Creato da provad il 15/09/2010

Scontri di principii

filosofia e politica internazionale

 

 

« Malafede o confusione?La palestinizzazione del... »

Idea ed azione, quale legame?

Post n°96 pubblicato il 28 Agosto 2015 da provad
 

Uno dei temi su cui osservo una grande confusione a livello di commenti riportati sulla stampa e su internet e' quello che riguarda il legame tra un'idea, od un sistema di idee ovverosia un'ideologia, e le conseguenze pratiche di tale idea, cioe' le azioni che si osservano e che vengono attribuite all'idea sottoforma di conseguenze.

Vediamo ad esempio le azioni dei terroristi islamici, che essi stessi attribuiscono come naturale manifestazione dell'islam, e ci chiediamo se il legame tra islam - come ideologia - e le azioni dei terroristi esista veramente o no. Una grande parte dell'establishment politico mondiale nega recisamente tale legame, ad esempio, ed una minoranza agguerrita e crescente (almeno cosi' mi pare) afferma che il legame e' reale.

Un esempio di segno contrario e' quello del famigerato Breivik autore di una strage ed ispirato, a suo dire, da autori quali Robert Spencer di JihadWatch.org . In quell'occasione ci fu un ribaltamento di campo per cui gli innocentisti del caso precedente si trasformarono in massa in colpevolisti. La cosa buffa e' che diventarono colpevolisti usando gli stessi argomenti che rifiutano invece nel caso del terrorismo islamico, cioe' che e' sufficiente ascoltare le motivazioni dell'autore per stabilire un legame tra idea ed azione.

Cari signori, non e' cosi'. L'equazione tra idea ed azione come viene percepita ed espressa dall'autore dell'azione stessa non e' assolutamente garanzia di autentico legame tra idea ed azione. Questo perche' a volte qualcuno agisce in nome di un'idea di cui semplicemente ha una comprensione distorta. Se io ti dico che bisogna pagare le tasse e tu capisci che bisogna sparare a chi non le paga e vai in giro a farlo, sei tu che hai capito male, ed io non sono responsabile delle tue azioni. Sparare a chi non le paga non e' affatto una conseguenza lecita (ne' logica, ne' razionale) dell'idea di pagare le tasse.

Un esempio clamoroso di errori di questo tipo lo troviamo in un fatto recentissimo, di un paio di giorni fa, e riguarda la notizia dell'omicidio in diretta di una giornalista televisiva e del suo cameraman ad opera di un fanatico. Qui potete trovare la notizia se vi fosse sfuggita, e qui potete trovare le motivazioni che hanno spinto il pazzo al duplice omicidio. Le motivazioni dell'omicida possono essere fatte risalire ad un odio che egli covava per le due persone in quanto ritenute razziste. Volendo generalizzare, si potrebbe pensare ad una forma di "razzismofobia" - termine coniato sul modello dell'analogo ed altrettanto insensato termine "islamofobia" - come ideologia che ha spinto il disgraziato ad agire. Capite bene che si tratta di un'attribuzione assolutamente errata, illogica ed irrazionale da parte dell'assassino.

La verita' e' che per poter attribuire in modo corretto un'azione terroristica o violenta ad un'idea e' essenziale informarsi molto bene sull'idea stessa ed analizzare se essa preveda effettivamente l'uso della forza, del terrorismo, dell'omicidio in modo esplicito e aldila' di ogni dubbio. Questo e' l'unico modo valido per arrivare ad una corretta attriibuzione, ma ahime' molti non lo sanno o fanno finta di non saperlo per perseguire scopi personali di altro tipo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rawls/trackback.php?msg=13265054

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pgmma
pgmma il 06/09/15 alle 07:07 via WEB
-Uno studioso (vedi riferimenti nello stralcio) mi scrive nele seguito degli studi su origine del corano---- xpost IDM ICS ICR f-up ICR Innanzitutto va considerato che nella tradizione islamica le rivelazioni che Maometto asseriva di ricevere dall'Arcangelo Gabriele e da lui fatte trascrivere si protrassero per circa 22 anni dal 610 al 632. I testi vennero da lui stesso fatti suddividere in "Sura" (capitoli) senza troppe preoccupazioni per l'ordine logico e cronologico delle stesse. Non di rado la collocazione veniva rielaborata da lui stesso, nuovi versetti venivano aggiunti a Sura preesistenti eccetera. Secondo le fonti più antiche alcune "Sura" ricevettero un nome già da Maometto stesso, altre rimasero innominate. Sin dall'inizio Maometto andò comunicando i versi che asseriva di ricevere nel corso delle sue esperienze mistiche ad un certo numero di "compagni". ecc
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

provadcassetta2pippi_luStolen_wordscile54volami_nel_cuore33fante.59moles_mots_de_sablelacky.procinoGothMakeUpveuve_cliquotpaperinopa_1974marirosarioodi_et_amo0
 
 

ULTIMI COMMENTI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: provad
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: EE
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963