fragorosi silenzi

raccolta provvisoria di pensieri, parole, passioni, contraddizioni e quant'altro di una PORTATRICE (IN)SANA DI PERSONALITA' COMPLESSA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

Messaggi del 18/01/2015

mostre Roma

Post n°2278 pubblicato il 18 Gennaio 2015 da quinoa1977

Mario Sironi 1885-1961


Pittore, illustratore, grafico, scultore, decoratore, scenografo: è Mario Sironi, tra i più grandi maestri del Novecento italiano. Nella ricorrenza dei centotrentanni dalla sua nascita, a vent’anni dall’ultima retrospettiva, arriva nella Capitale al Complesso del Vittoriano fino all’8 febbraio 2015 una grande mostra monografica: “Mario Sironi 1885-1961”. Attraverso le sue opere più significative prestate dai maggiori musei e dalle maggiori collezioni private si intende ricostruire il suo intero percorso artistico, dagli esordi simbolisti al momento divisionista, dal periodo futurista a quello metafisico, dal Novecento Italiano, la corrente artistica di cui fu uno dei fondatori, alla magnificenza della pittura murale, dove trovano sfogo figure monumentali dai lineamenti squadrati, fino all’ultima produzione negli anni del secondo Dopoguerra segnata da una tormentata espressività.

Disegni, cartoni preparatori, riviste, lettere, tra cui un considerevole carteggio con il mondo della cultura del Novecento italiano, e documenti d’archivio per presentare al pubblico nella sua totalità la figura di un artista straordinario del quale lo stesso Picasso tesseva le lodi dicendo: “Avete un grande artista, forse il più grande del momento e non ve ne rendete conto”. Picasso ci aveva messo in guardia ma ci sono voluti più di cinquant’anni e un attento lavoro di revisione critica per riabilitare Sironi e comprendere che è stato e continua a essere un grande maestro di statura europea sempre poco considerato in Italia a causa del suo percorso artistico influenzato dalla vicende politiche di un Paese segnato dalle trasformazioni sociali, dalla tragedia della guerra, dal regine fascista al quale aderì.

Mio zio aderì al fascismo, ma le sue opere sono quelle di un uomo che sapeva cogliere l’aspetto costruttivo e dinamico delle cose, non certo quello propagandistico”, ha dichiarato Romana Sironi, nipote di Mario e responsabile dell’Archivio che porta il suo nome. “La sua arte – ha continuato – è difficile, poco compiacente, crea nello spettatore turbamenti e interrogativi, è un’arte familiare vicina solo a chi cerca la verità della storia dell’uomo, del suo destino, della caducità di quanto lo circonda, della fatica del vivere”.

Più di sessant’anni di lavoro che raccontano di una ricerca che è una lezione di tragedia intrisa di drammaticità, tensione, espressività e di monumentalità resa attraverso la solennità, l’equilibrio, il volume, aspetti che Sironi deriva dalla storia e dalla classicità che fin da bambino respira nella Roma del Colosseo, dell’Arco di Tito, della colonna Traiana. “L’arte di Sironi è una lezione di tragedia e la sua pittura è anche una lezione di grandezza”.

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: quinoa1977
Data di creazione: 12/09/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

disperadosalcuboTEMPESTA_NELLA_MENTEneveleggiadra0prefazione09surfinia60ioma4Desert.69stufissimoassaiamorino11dubitomarabertowiltuocognatino1infaticabile2cuorevagabondo_1962Miele.Speziato0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963