Creato da: AngeloQuaranta il 10/02/2009
"fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

Contatta l'autore

Nickname: AngeloQuaranta
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 70
Prov: TA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Consulenza Immobiliare

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Quando la musica ....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12AngeloQuarantamonellaccio19adsonefraeduardomoon_IMiele.Speziato0atlaservicepoeta_sempliceloran5amorino11agente_all_Avanacassetta2prefazione09pa.cek
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Via Campania

 

Via Lucania

 

Via Fermi

 

Via Fermi

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

- I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici. (Madre Teresa di Calcutta)

Post n°525 pubblicato il 11 Febbraio 2021 da AngeloQuaranta
 
Foto di AngeloQuaranta

 - I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici.

(Madre Teresa di Calcutta)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dalla Casa Comunale

Post n°524 pubblicato il 09 Febbraio 2021 da AngeloQuaranta
 
Foto di AngeloQuaranta

Dalla Casa Comunale
San Giorgio Jonico, Febbraio 2021
Agli operatori economici
Oggetto : informativa progetto “ Salento delle Murge “
Nell'ambito delle attività che l'Amministrazione Comunale sta portando avanti per la promozione del territorio, con la presente vi comunica che finalmente nasce un progetto turistico per l'area Salento delle Murge, ovvero una parte del territorio esclusa dai flussi importanti di turismo come Martina Franca, Fasano, in definitiva della Valle d’Itria.
Questo nuovo progetto prende in esame la promozione del territorio per il versante sud della provincia di Taranto e si estende sino all'alto Salento. Di seguito riportiamo gli obiettivi del nascente progetto Salento delle Murge.
“ Il Salento e la Valle d’Itria sono due destinazioni turistiche pugliesi che da anni hanno saputo “brandizzarsi” sul mercato, due nomi che, infatti, l’immaginario collettivo collega immediatamente a una determinata zona e a un’offerta turistica ben caratterizzata.
Eppure tra queste due destinazioni turistiche c’è un’importante area geografica che è ancora poco conosciuta dai grandi flussi turistici. Per questo sta nascendo “Salento delle Murge”, un innovativo progetto di marketing turistico creato da una rete di ventiquattro aziende che intende progettare e realizzare un nuovo Marchio d’Area Turistica, caratterizzato da una forte identità di zona.
Il territorio di riferimento è quello di una vasta area che, con trentasei comuni delle province di Taranto e Brindisi, comprende la parte più meridionale delle Murge e quella più settentrionale del Salento, in un ampio quadrilatero i cui confini vanno da Taranto a Brindisi, e da Torre San Gennaro sulla costa adriatica, fino a Torre Colimena sulla costa jonica.
La rete “Salento delle Murge” è stata costituita sei mesi addietro da ventiquattro aziende delle provincie di Taranto e Brindisi di vari settori che intendono realizzare sul loro territorio una fitta rete di relazioni e collaborazioni al fine di avviare un’innovativa offerta turistica. I partner intendono così creare un network territoriale in cui interagiscano le loro attività, condividendo esperienze e know how acquisiti nei rispettivi settori, per creare una offerta turistica collettiva e, in questa prima fase, promuoverla direttamente mediante il digital marketing.
Il progetto della rete “Salento delle Murge”, che ha sede a Grottaglie, è già stato “sposato” dalla Regione Puglia che lo sostiene attraverso il PSR Puglia 2014/2020 (Misura 16 – Sottomisura 16.3.2 “Creazione di nuove forme di cooperazione per lo sviluppo/la commercializzazione dei servizi turistici”
Ora la rete “Salento delle Murge” lancia un appello agli altri operatori economici e alle Istituzioni locali del territorio, in particolare alle amministrazioni comunali, chiedendo di aderire al network “
Info:
- Facebook @salentodellemurge
- mail: salentodellemurge@gmail.com
- pec: salentodellemurge@pec.it).
- Carmen Valente, rappresentante e manager la rete “Salento delle Murge”,
Assessorato Attività Produttive Angelo Quaranta
Il Dirigente Suap Dott.ssa Maria Carmela Palmieri
Il Sindaco Dr. Cosimo Fabbiano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Benito Li Vigni al V° Congresso di Senza Bavaglio

Post n°523 pubblicato il 09 Febbraio 2021 da AngeloQuaranta
 
Foto di AngeloQuaranta

 Benito Li Vigni (Palermo, 1935 - 2008) è stato uno stretto collaboratore di Enrico Mattei e ha ricoperto importanti incarichi nel gruppo Eni.

Giornalista, libero docente di geopolitica e membro della Commissione nazionale energia. È stato inoltre autore di numerosi libri, tra i quali Omicidi eccellenti (1995), La grande sfida (1996), Il caso Mattei (2003), Le guerre del petrolio (2004), In nome del petrolio (2006).

 Intervento parte prima                           Parte seconda   

      

 Parte terza                                      Parte Quarta 

   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il Parco Nazionale dell’Acadia

Post n°522 pubblicato il 07 Febbraio 2021 da AngeloQuaranta
 
Foto di AngeloQuaranta

Il Parco Nazionale dell’Acadia si trova nello stato del Maine e offre ai visitatori un panorama naturale con tracce inconfondibili dell’era glaciale, dove milioni di anni di agenti atmosferici hanno scolpito il paesaggio in modo indelebile, creando così uno scenario di rara bellezza: valli a forma di U, laghi allungati, rocce granitiche e creste montuose spoglie e arrotondate.

Nel parco potrete esplorare ripide coste rocciose, boschi di foglie colorate, montagne granitiche, nonché fiordi e baie. Anche se si tratta di uno dei parchi nazionali più piccoli della nazione, le cose da fare e da vedere nel parco Acadia sono tutt’altro che poche. Ecco allora i nostri consigli su come programmare una visita in questa piccola perla della East Coast.

Dio non c’è. E si vede.  (Tarcisio Muratori)
Non riesco a immaginare come l’orologio dell’universo possa esistere senza un orologiaio.   (Voltaire)

Solleva la natura, Dio è sotto.   (Victor Hugo)

Mentre sei seduto sul pendio di una collina, steso sotto gli alberi di una foresta o accoccolato con le gambe bagnate sulla riva sassosa di un torrente di montagna, si apre la grande porta. (Stephen Graham)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ugo Pagliai e Paola Gassman

Post n°521 pubblicato il 07 Febbraio 2021 da AngeloQuaranta
 
Foto di AngeloQuaranta

Dal Quotidiano LA REPUBBLICA 

 Ugo Pagliai e Paola Gassman, i  due attori, 83 anni lui, 75 lei, rileggono il dramma di Shakespeare: la vicenda dei due giovani amanti si intreccia alla loro, di marito e moglie, di coppia nella vita e sulla scena da oltre cinquant'anni. In onda il 6 febbraio su Rai 5

 

Il teatro ha molti modi di rileggere i classici, dalla tragedia greca, a Shakespeare, Goldoni, perfino Pirandello. Si può presentarli trasferendoli nel mondo contemporaneo, si può immaginarli nel contesto del loro tempo, si può adattarli a un nuovo linguaggio. Due veterani della scena italiana, Ugo Pagliai e Paola Gassman con la guida di Enrico Castellani e Valeria Raimondi, marito e moglie, artefici di Babilonia, una formazione da tempo apprezzata nella scena contemporanea italiana, hanno preso un'altra strada. Più curiosa e intima. I due attori, 83 anni lui, 75 lei, sono i protagonisti di Romeo e Giulietta, ma la vicenda dei due giovani amanti shakespeariani in scena si intreccia alla loro, di marito e moglie, di coppia nella vita e nella scena da oltre cinquant'anni, in un intreccio strambo quanto commovente tra autobiografia e Shakespeare, il cui testo è inglobato nelle loro vite.

 Romeo e Giulietta. Una canzone d'amore, come si intitola, prodotto dallo Stabile del Veneto con lo Stabile di Bolzano, doveva debuttare lo scorso ottobre, con il lockdown lo si potrà finalmente vedere il 6 febbraio nella ripresa tv di Rai 5, la rete di RaiCultura che, con la cura di Felice Cappa, sta facendo un meritorio lavoro sul teatro, con nuove produzioni e una distribuzione interessante per l'attenzione ai classici e soprattutto alle novità come lo è questo lavoro.

Nel palcoscenico vuoto, questo originale Romeo e Giulietta mette da parte Verona, i genitori, le famiglie, le guerre tra loro; si concentra sugli amanti, sia i giovani Romeo e Giulietta e che gli anziani Pagliai e Gassman, i quali sono lì con i loro abiti consueti e, dalla platea, Valeria Raimondi e Enrico Castellani rivolgono loro domande, sulla vita a due, sulla coppia, su come si sono conosciuti, sui loro momenti più belli. E Pagliai e Gassman aprono il proprio cuore, perfino confidando le canzoni che hanno accompagnato la loro unione (Sinatra, Tenco, Endrigo) o come si "modella" l'amore negli anni. Poi, di tanto in tanto, diventano Romeo e Giulietta e parlano coi versi, magnifici, di Shakespeare e le  promesse d'amore, il desiderio, lo struggimento dei giovani amanti.

Il fatto che a pronunciare quelle parole siano Paola Gassman e Ugo Pagliai (peccato l'uso dell'orrendo microfono ad archetto che fa subito Amici di Maria De Filippi), alza la posta in gioco: per l'età dei due attori, per la sincerità con cui raccontano di sé, per come si mettono in gioco recitando su un balcone fatto con tubi d'acciaio, per la generosità a cavalcare il pony di una giostrina, o coraggiosamente esponendosi a un lanciatore di coltelli (il mago e illusionista Francesco Scimeni), o lanciando di spada con Luca Scotton, e per come rendono concreto la sottile violenza ma anche la potenza del testo.

Certo, lo spettacolo è estremamente semplice ed elementare, come sempre nei Babilonia, il gioco platea-palcoscenico è già visto, comprese le intrusioni di quotidianità in un classico, ma qui c'è l'immedesimazione, quella volontà psicologica di aderire ai sentimenti del testo, estranea in genere ai loro lavori, e nel momento in cui si scosta dal volto la maschera dei personaggi per svelare, con tenerezza, quella degli interpreti, Shakespeare diventa davvero un'occasione di autorivelazione, che non toglie profondità ma aggiunge "il calore della vita" di cui parla Giulietta. 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PROVA ANCORA. SBAGLIA ANCORA. SBAGLIA MEGLIO.

Post n°520 pubblicato il 07 Febbraio 2021 da AngeloQuaranta
 
Foto di AngeloQuaranta

PROVA ANCORA. SBAGLIA ANCORA. SBAGLIA MEGLIO.


 

" una citazione del drammaturgo Samuel Beckett che mette in luce come sia comune sbagliare e quanto sia importante imparare ad accettare i propri errori, per cercare di superare il senso di inadeguatezza che comunemente ci assale dopo il fallimento di una prova o, più comunemente, a seguito di un errore.

In linea con questa citazione sono le più accreditare ricerche nel campo della psicologia sociale e di psicologia della personalità; in particolare, gli studi della psicologa Carol Dweck della Standford University, mettono in luce che quando affrontiamo un fallimento possiamo far leva su due diversi modelli mentali: uno fisso, proprio di chi crede che le proprie capacità siano innate, ed uno di crescita, proprio di chi è convinto che le sue capacità migliorino man mano che ci si impegna e si raggiungono degli obiettivi. "

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fedeli al Re Borbone, patrioti, tacciati come briganti.

Post n°519 pubblicato il 06 Febbraio 2021 da AngeloQuaranta
 
Foto di AngeloQuaranta

 

 «Lo Stato italiano ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri.» Con queste parole Antonio Gramsci commenta 

gli avvenimenti che intorno agli anni sessanta dell'Ottocento insanguinano le campagne nel sud del paese. 

La storiografia ufficiale ha dipinto a lungo le truppe piemontesi come un esercito di liberazione, strumento di riscatto per tutti i cafoni del Sud 

 Invece, da subito, quei militari si dimostrarono una vera e propria forza di repressione a difesa di una dominazione violenta, statale e di classe, con metodi che fornirono ulteriori argomenti a una rilettura storica del processo di unificazione politica della penisola. In questa prospettiva i "briganti" criminalizzati sulle pagine dei quotidiani del tempo assumono una fisionomia diversa. Non più solo capibanda ma eroi popolari, rivoluzionari romantici costretti a combattere contro un governo miope e tiranno. Utilizzando testimonianze, verbali di polizia e diari, Gigi Di Fiore ripercorre quei mesi in cui il Sud divenne un Far West, salvando la memoria di uomini simbolo di identità e riscatto di un meridione umiliato e offeso. Incontriamo così Carmine Crocco Donatelli, il "generale dei briganti" che raccolse sotto la sua bandiera affamati e disperati, spinti da una voglia di rivincita che sfocerà infine nella lunga marcia attraverso la Basilicata; Cosimo Giordano che sollevò il Sannio contro i bersaglieri responsabili poi del tremendo massacro di innocenti nel paese di Pontelandolfo; e infine la storia del legittimista Pasquale Romano, detto "Enrico la Morte", che guidò lo scontro fratricida per le strade di Gioia del Colle e poi, rimasto solo con un drappello di rivoltosi, fu trucidato a colpi di sciabola. Con loro, tante altre storie di contadini ribelli. A scatenare quella guerra tuttavia non fu solo lo Stato italiano. In queste pagine Di Fiore amplia la schiera dei colpevoli, puntando il dito contro i "Gattopardi" meridionali, proprietari terrieri e notabili che manovrarono la ribellione per i loro tornaconti, restando alla fine ancora i veri detentori del potere. Una classe dirigente immobile e codarda, rimasta al suo posto facendosi scudo con la violenta repressione e le armi dell'esercito.

  

 

Il capitano Nicola Summa di Rionero (Potenza)   detto Ninco Nanco. 

Crocco generale delle truppe irregolari fedeli al Regno delle due Sicilie


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La strage di Bronte

Post n°518 pubblicato il 04 Febbraio 2021 da AngeloQuaranta
 

La vera storia dell’impresa dei Mille. La strage di Bronte: Nino Bixio fucila cinque innocenti per ingraziarsi gli inglesi.
Nella strage di Bronte gli elementi segnati dall’ingiustizia e dalla prepotenza sono tanti. Ci sono gli inglesi, per la precisione gli eredi di Orazio Nelson, che si mettono sotto i piedi gli usi civici. Ci sono gli agricoltori ridotti alla fame. Ci sono le false promesse di Garibaldi. C’è un delinquente incallito che scatena la rivolta e scompare. E c’è soprattutto Nino Bixio, che era il più delinquente di tutti, degno rappresentante dell’Italia appena nata…
di Giuseppe Scianò
Stato d’assedio a Bronte, tassa di guerra e… fucilazioni d’innocenti.
Massacrate quindici persone al grido di «Viva Garibaldi!».
A Bronte, il 31 luglio 1860, era esplosa una violenta sommossa che si sarebbe conclusa il 5 agosto con il massacro di 15 persone, fra cui donne e bambini, in un contesto di violenze, saccheggi, devastazioni ed incendi mai visti in quella cittadina. Quella vicenda tragica fu ben descritta dallo scrittore siciliano Giovanni Verga, che si guardò bene, tuttavia, dall’indicarne i veri responsabili ed i veri esecutori.
Anche perché la sommossa ed il massacro si erano svolte al grido di
«Viva Garibaldi!», di «Viva la libertà!» e di «Viva l’Italia!». Anche i nomi di alcuni protagonisti verrà alterato. Il tutto è contenuto nella novella «La Libertà» che il Verga ebbe il coraggio di scrivere soltanto dopo venti anni dai fatti narrati.
Per capire bene la storia, occorre fare una premessa.
Per aggregare volontari alla propria impresa e per far intendere all’opinione pubblica internazionale che in Sicilia è già divampata una inarrestabile rivoluzione contro Francesco II Re delle Due Sicilie ed a favore di Vittorio Emanuele di Savoia (che qui nessuno conosceva) e dell’annessione della Sicilia al Regno Sabaudo, gli agenti Inglesi, gli agitatori ed i propagandisti locali, presentabili e no, della invasione garibaldina avevano (fin da prima dello sbarco) incoraggiato bande, banditi, sbandati e picciotti di mafia a compiere qualsiasi tipo di nefandezze, purché i rispettivi reati apparissero come atti rivoluzionari. Il che era molto facile, perché le truppe Duosiciliane erano state fatte ritirare dagli alti ufficiali Borbonici traditori.
I 16 trucidati dai rivoltosi
  1. Mastro Carmelo Luca (detto Curchiarella, di anni 36, guardia rurale);
  2. Dott. don Ignazio Cannata (di anni 70, notaio del­la Ducea Nelson);
  3. Don Antonino Cannata (di anni 34, figlio del no­taio Ignazio);
  4. Don Giacomo Mariano Zappia (di anni 36) figlio di Don Giuseppe;
  5. Dott. Don Mariano Mauro (di anni 22, avvocato, cugino di Mariano Zappia) figlio di Don Salvatore;
  6. I fratelli Don Nunzio Battaglia (di anni 38) e Don Giacomo Battaglia (di anni 33) figli di don Giu­seppe;
  7. Don Francesco Aidala (di anni 48, cassiere co­munale);
  8. Don Vito Margaglio di don Ferdinando (di anni 22);
  9. Don Vincenzo Lo Turco (di anni 40, impiegato del Catasto) figlio di Don Illuminato;
  10. I fratelli mastro Nunzio Lupo (di anni 40, falegna­me) e mastro Antonino Lupo (di anni 54), figli di mastro Nunzio;
  11. Don Giovanni Spitaleri (di anni 40, impiegato del Catasto) figlio di Don Gaetano;
  12. Don Rosario Leotta (di anni 45, segretario della Ducea Nelson);
  13. Don Giuseppe Martinez (di anni 43, usciere);
  14. Don Vincenzo Saitta (Mò, di anni 18, chierico) fi­glio di Don Vincenzo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il prezzo dell'unità d'Italia, Meridionali uccisi ed esposti come trofei. La loro colpa ... non riconoscere i Savoia.

Post n°517 pubblicato il 02 Febbraio 2021 da AngeloQuaranta
 

 «Traditi egualmente, egualmente spogliati, risorgeremo allo stesso tempo dalle nostre sventure; ché mai ha durato lungamente l'opera della iniquità, né sono eterne le usurpazioni.» così Francesco II re delle Due Sicilie, parente dei Savoia commentò con amarezza l'occupazione di Garibaldi al servizio dei Savoia e fu costretto ad abbandonare il suo regno. Regno, che può essere paragonato alla Germania di oggi, in quanto stato all'avanguardia sotto tutti i punti di vista e non solo per la sua florida economia.

Il Movimento 24 agosto Equità Territoriale (M 24A ET) i guidato da Pino Aprile intende promuovere il giorno del 13 Febbraio, per ricordare i meridionali trucidati, perché fedeli al Re e non vollero riconoscere i Savoia. Le foto allegate riguardano un centro di raccolta dei patrioti meridionali che per la loro fedeltà furono spacciati per briganti .

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le verità nascoste

Post n°516 pubblicato il 31 Gennaio 2021 da AngeloQuaranta
 

Le verità nascoste

 

 «Traditi egualmente, egualmente spogliati, risorgeremo allo stesso tempo dalle nostre sventure; ché mai ha durato lungamente l'opera della iniquità, né sono eterne le usurpazioni.» così Francesco II re delle Due Sicilie, parente dei Savoia commentò con amarezza l'occupazione di Garibaldi al servizio dei Savoia e fu costretto ad abbandonare il suo regno. Regno, che può essere paragonato alla Germania di oggi, in quanto stato all'avanguardia sotto tutti i punti di vista e non solo per la sua florida economia.

Il Movimento 24 agosto Equità Territoriale (M 24A ET) i guidato da Pino Aprile intende promuovere il giorno del 13 Febbraio, per ricordare i meridionali trucidati, perché fedeli al Re e non vollero riconoscere i Savoia. Le foto allegate riguardano un centro di raccolta dei patrioti meridionali che per la loro fedeltà furono spacciati per briganti .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963