Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« 14 LUGLIOTRE STAGIONI »

UN LIBRO

Post n°712 pubblicato il 17 Luglio 2011 da atapo
 

 

UNA VITA SCONTATA

In questo luglio di saldi e di sconti, anche i libri sono in saldo...scoprire che una libreria cittadina vende tutto, ma proprio TUTTO, con almeno il 30% di sconto...è un invito al peccato, è una tentazione irresistibile, la seduzione aumenta anche per merito dell'aria condizionata nei locali, il cui effetto benefico ti fa dimenticare lo scorrere del tempo sfogliando... leggiucchiando... leggendo...scegliendo...fino a riportarti bruscamente alla realtà quando ti avvii infine alle casse e ti ritrovi in fondo ad una coda smisurata: tutti i bibliofili della città si sono dati appuntamento cedendo alla tua stessa insana passione.

Stavolta mi sono contenuta e ho comprato pochissimo (ma è forte la tentazione di tornare...), davvero non so più dove mettere i libri in casa mia, non vorrei ripetere col coniuge "l'effetto congelatore". Allora ho pensato a mia figlia.

Ultimamente io e lei avevamo parlato insieme della situazione "mamma giovane, lavoratrice, con due figli piccoli, marito più o meno presente, magari meno presente nei momenti in cui vorremmo che lo fosse di più..." Tutte ci siamo passate, sono anni molto sfiancanti, i figli buttano all'aria ogni equilibrio, la vita di coppia subisce degli scossoni a volte pericolosi...

E' importante non sentirsi soli in quei periodi, per fortuna mia figlia e suo marito hanno come amicizie diverse coppie loro coetanee con figli piccoli, spesso si ritrovano insieme, si confrontano, vedere che i problemi e le difficoltà sono simili aiuta a sdrammatizzarle e a inventare insieme delle soluzioni.

Insomma, ho comprato per mia figlia un libro di cui le avevo parlato: "Non solo mamma" di Claudia De Lillo, la quale tiene anche un blog di cui potete trovare il link qui accanto.

Tornata a casa, prima ancora di avvisare mia figlia del regalo che avevo intenzione di farle, ho cominciato a leggerlo.

Bene, ho passato i caldissimi pomeriggi della settimana appena finita sdraiata sul letto, persiane chiuse, luce e ventilatore accesi, ad aspettare i caldi tramonti divorando tutto il libro fino all'ultima pagina, divertendomi e ridendo per come l'autrice propone e descrive quelle situazioni di "mamma giovane, lavoratrice ecc.", che a viverle davvero ti farebbero sbattere al muro la testa tua e di qualcun altro, scritte lì, in modo così umoristico, riescono ad essere alleggerite e considerate in modo meno drammatico e, soprattutto, ti fanno sentire non più sola, ma in buona e abbondante compagnia...

Leggevo, ricordavo...succedeva così anche a me, a noi, in quei tempi...ma ne eravamo angosciati, ci sembrava di essere incapaci, di sbagliare tutto, di aver sbagliato tutto...siamo stati soli, ci è mancato il confronto e il conforto, allora.

Alla fine ho deciso: troppo bello e troppo reale quel libro, a mia figlia non lo regalerò più, glielo presterò solamente. Quando l'avrà letto me lo ridarà e lo farò leggere a mio marito, chissà che non capisca qualcosa anche se in ritardo, poi lo terrò come ...pronto soccorso, se a qualcun altro dovesse servire...


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963