Creato da provad il 15/09/2010

Scontri di principii

filosofia e politica internazionale

 

 

« La battaglia di idee che...L'Italia batte un colpo... »

Siamo tutti religiosi

Post n°121 pubblicato il 02 Marzo 2017 da provad
 

Ebbene si', siamo tutti religiosi. Anche gli atei. Anche quelli che detestano le religioni. Anzi, forse questi ultimi piu' di tutti.

Quello che intendo dire e' che le religioni possono essere definite in molti modi, ed a mio parere uno dei modi possibili e' fare riferimento ai principii sulle quali sono fondate. E' possibile pensare alla religione come ad un insieme di principii guida, penso soprattutto ai principii morali, ma non solo, sui quali la religione stessa e' fondata. L'adesione ad una determinata religione comporta quindi l'adesione ai suoi principii guida, con tutte le conseguenze che essi comportano.

Il fatto e' che non e' possibile fare a meno di principii guida, per cui anche se un individuo non professa alcuna religione riconosciuta, purtuttavia sara' latore di principii guida, ovverosia di convinzioni profonde ed indimostrabili - perche' questa e' la natura dei principii - attraverso le quali avra' costruito una propria moralita'. In questo modo e' possibile affermare che tale persona sara' religiosa di una religione propria, individuale, senza etichetta ne' definizione. Una religione che magari in parte sara' comune a quella di altri individui, magari comune anche in toto, ma senza un nome. E' possibile ipotizzare che tale individuo possa periodicamente cambiare alcuni dei suoi principii, e questo e' paragonabile a chi cambia religione.

Per molte persone la nozione di principio stessa e' alquanto confusa. Alcune persone fanno riferimento a dei principii in modo inconsapevole, senza rendersene conto. Ma questo non significa che non ne abbiano. Manca a volte la capacita' di guardarsi all'interno e di capirsi.

Un caso particolare e' costituito da chi ritiene di non aver nessun principio guida, di ritenere tutto negoziabile. Ebbene, questa affermazione si autocontraddice, perche' non aver nessun principio e' anch'esso una forma di principio. Questa e' la categoria dei relativisti, molto popolosa in questo periodo storico, i cui appartenenti fanno della contraddizione la propria caratteristica principale.

Alla fine siamo tutti religiosi, ognuno si sceglie la propria religione, quella che piu' gli si confa'. Tuttavia ammiro chi si fa una religione personale, io con le mie modeste capacita' non ne sarei mai in grado. Ho estremo bisogno dell'aiuto dei grandi uomini del passato che hanno tracciato le vie che percorro.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rawls/trackback.php?msg=13508051

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

provadcassetta2pippi_luStolen_wordscile54volami_nel_cuore33fante.59moles_mots_de_sablelacky.procinoGothMakeUpveuve_cliquotpaperinopa_1974marirosarioodi_et_amo0
 
 

ULTIMI COMMENTI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: provad
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 58
Prov: EE
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963