Creato da datapal il 28/10/2009
recuperi file dalla A alla Z

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
datapalTata26LolieMiuEllaVideledonnenonraccontanoElemento.ScostanteGiuseppeLivioL2amorino11oscar.fofrancesca632call.me.IshmaelSoloDaisypopa.promamia17mgf70
 

Ultimi commenti

 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« News: Video corso recupe...Come pulire il puo pc dai virus »

Memorie SD card per l'archiviazione di foto digitali

Post n°71 pubblicato il 16 Maggio 2016 da datapal
 
Foto di datapal

Le memorie SD card sono molto utilizzate per archiviare la fotografia digitale.
Vi sono card di vari formati e capacità (minori come quelle da 5 GB, con maggiore capacità di archiviazione come quelle da 32 o da 64 GB, o addirittura SD card che vanno dai 64 GB ai 2 terabyte di dati come le SDXC.
Le schede SD vengono scelte per l'archiviazione di foto digitali, sia al livello amatoriale o domestico, che al livello professionale (studi fotografici).

Le SD card si differenziano per capacità come abbia detto, ma anche e soprattutto per prestazioni in lettura e scrittura, e, certamente, per produttore. Tra le più vendute vi sono probabilmente quelle prodotte da Kingston e Sandisk.
Basandosi sulle principali caratteristiche in termini di performance in fase di lettura dei dati e scrittura, l'utente sceglierà quella più adatta al fine di cui ha bisogno.
Le capacità più ridotte come quelle da 4 GB o da 8 GB per esempio possono essere adatte a quegli utenti che hanno bisogno di una SD card per archiviare file di media o bassa risoluzione, mentre si prediligerà una scheda di memoria più performante (la Trascend SDHC per esempio) che permette di archiviare video in full HD, spesso con ottimi rapporti qualità prezzo. Vi sono poi schede di memoria più adatte ad ambiti professionali come le SD prodotte da Lexar (la Lexar Professional 1000x conosciutissima tra i professionisti per le altissime prestazioni sia in scrittura che in lettura).

Come per qualsiasi supporto però è più che valido il discorso secondo cui è sempre e comunque necessario mettere in sicurezza i dati, forse ancor più per gli ambienti professionali, e ricordare categoricamente di eseguire backup con cadenza regolare, o almeno ogni qualvolta che si archivi un evento che non deve in alcun modo andare perduto! Recuperare le foto da SD card poi non è sempre banale, e ancor meno, scontato. Oltre ai costi che non sono sempre accessibili alla maggioranza (parliamo di cifre che partono da un minimo di 200€ fino a sfiorare anche i 700€), non sempre è possibile riuscire a recuperare i dati, che siano questi cancellati accidentalmente, o la scheda formattata per errore, o ancora non funzionante.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963