Creato da corina_vasile il 09/12/2009

RESPIRI E PAROLE

racconti, lettere senza francobollo

 

 

« MARIAROSSO »

BLEIBTREUSTRASSE

Post n°29 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da corina_vasile

Bleibtreustrasse:una via di Berlino Charlottenburg,il cui nome deriva

                              dal verbo tedesco treubleiben, "rimanere fedele"

hanno abitato qui

nr.24 Tilla Durieux, attrice

nr 15-16 Alfred Flechtheim, artista

nr 10-11 Mascha Kaleko, poeta


 
  
 
Ieri camminavo per le strade di Berlino. mi sono fermata qui, in Bleibtreustrasse, una piccola laterale di Kurfurstendamm, il viale elegante e pieno di negozi.questa piccola stradina gioiello, affiancata da edifici liberty conserva quel fascino mitteleuropeo della Berlino dei primi Novecento. prima della Guerra, della distruzione, dell'orrore. Qui vissero persone di cultura, scrittori, artisti, pittori, persone che mai avrebbero pensato alla loro citta' come lo si e' vista dopo, completamente in rovine e poi divisa dal Muro.

In Bleibtreustrasse la storia dell'ultimo secolo mi ha sfiorato. I miei passi seguivano adagio i contorni delle case ed i miei occhi penetravano le facciate ricostruite, lo sguardo andava oltre le finestre. Non ho potuto non pensare alla storia delle nostre vite, imponderabile e fragile come la grande Storia.I protagonisti siamo noi, spesso ignari dell'effetto di certi momenti, di determinate circostanze apparentemente banali che poi trasformerano in maniera irreversibile la nostra esistenza.

Bleibtreustrasse come bivio.
Ho svoltato a destra in fondo alla strada.
Guardando indietro.
Poi in avanti
Fedele a me stessa.



                                      I stare out onto the street.

I turn my lustful eyes back toward the page.
I grieve for my one life. I praise my life.
I speak your name.

(Michael Blumenthal)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/respirieparole/trackback.php?msg=8493359

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paolavolpoca
paolavolpoca il 28/02/10 alle 17:31 via WEB
sei a Berlino! che invidia! non ci son mai stata, e ora, chissà @_@
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 01/03/10 alle 16:29 via WEB
Berlino e' una citta' favolosa! in continua trasformazione, piena di talento e di persone incredibili.nonostante le cicatrici di un passato molto doloroso ha saputo reinventarsi e tornare ad essere un luogo magico, di cultura e speranza.
 
daianasara
daianasara il 28/02/10 alle 21:59 via WEB
Tanti bivi in cui si deve scegliere la prossima via...ma in momenti cosi si fa più forte la voglia di riconoscere e trovare la vera strada,un percorso tracciato da sogni e speranze...sai che tra l’altro in Bleibtreustrasse è stato girato il film „Cabaret“,con Liza Minelli?ti abbraccio..
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 01/03/10 alle 16:31 via WEB
grazie, non conoscevo questo particolare del film di Liza Minelli!
 
archetypon
archetypon il 01/03/10 alle 08:57 via WEB
tutti i nomi. il tuo nome.
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 01/03/10 alle 16:32 via WEB
un nome che contiene tutti gli altri.la vita come la Storia.
 
almaplaena
almaplaena il 01/03/10 alle 11:32 via WEB
Ad ogni bivio della vita bisogna fare la scelta restando fedeli a se stessi.
Non resta null'altro altrimenti!
Bacio! :*
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 01/03/10 alle 16:27 via WEB
infatti. rimanere aderenti alla propria essenza ed ai propri sentimenti e' l'unica cosa importante. i giudizi ma anche le conseguenze passano in secondo piano. a pensarci bene, i giudizi non contano proprio. Volpochina ispira anche me! ;)baci Almuccia!
 
   
paolavolpoca
paolavolpoca il 01/03/10 alle 21:46 via WEB
ehi! dovrò farmi pagare, vi sto ispirando troppo a voi due. @_@
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 01/03/10 alle 21:45 via WEB
il film più bello del mondo girato a Berlino "così vicino così lontano". @_@
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 02/03/10 alle 08:11 via WEB
Ehmmm........ Via Cimarosa, Pioltello. Hanno abitato qui: nr. 17/A David Papa, manovale nr. 7 Armando Paparello, cuoco nr 75 Alfio Rezzolla, contadino Qualcuno che lavora ogni tanto ci vuole. @-@
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 02/03/10 alle 08:47 via WEB
ma scrivere e' lavorare per lo scrittore, cosi' come dipingere per il pittore...
 
   
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 02/03/10 alle 11:57 via WEB
certo, solo più comodo. (Ehi, si tentava di scherzare :) )
 
     
corina_vasile
corina_vasile il 03/03/10 alle 20:47 via WEB
capito il suggerimento, devo frequentare di piu' i blog della Volp, Doc ed Almuccia per aumentare il mio senso dell'umorismo!
 
unangeloababilonia
unangeloababilonia il 02/03/10 alle 12:51 via WEB
In Bleibtreustrasse ci arrivai il mio primo giorno berlinese, per dormire in un elegantissimo bed & breakfast gestito da due gay, l'arredamento era d'altri tempi. La zona è fantastica, le librerie monotematiche in Kantstrasse dedicate solo alla filosofia lo testimoniano. Ci stavo ore a sfogliare pagine sulla poltrona di velluto smunto che aveva almeno trent'anni e su cui forse si erano seduti grandi viaggiatori del pensiero. Chiunque tu sia, ti viene offerto un caffè. Mi ricordo che il libraio raccontava di lanciare i libri dentro i vagoni dei treni dell'est che passavano non lontano. Infatti, a pochi metri c'è Zoologischer Garten. Nei dintorni, si trova un po' di tutto, tante cose notevoli, ma di notte si anima Savignyplazt con le sue kneipe e i ristoranti internazionali. Gli spagnoli facevano sempre una gran bagarre con il flamenco ballato sui tavoli. Nella zona, sta di casa l'arte che ha avuto il suo apice negli anni '30. Infatti, Georg Bleibtreu era un artista locale. Be', sulla Ku'Damm, c'è una lapide che testimonia la presenza di Robert Musil, mentre lavorava a "L'uomo senza qualità"... Senza parlare dei segreti... Se fai arte, letteratura, teatro, architettura, cinema, a Berlino ci devi passare. Il cielo rasenta le menti creative, le libera... Profuma di nord e con un po' di fortuna si possono già vedere le aurore boreali.
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 03/03/10 alle 21:39 via WEB
per me c'e' anche il ricordo del Muro. ho camminato in Bernauerstrasse per cercare i resti del muro. ognivolta sento lo stesso brivido. troppi ricordi dolorosi di quello che in realta' il Muro rappresentava. c'e' chi dice " era piu' interessante la citta' se avessero conservato pezzi di muro"; mi ricorda la battuta di un collega francese quando seppe che vivevo ancora a Timisoara nel 1989 " c'est vraiment cool" riferendosi al fatto che ho vissuto dei momenti della storia dell'Europa in diretissima. per me il Muro anche se ora poco visibile esiste nel mio profondo. un trauma che ha seganto la mia infanzia ed adolescenza. adoro i suoi pezzi colorati che testimoniano il suo crollo. odio i muri che dividono geograficamente. perche' finiscono per dividere affettivamente.
 
   
unangeloababilonia
unangeloababilonia il 04/03/10 alle 10:51 via WEB
Ci sono storie famose e terribili sul muro, sulle persone in fuga e uccise nella zona grigia. Ma il muro aveva una storia tutta sua: sul muro hanno dipinto i più grandi grafitisti del mondo, poeti metropolitani hanno lasciato le loro tracce. Poi ci sono fatti meno tragici: al muro di Berlino è capitato lo stesso destino della Santa Croce... Se si unissero tutti i pezzi della croce che si trovano sparsi nei reliquiari di tutto il mondo, si farebbe una croce più grande della Tour Eiffel. E così per il muro. Se si unissero tutti i pezzi colorati del muro venduti ai turisti, di muri attorno a Berlino probabilmente se ne farebbero una decina... Muri di sogno, muri d'amore, anche se falsi...
 
     
corina_vasile
corina_vasile il 04/03/10 alle 15:45 via WEB
mi fa piacere il tuo commento. e' interessante il modo in cui il Muro venne vissuto. sul Muro Ovest hanno dipinto tanti artisti. non credo sia stato possibile dall'altra parte nemmeno avvicinarsi al Muro.purtroppo questo e' stato un muro troppo reale per molti.e se qualcuno lo rimpiange in Occidente e' perche' non ha mai vissuto dall'altra parte. se qualcuno lo rimpiange all'Oriente e' forse perche' "there was just a fantasy. the wall was too high"(grafitti su un edificio a Timisoara)e molti si ritrovano cittadini europei di serie B dopo mezzo secolo di distruzione dei loro paesi.paesi che hanno subito un danno non solo economico ma soprattutto nella personalita' dei loro cittadini,umiliati e manovrati da meccanismi subdoli di dominazione di massa. ci vorranno generazioni per i popoli dell'Est per ritrovare la loro essenza.
 
frozen_wave
frozen_wave il 03/03/10 alle 19:25 via WEB
...Ma cosa rappresenta la foto nel banner del blog? Si, lo so, sono fuori tema....
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 03/03/10 alle 20:43 via WEB
sono due quadri di Soulages, artista che ha lavorato molto il nero come colore, scoprendone paradossalmente la luce. sono tele grandi, che a me hanno emozionato molto, viste dal vivo alla mostra tuttora in corso al Centre Pompidou a Parigi.in realta' non sei fuori tema, anche questo post berlinese parla di nero che riesce a sublimare la sua luce in un'altro contesto storico.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

MADELEINE VIONNET -PARIS 1912- 1939

 

GYMNOPE'DIE NR.1

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tymoty69kleocoppersmithcorina_vasilefuorifuoco1comelunadinonsolopolmontanarirsmIlGrandeSonnovolpoca0menta_mentecarola_andreisdariolisifiorettinobcristalrelitti55max_6_66
 

ULTIMI COMMENTI

Corina, amica mia, dove sei? Fatti leggere! Ciao, Andrea.
Inviato da: card.napellus
il 15/02/2012 alle 13:00
 
Buona serata, un saluto.
Inviato da: manuela1966
il 13/12/2011 alle 22:16
 
grazie Annina... anche io ti voglio bene.
Inviato da: corina_vasile
il 08/10/2011 alle 21:08
 
Vedo adesso... condoglianze Corina... lui ti e` vicino ora...
Inviato da: anna0772
il 20/09/2011 alle 19:26
 
da un po' non usi il blog??
Inviato da: ballu1978
il 22/07/2011 alle 12:02
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

.

 

Statistiche per siti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963