuto (1920)
Gaetano Circo (1920)
Calogero Faldetta (1920)
Carmelo Minardi (1920)
Salvatore Varsalona (1920)
Nicola Alongi (1920)
Paolo Li Puma (1920)
Croce Li Gangi (1920)
Paolo Mirmina (1920)
Antonino Scuderi (1920)
Giovanni Orcel (1920)
Giuseppe Monticciolo (1920)
Vito Stassi (1921)
Giuseppe Compagna (1921)
Sebastiano Bonfiglio (1922)
Santi Milisenna (1944)
Andrea Raia (1944)
Nunzio Passafiume (1945)
Agostino D' Alessandro (1945)
Giuseppe Scalia (1945)
Giuseppe Puntarello (1945)
Gaetano Guarino (1946)
Pino Camilleri (1946)
Nicolò Azoti (1946)
Accursio Miraglia (1947)
Epifanio Li Puma (1948)
Placido Rizzotto (1948)
Calogero Cangelosi (1948)
Salvatore Carnevale (1955)
Giuseppe Spagnolo (1955)
Pasquale Almerico (1957)
Paolo Bongiorno (1960)
Carmelo Battaglia (1966)
Peppino Impastato (1978)
Piersanti Mattarella (1980)
Giovanni Losardo (1980)
Vito Lipari (1980)
Pio La Torre (1982)
Giuseppe Insalaco (1988)
Giovanni Trecroci (1990)
Giovanni Bonsignore (1990)
Paolo Arena (1991)
Salvo Lima (1992)
Domenico Geraci (1998)
Filippo Basile (1999)

Imprenditori e lavoratori
Calogero Comajanni (1945)
Antonino Lo Russo (1971)
Gennaro Musella (1982)
Mauro Rostagno (1988)
Gioitta Nicola (1990)
Nicolò Di Marco (1991)
Libero Grassi (1991)
Tobia Andreozzi (1990)
Paolo Borsellino (1992)
Paolo Ficalora (1992)
Gaetano Giordano (1992)
Antonino Polifroni (1996)
Gaspare Stellino (1997)
Vincenzo Vaccaro Notte (1999)
Salvatore Vaccaro Notte (2000)

 

VITTIME DELLA MAFIA (2)

Magistrati
Cesare Terranova (1979)
Gaetano Costa (1980)
Giangiacomo Ciaccio Montalto (1983)
Rocco Chinnici (1983)
Alberto Giacomelli (1988)
Antonino Saetta (1988)
Rosario Livatino (1990)
Giovanni Falcone (1992)
Paolo Borsellino (1992)

Giornalisti
Cosimo Cristina (1960)
Mauro De Mauro (1970)
Giovanni Spampinato (1972)
Mario Francese (1979)
Carmine Pecorelli (1979)
Giuseppe Fava (1984)
Beppe Alfano (1993)

Sacerdoti
Giorgio Gennaro (1916)
Costantino Stella (1919)
Stefano Caronia (1920)
Pino Puglisi (1993)

Soldati
Giovanni Corrao (1863)
Pasquale Nuccio (1963)
Giorgio Ciacci (1963)

Avvocati
Giorgio Ambrosoli (1979)
Serafino Famà (1995)

 

WANTED - RICERCATO

 

Matteo Messina Denaro

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963