Un blog creato da swli05639 il 24/02/2008

radioascolto

Il radioascolto è un hobby fantastico. In questo blog potrete trovare informazioni sul mondo della radio, audioclip, tips, cartoline QSL, adesivi, immagini di impianti e trasmettitori e tante altre cose. Il mio nome è Francesco, sono collaboratore di Radio Hernica e il mio call SWL è I0-5639. Ho una piccola stazione di ascolto composta da un ICOM R71 e un ICOM R72 per le onde lunghe, medie e corte e uno YAESU FRG 9600 per le bande VHF. In viaggio invece utilizzo un Sony SW7600 e una Degen 1103. Ricevitori vintage: Radiomarelli per MW del 1967, Grundig Signal 500 e Grundig Satellit 2100 del 1977. Utilizzo anche diversi software per la decodifica dei segnali digitali: MMSSTV, MULTIPSK, PCALE, PCHFDL. Grazie per aver visitato il blog: commenti, informazioni e tutti i tipi di collaborazione sono sempre benvenuti.http://blog.libero.it/radioascolto/ Disclaimer: Il presente blog non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.

 
 
 
 
 
 

STORIA DELLA RADIO 2

RADIO BUDABEST ULTIMA TX

IN ITALIANO

RADIO SVIZZERA ITALIANA ANNUNCIO

DISATTIVAZIONE ONDE MEDIE

RADIO PARTINICO. LA RADIO DEI

POVERI CRISTI.

IDENTIFICAZIONE IBF TORINO

 

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

QSL

            

                                                                                                                            

 

 
 
 
 
 
 
 

STORIA DELLA RADIO

LA RADIO AL MUSEO DELLA

SCIENZA DI MILANO

RAI 1953-1963 10 ANNI DI

TELEVISIONE IN ITALIA

RADIOTRE RAI INTERVISTA SU

GUGLIELMO MARCONI

1945 LO STORICO ANNUNCIO

DI RADIO SARDEGNA

RADIOTRE RAI RICORDA LE

TRASMISSIONI DI RADIO BARI

LATINA "LA RADIO IL SUONO"

QUINTA EDIZIONE

RADIO PARTINICO LA RADIO

DEI POVERI CRISTI

GUERRA IN LIBIA LE TRASMISSIONI

DEL "COMMANDO SOLO"

RACCOLTA DI SEGNALI DI

IDENTIFICAZIONE DEGLI ANNI 70

INTERVISTA A VINDICE LECIS AUTORE

DE "VOCE DELLA VERITA'

RADIO VENCEREMOS. LA VOCE

DEL FRONTE FARABUNDO MARTI'

EL SALVADOR ANNI 80.

 
 
 
 
 
 
 

TIME ZONES

 
 
 
 
 
 
 

SOLE

 

 

                             GREY LINE

                                           

                       SOLAR X RAYS

            

                GEOMAGNETIC FIELD

                              

                       SUNSPOTS                    

             

 

 
 
 
 
 
 
 

METEO

       LOCAL TIME AND TEMPERATURE

                    LOCAL METEO

                          METEOSAT

 

                

 

         EUROPE AND NORTH ATLANTIC

 

                               

 

      ZEUS LIGHTING DATA

 

       TEMPO SULL'ITALIA

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« EMR - LA PROGRAMMAZIONE ODIERNAUGANDA BROADCASTING CORPORATION »

ASCOLTI IN CRESCITA PER LA RADIO ITALIANA

Post n°285 pubblicato il 20 Aprile 2008 da swli05639
 
Tag: NEWS



[19 Aprile 2008] Dal 1988, data di nascita di Audiradio, l�ascolto della radio in Italia è passato da 26 milioni di ascoltatori a 38,4 milioni.
Della passione degli italiani per la radio e del futuro della veterana dei mass media si è discusso al meeting di Radio e Reti, storica concessionaria di pubblicità radiofonica, che si è aperto oggi a Venezia alla presenza dei principali operatori del mondo della pubblicità e a numerosi editori radiofonici nazionali e regionali.
La crescita del pubblico della radio in questi due decenni è andata di pari passo con l'incremento degli investimenti pubblicitari sul mezzo: dai 94 miliardi di lire del 1988 ai circa 500 milioni di euro previsti per l'anno in corso, la quota è passata da 1,7% del 1988 al 7% del 2008.
Le 700 radio rilevate da Audiradio nel 1988 sono scese alle circa 300 attuali.
Il mercato della radio in questi venti anni, per effetto di acquisizioni e accorpamenti, si è semplificato in termini quantitativi ma è cresciuto dal punto di vista qualitativo e la crescita dell'ascolto globale del mezzo ne è la dimostrazione. Quella che era considerato un mezzo in via di estinzione a causa dell'esplosione della tivù privata si è invece rivelato il mezzo più dinamico e innovativo del sistema dei media. La novità dei prossimi anni si chiamerà radio., ha detto aprendo i lavori Enzo Campione, presidente di Radio e Reti.
A indagare sui motivi del successo della radio sono stati chiamati filosofi, musicisti, matematici e sociologi.
Coordinati da Claudio Sabelli Fioretti hanno discusso di radio il matematico Piergiorgio Odifreddi che, dopo aver raccontato i suoi esordi nel 1975 a Radio Cuneo Democratica come conduttore di un programma di free jazz, ha spiegato come in FM si possa fare anche divulgazione scientifica. A patto però che il ragionamento non si debba interrompere continuamente per trasmettere la musica., ha precisato.
Musica e ancora musica, chiede invece alla radio Max Gazzè, musicista e compositore, che con il brano Il solito sesso, presentato a Festival di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di presenze radiofoniche negli ultimi mesi.
Per un musicista la radio non è solo uno strumento di promozione del proprio lavoro ma è anche un indispensabile strumento di indagine su quello che altri artisti stanno facendo. A differenza di Odifreddi che vorrebbe una radio di sole parole io vorrei una radio di sola musica. 
La discussione non è stata solo sui modelli editoriali che si contrappongono nell'etere - radio di parola contro radio musicale - ma piuttosto sul ruolo della radio in un mondo della comunicazione che sembra ormai convergere non pi� sul computer, come si credeva fino a pochi anni fa, ma sul telefonino.
Maurizio Ferraris, docente di filosofia teoretica all�Universit� di Torino, autore del saggio �Dove sei? Ontologia del telefonino�, ha spiegato come tutte le forme di comunicazione, pubblica e privata, stiano convergendo verso i cellulari (50 milioni di esemplari nella sola Italia) che sono diventati, da strumento di comunicazione personale, uno strumento elettronico in cui si raccoglie il nostro essere sociale e la nostra identit� individuale e collettiva.
�La radio indiscutibilmente sta vivendo una seconda vita�, ha concluso il sociologo Francesco Morace, presidente del Future Concept Lab, centro di studio sulle tendenze di consumo e sociali, �perch� per la sua stessa natura lavora per affinit� con il pubblico. Si ascolta una radio e ci si riconosce in essa per affinit� di stili di vita, di gusti musicali. Questa adesione diventa fondamentale per orientarsi nel labirinto di informazioni e di emozioni che ci circonda quotidianamente. La radio ha una �buona reputazione� e questo le ha consentito di guadagnare consenso pi� di altri media.�


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 
 
 
 
 
 

GENTE DI RADIO

GUGLIELMO MARCONI

HEINRICH HERTZ

KARL FERDINAND BRAUN

JAGADISH CHANDRA BOSE

PADRE LANDELL DE MOURA

GIUSEPPE BIAGI

NICOLAJ SCHMIDT

GEORGE ORWELL

ORSON WELLS

LEOPOLD TREPPER

CARLO ROSSELLI

COLONNELLO STEVENS

J. PHILLIPS E H. BRIDE

SILVIO GIGLI

JEAN LEOPOLD DOMINIQUE

HUMAIRA HABIB

PEPPINO IMPASTATO

ERNESTO GUEVARA DE LA SERNA

LUIGI POLANO "LO SPETTRO"

 
 
 
 
 
 
 

PENNANTS

 

IMMAGINI TRATTE DAL SITO

http://www.filatelia.fi/experts/

 
 
 
 
 
 
 

STICKERS

 
 
 
 
 
 
 

STICKERS

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

P3rf1d0arslan5oscarjoeScrambler63misonorottoqualcosapiccone1Grimcast95cianipasserimaxastutorocco02gianni1dpbfrancescocamillettirocco860LETTEtinuz69
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

STATISTICHE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963