radio e valvole

tutto il mondo delle radio a valvole

Creato da djbaldix il 01/09/2007

CLICCA QUA PER SCARICARE IN PDF UN OTTIMO LIBRO!

 

LA MASSIMA DEL GIORNO - PIEMONTESE RADIOTECNICO-

quand chi han smurta' Monteceneri am son bita' a piansi....

....us po nenta smurta' Monteceneri!!!!

TRADUZIONE

quando hanno spento il ripetitore di Monteceneri (Radio Televisione Svizzera in lingua Italiana sui 558 khz) mi sono messo a piangere....

....non si puo spegnere Monteceneri!

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

imca radio,una storia tutta alessandrina

La IMCA -Industria Meccanica Cartonaggi e Affini,con sede in Alessandria,nasce nei primi anni '30 come ditta produttrice di scatole di cartone e derivati.Il proprietario,Italo Filippa,appassionato radioamatore nel 1935 decise di trasformare l'azienda specializzandola nella produzione di radioricevitori di gran lusso.Per la stagione 1936-'37 presento' i modelli IF 65 ed IF 78.Nel '37-'38 presenta la serie ESAGAMMA dove riscuote un ottimo successo e nel 1949 presenta la prima serie PANGAMMA (la famosa IF 51 nicoletta) dotata per la prima volta della gamma FM - ricordo che le prime radio con l'FM sono apparse sul mercato dopo il 1954 anno in cui la RAI incominciava a fare le prime trasmissioni sperimentali in modulazione di frequenza dalle principali citta' italiane (Torino,Milano,Roma e Napoli).Produsse apparati sia civili che militari,altoparlanti,condensatori e anche apparecchi televisivi; inoltre brevetto' il famoso cambio gamma a tamburo con contatti in argento placcato oro.

Nel 1960 venne assorbita dalla Radiomarelli che produsse apparecchi marcati IMCARADIO fino al 1962 quando chiuse definitivamente i battenti.

Oggi la vecchia sede dell'imcaradio e' ancora presente ed e' sede di un magazzino,dell'ufficio tributi e del Blockbuster; da poco tempo ha anche aperto un negozio di articoli per animali.

 

 

IL CANTO DEL CIGNO ALESSANDRINO

Forse pochi sanno che oltre alla gloriosa IMCA RADIO ad Alessandria c'era un altro produttore di apparecchi radio; la PEBA RADIO.

Nata nel 1949 come tante piccole aziende piu o meno piccole o addirittura piccoli laboratori artigianali in tutta l'Italia per una idea di Pertusati Ferdinando,gia titolare di una attivita' ben avviata di laboratorio riparazione radio-tv.

Punto' anch'esso alla produzione di apparecchi di classe medio-alta con mobili in radica di noce,palissandro o finiture in ebano quasi a scopiazzare la piu famosa e affermata concittadina IMCA RADIO.

La sua produzione cesso' nel 1960 e produsse,specialmente nell'ultimo periodo, le classiche radioline da comodino in plastica della serie "NINNOLO".

Il laboratorio riparazioni radio -tv chiuse verso la meta' degli anni '70.

Un altra storia,purtroppo amara, di una altra azienda alessandrina dedicatasi come tante altre al settore radiotecnico che nell'immediato dopoguerra pareva molto fiorente.

 

 

« IL RADIOTECNICOBAAAAAAAAAAAAASTAAAAAAAA... »

RIPARARE UNA RADIO NON E' DIFFICILE MA.......

Post n°40 pubblicato il 25 Giugno 2009 da djbaldix

Ciao a tutti, dalle numerose richieste di consigli e sintomi di guasti nelle vostre vecchie radio a valvole vedo con piacere che il forum e' molto visitato e l'interesse verso le radio della nonna e' in continua crescita specie nei giovano come me.

Mi vengono spesso spiegati guasti con piu o meno precisione di magari 10 radio che uno vorrebbe rimettere in sesto;io spiego o consiglio cosa deve controllare e/o sostituire ma vedo e capisco che alcuni non sanno neanche usare un comunissimo tester......

Un consiglio grande che vi posso dare e' di comprare qualche libro (vedere il libro RADIO ANTICHE sul sito www.leradiodisophie.it ) che vi spieghi con parole semplici , di facile e sicura comprensione come funziona una vecchia radio a valvole, i guasti piu frequenti e i relativi sintomi.

Altrimenti potete affidarvi a qualche ex radiotecnico di quelli di una volta che sicuramente avranno gioia immensa insegnare ad un giovane ragazzo appassionato la tecnologia "valvolare" di piu di 40 anni fa( e magari vi regalera' centinaia di valvole per voi preziosissime!!!). Diffidate da quei tecnici improvvisati e troppo "sapientoni" che sicuramente fanno piu danni che guadagni!

Personalmente come maestro ho avuto mio nonno che per piu di 50 anni ha gestito una bottega di riparazioni radio-tv; nonostante cio ho anche io comprato libri, frequentato forum, fatto tanta pratica sui radioricevitori che trovavo ai mercatini per pochi euro e ho mandato arrosto alcuni trasformatori e valvole (si impara sbagliando!).

Quindi ragazzi comprate qualche libro e cominciate a imparare li, leggendo e rileggendo le pagine e chiedendo a qualche persona piu esperta di voi delucidazioni su qualche capitolo che non avete capito; dopodiche incominciate a farvi le ossa su qualche radio che avete li da "torturare" e vedrete che la soddisfazione piu immensa e' sentirla ricantare come 50 anni fa!

Agli amici che frequentano il forum. marco

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/radioevalvole/trackback.php?msg=7288342

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
france_53
france_53 il 04/07/09 alle 12:58 via WEB
qua c'è una persona che mi potrebbe insegnare,quella persona che mi ripara le radio a valvole però è sordomuta,anche se riesce a parlare e a capire dal movimento delle labbra cosa la persona stà dicendo,per questo non mi può inseganre perchèla voce non è perfetta ed è un pò difficile capire cosa dice
 
djbaldix
djbaldix il 06/07/09 alle 10:46 via WEB
ciao se riuscite a capirvi sicuramente e' un ottimo maestro!!!
 
 
france_53
france_53 il 25/07/09 alle 14:16 via WEB
si è molto bravo...oh mo si che va bene questo look,il blog è più bello!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni il 02/08/09 alle 18:27 via WEB
Ciao, vorrei chiederle un consiglio, ho una radio analogica, non è a valvole, ma ha il condensatore a ventaglio, tipiche radio anni 70/80, il modello è una gold star GST-1010. Collegando l'antenna, la radio riceve il segnale ( segnalato dagli aghi del vu meter)per pochi istanti, poi cade e non si riprende, lo fa in AM e FM. Cosa può essere? come posso individuare la causa? grazie a lei, spero in una sua risposta. Gianni
 
 
djbaldix
djbaldix il 03/08/09 alle 11:03 via WEB
incominci ad isolare il guasto. provi a radio accesa a toccare con il cacciavite o il dito (meglio!!) il centrale del potenziometro del volume; se la radio ronza significa che lo stadio di bassa frequenza e' ok. controllerei le tensioni di alimentazione se sono corrette e se aumentano quando lamenta il guasto. secondo me a primo impatto direi che c'e' un guasto sull'alimentazione,magari un elettrolitico in corto che scaldandosi butta a massa l'alimentazione. faccia queste prove e poi mi dica. a presto,marco ps se vuole mi telefoni pure al numero di cellulare che trova nella home page del blog!
 
zurco0
zurco0 il 06/03/11 alle 17:27 via WEB
In una Magnedyne A30 sisente la locale piano se metto uno spezzone come antenna sento fortissimo e distorto. Risulatno negative le griglie della convertitrice ECH81 e finale 50B5.Premetto che ho sostituto il condensatore di entrata aereo di 1000pf con 500/10, ma non credo sia la causa della distorsione.Chiedo aiuto e ti ringrazio.
 
 
crosley
crosley il 01/02/18 alle 23:19 via WEB
Salve djbaldix, sto cercando di far rivivere una vecchia Phonola serie ferrosite da tavolo che credo sia il mod 685 con mobile in legno, altop elettrodin nella parte superiore e scala in metallo stampata in nero e rosso nella parte inferiore. Ho problemi di circuitazione danneggiata e alcuni componenti staccati. Ti chiedo se per caso hai uno schema elettrico di questo modello per riuscire a venirne a capo. Ti ringrazio in anticipo con i più cordiali saluti. gilbi83
 
djbaldix
djbaldix il 11/03/11 alle 14:19 via WEB
prova a misurare la tensione di catodo della finale; se e' tutto ok dovbresti misurare una tensione di circa 5 o 10 volt. se misuri di piu allora la resistenza di catodo e' interrotta, probabilmente a causa o del condensatore elettrolitico di catodo in corto o della valvola stessa che e' guasta. fammi sapere,saluti,Marco
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ignazio il 11/02/12 alle 14:08 via WEB
gentile djbaldix, come prima cosa sei molto gentile a dedicare del tempo a chi come me ha delle difficoltà nel far funzionare delle vecchie radio, e penso che questo lo fai perchè la passione è tanta.. andiamo al mio caso: giorni fa ho acquistato su ebay una vecchia radio a valvole degli anni 50 ed in particolare una radiomarelli mod.134, appena arrivata l'ho subito provata, con la curiosità di un bambino, ma aimè ho avuto un'amara sorpresa, apparentemente la radio si accende (si accende la lampadina della scala e si illuninano le varie valvole però qualcuna di più e altre meno), presenta quattro manopole di regolazione/selezione (una seleziona Basso/voce/musica, la seconda il volume, la terza regola la sintonia e la quarta seleziona M/T/C). Innanzi tutto appena accendo e alzo il volume, a mezzo della seconda manopola, dopo pochi secondi inizia a fare un rumore assordante "uhhhhhh" che rimbomba, poi ruotando la terza manopola della sintonia, vedo che si muove il filo sulla scala, ma non da segno di vita anche per piccolissimi tratti inizia a fischiare tipo una radio da vecchia spia. le valvole sono vecchie e piene di polvere i contatti delle stesse sono un pò sporchi, ho provato a toglerle e rimetterle, ma nulla è cambiato. a questo punto penso che ci sia qualche problema di impianto. pertanto visto ciò ti chiedo se mi puoi dare una mano a capirci qualche cosa, premetto che mio suocero capisce qualche cosa di elettronica, ma non ha mai sistemato delle radio, però potrebbe capire qualche tuo suggerimento come eseguirlo. se hai necessità dello schema e foto della radio, fammi sapere. grazie ignazio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
inaill il 04/03/12 alle 08:53 via WEB
complimenti e grazie per il tuo impegno Purtroppo il libro di cui scrivi non è sul blog.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesco il 18/09/12 alle 11:28 via WEB
Ho una radio Eterphon k55 del 1955 circa con valvole UCH42, 12BA6, 12AT6, 50B5, 35W4 e occhio magico EM34. La radio si accende, perché l'altoparlante emette un suono continuo (non un ronzio insomma) e 3 delle 5 valvole (che sono in serie credo, quindi se se ne accende almeno una significa che funzionano tutte in teoria) si accendono. Il cordino che faceva funzionare il meccanismo della sintonia si è spezzato moltissimi anni fa e quindi l'ho rimosso del tutto. Ho provato, una volta accesa la radio, a sintonizzarla manualmente facendo ruotare l'apparecchio della sintonia ma non cambia nulla. Che cosa può essere successo alla radio? Sono le valvole o qualche componente passivo? Ho pulito benissimo la radio all'interno e ho visto che i collegamenti sono in perfetto stato e anche i vari componenti sembrano ok... Grazie mille per l'attenzione.
 
zurco0
zurco0 il 09/11/12 alle 20:20 via WEB
Radio a valvole: quando l'accendo va a pieno volume.Cosa faccio? Ringrazio per la risposta
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carmine il 22/08/13 alle 22:34 via WEB
Ciao vorrei sapere un informazione io ho una radio Philco antica, vorrei sapere se funzionano ancora o sono cambiate le frequenze??? perchè nella mia sento solo rumore e non canzoni!..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
zurco0 il 12/09/13 alle 20:24 via WEB
Figaro monta ECL82-EBF89-ECH81 come raddriz.ho sostituito il selenio250-85 con un diodo 1n4007+resis.4ohm. Tensioni valvole ok. La radio è muta completamente.Il TU da segni di vita in altoparlante contattando il primario,l'uscita niente.Non c'èronzio, niente di niente. Ho analizzato valori componenti. Grazie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni il 20/01/14 alle 00:46 via WEB
Ciao e complimentissimi per il bellissimo ed originale sito. Sono radioamatore e sono appassionato (autodidatta) di elettronica. Mi piace molte riparare le mie radio. Avrei la strumentazione per affrontare molteplici guasti, ma forse non la preparazione adeguata.Ultimamente forse per la componentistica un pò scadente mi si stanno rompende un pò di cosette... uno switching quasi nuovo, una radio trx portatile e una veicolare per uso nautico. Quella che vorrei tanto riparare è il portatile. Trattasi di ICOM modello M33. La accendo, dà il fruscio di fondo, trasmette regolarmente, ma non riceve i segnali Rf. Ho allora ricercato il guasto tra il connettore d'antenna ed il I° amplificatore IF. Ho provato con il signal tracer (audio 100 Kh, con un generatore Rf (non arriva però ai 156) ma lo ho usato per generare la media frequenza. Il regnale tra il mixer a 10,70Mhz e l'amplificatore IF sembra attenuarsi e poi lo perdo. Non riesco a capire se qualche condensatore scarica a massa il segnale. Considera che trattasi di componentistica SMD e rimuovere un componente (anche se l'ho già fatto) diventa molto difficoltoso. Se potessi darmi un consiglio, ritornerei alla carica, in quanto ho un pò messo da parte questa e altre radio perchè alla fine dopo tanti tentativi sento che la sconfitta potrebbe diventare deprimente.... Se hai tempo di leggere questa mia mail e darmi qualche consiglio, posso inviarti il service manual. Attendo e ringrazio Giovanni
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gerardo il 24/09/15 alle 13:30 via WEB
buongiorno. ho acquistato una radio giradischi. effedibi.modo.ranuncolo. 1952 ho messo la spina e ho notato che il giradischi funzionava .Ma non aveva suono.stessa cosa la radio e priva di vita .nessuna illuminazione.ma la corrente arriva al giradischi. perche lui gira.non capisco cosa ha grazie gerry
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio il 22/06/16 alle 10:21 via WEB
Buongiorno Gerardo, sarei interessato alla sua radio effedibi ranuncolo, dovrebbe essere uguale alla mia che è una Tuberosa..mi serve telaio e scala parlante.Ho contattato il titolare di questo Blog x farmi dare una mano.Se x caso l'avesse venduta sentiamoci in privato le dovrei chiedere 2 cose.Grazie
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
roberto c. il 11/08/17 alle 09:03 via WEB
Buongiorno, ho una radio Nordmende Elektra del 1960 che ha funzionato egregiamente negli ultimi 30 anni. Ora presenta questo disturbo: dopo alcuni secondi (circa 30-40) che funziona correttamente in fm o am si ammutolisce.Se la lascio accesa dopo alcuni minuti emette dei fischi o dei rumori di disturbo molto forti.Lo stesso disturbo anche se non seleziono alcuna gamma d'onda e ho notato che comunque (dall'occhio magico) se viene selezionata una gamma d'onda la sintonia è assicurata.Staccando la valvola di amplificazione (EL84) i rumori e i fischi non si verificano, e la sintonia(dall'occhio magico) continua a funzionare. Potrebbe essere questa valvola la causa del disturbo e quindi da sostituire?Grazie se potete rispondermi, naturalmente non sono un radiotecnico ma spero che la descrizione del difetto possa servire ad individuare il problema.Grazie Roberto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

RADIORIPARATORI NELLA TUA CITTA'!!!!!

CLICCA:

www.geloso.net/pagineIT/assistenza.asp?MyVar=assistenza#piemonte

 

MINCHIONI E MINCHIATE

Domanda mia: le valvole accendono in serie?

risposta : si ,sono una a fianco all'altra!

-LA RADIO E' SCORDATA

-GIRANDO FASE E NEUTRO IL TRASFORMATORE SI BRUCIA

-IO CAMBIO TUTTO...TANTO E' ROBA VECCHIA

-L'OCCHIO MAGICO INDICA QUANDO LE VALVOLE SONO CALDE

-IL CATODO....MAI SENTITO.....NON ESISTE

-LE RESISTENZE SERVONO PER FRENARE LA VALVOLA!

 

LE MINCHIATE! TOP 10

le valvole vanno cambiate quando fanno meno luce!

 

 

LA LEGGE DI OHM

E

----------

I x R

formula della legge di ohm;coprire la grandezza sconosciuta e si ha la formula per trovarla

 

 

Contatta l'autore

Nickname: djbaldix
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: AL
 

contatto Skipe

doriafrancesca

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

defiumisrcristoffabio31063is0gdmlanterenaanenpiburiani.marcomaschi0maturoan807pieroantonio68tecnocarttommasobuontemposergiobibiSiro1952fausto.bevere
 

Ultimi commenti

Ciao. Sto cercando di riparare una telefunken 576 ma a cui...
Inviato da: Carlo
il 29/05/2019 alle 07:03
 
Salve djbaldix, sto cercando di far rivivere una vecchia...
Inviato da: crosley
il 01/02/2018 alle 23:19
 
Buongiorno, ho una radio Nordmende Elektra del 1960 che ha...
Inviato da: roberto c.
il 11/08/2017 alle 09:03
 
Ciao, avrei bisogno di un aiuto, lo schema di montaggio...
Inviato da: Antonio
il 08/03/2017 alle 16:52
 
Meki r 265 Telefunken vendo a Bologna in ottimo stato. Con...
Inviato da: Andrea
il 27/08/2016 alle 18:37
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

RADIO A REAZIONE FUORILEGGE!!!!!

sui vari siti internet dedicati alle radio a valvole e sui sacri testi del ravalico ci sono parecchi progetti dedicati ai dilettanti o ai nostalgici quasi sempre costruiti con 1 o 2 valvole al massimo.

Tutti o quasi questi progetti rivelano il segnale audio con il sistema del circuito a REAZIONE.

                         .................E ORA INIZIANO I VOSTRI GUAI.....!!.!!!!!

Forse non tutti sanno che le radio a reazione ,quando sintonizzano l'emittente e sparisce il classico fischio dell'innesco reazione,irradiano dalla stessa antenna usata per captare i segnali radio un fischio o comunque un disturbo che tramite le sue armoniche vanno a disturbare le comunicazioni radio degli aereoplani che trasmettono in MODULAZIONE DI AMPIEZZA.

Fino a qua tutto ancora bene.............ora viene il bello...............................!!!!!

Una legge dell'epoca fascista ,mi sembra del 1932, PROIBIVA L'UTILIZZO,LA FABBRICAZIONE ,LA COMMERCIALIZZAZIONE E ADDIRITTURA LA DETENZIONE DI APPARECCHI RADIO CON SISTEMA DI RIVELAZIONE AUDIO A REAZIONE.

LA PENA ERA L'ARRESTO!!!!!!!  E LA LEGGE NON E' MAI STATA ABROGATA E QUINDI E' ANCORA IN VIGORE!!!!!!

OCCHIO AI FISCHI!!!!!!!!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963