Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« MOMENTI di CORABOLOGNESE DI NASCITA »

UNA VITA A META'

Post n°738 pubblicato il 21 Settembre 2011 da atapo
 

 

30 + 30



Oggi festeggio un anniversario importante per me, fa parte di tutto ciò che di importante riempie, previsto e imprevisto, questo 2011.

Allora...

...sappiate che esattamente oggi posso dire di aver passato metà della mia vita a Bologna e metà a Firenze!

Esattamente 30 anni fa stasera dormivo la mia prima notte in questa casa fiorentina, che è ancora la stessa, e allora avevo esattamente trenta anni!

Se già ho sentito importante nel 2011 il passaggio di boa della sessantina, confesso che anche quest'altra periodizzazione da diversi mesi non mi lascia indifferente e mi fa pensare.

Una vita divisa in due!

A Bologna c'è tutta l' infanzia, l'adolescenza, la famiglia di origine, i sogni rivolti al futuro, le prime realizzazioni professionali, le grosse scelte sentimentali, il matrimonio, le maternità...

A Firenze c'è la mia età adulta, il ricostruire rapporti, lo stringere i denti davanti alla solitudine, il cercare la forza per affrontare i problemi "da grandi" che la vita familiare e i figli inevitabilmente pongono...

Sì, a Firenze mi sentivo molto sola all'inizio, avevo perduto molti punti di riferimento e faticavo a trovarne dei nuovi, le giornate e i mesi erano spesso tunnel in cui correvo da un'incombenza all'altra, tra il lavoro, l'università da finire, la casa, i bambini che crescevano e tutto ciò che facevo sembrava non bastasse mai perchè mancava sempre qualcosa ed ero sempre inadeguata...Non furono per nulla anni facili, prima di tornare a riemergere, a capirmi un po' meglio, a sentirmi almeno un poco padrona di me stessa, delle mie scelte e dei miei pensieri. E nel frattempo Bologna mi diventava estranea, quando andavo su anche là faticavo a ritrovare luoghi e sensazioni che avrei detto immutabili...per un po' non capii più a quale delle due città appartenevo, dove il mio cuore si sentiva più accolto e più sereno.

Pian piano forse ho raggiunto un po' di equilibrio che oggi mi fa sentire nel cuore uguale affetto per entrambe le città, non ho rimpianti per essere partita, nella mia storia hanno trovato il posto giusto sia Bologna che Firenze...e penso ai problemi di chi viene in Italia da paesi lontani e li capisco meglio, visto che è stato così difficile per me che mi sono spostata solo di 100 chilometri.

Questa primavera fantasticavo su un progetto: avrei voluto festeggiare insieme il mio sessantesimo compleanno e questo...30+30: volevo fare una grande incontro invitando tutti gli amici che ho avuto vicino in questi anni.

Una cosa simile la feci per la mia laurea (a quaranta anni!): allora chiamai tutti gli amici di Firenze, ma stavolta avrei telefonato anche a Bologna, avrei voluto avere accanto a me le persone di una vita intera...Ne avevo accennato a mia figlia, lei è molto "festaiola", si ragionava che la casa non sarebbe bastata, avremmo dovuto affittare un locale...poi nacque Damiano proprio a ridosso del mio compleanno e si festeggiò così lui insieme a me...poi l'estate...il progetto è stato accantonato.

Però ogni tanto la immagino nella mia mente una festa così: sono tante le persone che ho conosciuto e a cui ho voluto bene, che mi sono state vicine, mi piacerebbe rivederle tutte insieme, ricordare le esperienze passate, scrutarci per scoprire come siamo cambiati dall'ultima volta che ci siamo visti...infine brindare anche ai prossimi 30 anni...immaginando e sognando cosa ci starà dentro...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963