Creato da non.sono.io il 10/11/2005

NON E' UN BLOG

E' un dentifricio

 

 

« A proposito delle mie carieE invece è solo il futuro »

Millenovecentosettantadue

Post n°1390 pubblicato il 24 Marzo 2015 da non.sono.io

Per colpa di una di quelle inesplicabili contingenze del destino sono nato nel millenovecentosettantadue. Appena tre anni prima Armstrong aveva passeggiato sulla luna, ma io me lo sono perso. In compenso ho vissuto interamente la guerra fredda, il terrorismo, la crisi del petrolio, i primi successi di Baglioni. E la mia infanzia è trascorsa così, ad evitare i proiettili delle BR, a rotolarsi nell’erba contaminata dall’uranio sfuggito da una centrale ucraina e ad ascoltare Orietta Berti cantare che non voleva dare i suoi figli in pasto ai russi e agli americani. Credevo di rifarmi nell’adolescenza, ma appena l’ho pensato è crollato il muro di Berlino e con lui il Comunismo, almeno ufficialmente. Sarò io a portare sfiga? Non ho avuto il tempo di rispondermi perché subito dopo è arrivata Tangentopoli, un’altra crisi, la disoccupazione, una delle prime maximanovre, lo sciopero dei monopoli e la relativa scomparsa delle sigarette negli scaffali dei tabaccai. Intanto avevo trovato il mio primo lavoro, che durò sei mesi, e allora dovetti vendermi la mia collezione di Dylan Dog per pagare le rate della macchina. A quel punto ero convinto che ormai le avevo passate tutte. Dio misericordioso ha ascoltato le mie parole e volendo punire la mia prosopopea ha inviato Berlusconi, uno dei cavalieri dell’apocalisse, quello più inutile. Cristo a volte esagera, lo sappiamo tutti, per questo esistono le bestemmie. Nonostante tutto, un po’ mi ero sistemato ed ero riuscito a mettere da parte qualche Lira, infatti siamo passati all’Euro che ha dimezzato i miei averi, giusto affinché non mi abituassi troppo ad un’esistenza decente.
La generazione a cui appartengo non si è fatta sfuggire nemmeno qualche guerra, un po’ in Europa un po’ in Medio Oriente, qualche presidente americano sottosviluppato e, naturalmente, una cinquantina di cambi di governo che assomigliavano tanto ai cambi di guardia dei soldati in cima alle scale del milite ignoto, dove la parte del milite ignoto la facevamo noi.
C’è questa cosa però, questo, diciamo, sentimento che chiamiamo speranza e si comporta un po’ come uno di quelli che vanno in fissa per una donna e la tampinano insistentemente fino a che lei non è costretta a denunciarli o a presentargli il suo ragazzo campione di karate. Ecco, c’è questa cosa, questa speranza, che poi in fondo in fondo non ti fa morire mai, tenendoti a galla come farebbero un paio di braccioli indossati da un naufrago, ti lascia galleggiare in preda alle correnti e ti fa sempre credere che in qualche modo le cose si sistemeranno mentre nel frattempo si muore di fame e sete. E proprio seguendo le mollichelle lasciate dalla speranza nel suo incamminarsi verso l’avvenire, è arrivato il duemilaotto e la sua conseguente attualità.
Quelli del millenovecentosettantadue, i sopravvissuti alla bomba atomica, alla P2, ad Andreotti, a Totò Riina, al Grande Giubileo, al capodanno dell’anno duemila e ad una miriade di altre amenità, a questo punto hanno deciso di lanciare l’SOS perché  non ce la fanno proprio più a non affondare. Un paio di braccioli, in fondo, non sufficienti a salvarti se ti investe uno tzunami. Subito sono giunti puntuali i soccorsi. Sono arrivati piangendo colpiti da tanta miseria, hanno portato via prima gli anziani, poi i giovani e dopo se ne sono andati, scordandosi di noi.
Se vi guardate intorno, ci sono un sacco di persone che si sbracciano cercando di attirare l’attenzione  in cerca di qualcuno che li recuperi da questa tempesta perfetta nella sua stupidità. Tutti si disperano, tranne noi, quelli del millenovecentosettantadue, che di colpo siamo diventati invisibili al presente e antipatici al futuro. C’è rimasto solo il passato, pieno di bombe atomiche inesplose.
Che, con il senno di poi, non so se è stata una fortuna.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/radamantis/trackback.php?msg=13157282

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Siamo la generazione che: su EREMO MISANTROPO
Ricevuto in data 25/03/15 @ 21:31
contemporaneamente all'arrivo delle prime fregole in età medie inferiori ha visto l'ascesa dell'H...

 
Commenti al Post:
mistherya
mistherya il 26/03/15 alle 00:59 via WEB
Io faccio parte delle sopravvissute del '72..che a parer mio sono stati comunque anni pieni e belli dove ancora si poteva dire di vivere!Qualche tre a scuola l'ho preso ma nessuno si è mai sognato di portarmi dallo psicologo,giocavo in piazzetta al pampano e alle grette e non c'erano smartphone a ricordarmi che il progresso rende senz'altro la vita più comoda ma non più bella. All'epoca si imbucavano ancora le lettere ed ogni giorno si scendeva a vedere se era arrivata la risposta. Adesso è tutto un click. P,il peccato che non funzioni con Berlusconi il click. Molto bello cio' che hai scritto,un saluto mistherya
 
non.sono.io
non.sono.io il 26/03/15 alle 13:46 via WEB
Dovremmo fondare un movimento. Il Movimento 72 Stelle. Se ce l'hanno fatta quelli con mezzo cervello e solo cinque stelle...
 
 
mistherya
mistherya il 27/03/15 alle 21:12 via WEB
Mi sembra un'ottima idea... credo che avremmo anche un discreto successo..;) ;) ;)
 
icknos
icknos il 31/03/15 alle 15:18 via WEB
la canzone di orietta berti mi sfugge,il resto lo trovo piuttosto accurato. ..sei tu che porti sfiga.
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 31/03/15 alle 16:10 via WEB
Quanta ignoranza https://www.youtube.com/watch?v=gWBwblLbBAY
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

enza.raffaelecassetta2EasyTouchcartmanzonimariomancino.mfreemaya64naar75la.cozzabonanza76acopballodasola3claudio.bazzantilotus.houseinca70montalcino2006
 

ULTIMI COMMENTI

UNA PORTA

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: non.sono.io
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: RM
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 209
 

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963