Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« UN GIOIELLO NASCOSTOUN TEMPO LONTANO »

W LA FRANCE !

Post n°859 pubblicato il 14 Luglio 2012 da atapo
 

 

ALLONS ENFANTS...


Il 14 luglio nacquero Klimt e Modigliani. Nacque anche, diciassette anni fa, mia nipote figlia di mio fratello, artista pure lei, a cui auguro una brillante carriera...

Giorno importante...ed è anche la festa nazionale in Francia, questa terra a cui sono così legata...

In Francia i festeggiamenti cominciano la sera prima, quando si aprono i balli popolari nelle caserme dei pompieri, oggi c'è la grande sfilata a Parigi e stasera ci saranno i fuochi artificiali un po' dappertutto.

I Francesi fiorentini e toscani, insieme ai loro amici, hanno festeggiato ieri in serata, non all'Istituto Francese in centro città ma in un altro piccolo territorio francese in terra toscana: una bellissima villa sulle colline fiorentine, sede distaccata della Sorbonne, sul cui cancello sventola la bandiera bianca rossa e blu.

Gli invitati a questa festa sono scelti, devono passare un doppio controllo agli ingressi...insomma, una cosa abbastanza esclusiva!

Quest'anno siamo stati invitati anche noi del gruppo teatrale, per la prima volta: che onore! Forse stiamo acquistando una certa importanza fra le attività dell'istituto! Naturalmente sono stata ben contenta di aderire e ho chiesto informazioni alla mia amica insegnante che coordina il gruppo e che mi avrebbe dato il passaggio in auto.

Lei mi ha detto che era un party e che tutti erano eleganti, così sono entrata un po' in crisi per il look, dato che le mie occasioni mondane sono nulle e mi veniva in mente solo la fatidica frase femminile “Non ho niente da mettermi”, non perchè abbia gli armadi vuoti, anzi, ma perchè non sapevo immaginare qualcosa di adeguato, non troppo...ma nemmeno troppo... Insomma, io di solito vesto molto semplicemente...

Alla fine ho deciso per una blusa leggera senza maniche bianca tipo raso, una gonna di voile un po' scampanata a fiori bianchi su fondo blu, un leggerissimo golfino blu a maniche corte (sapevo che sulle colline dopo il tramonto avrebbe fatto fresco). Poi una lunga collana di piccole perle a molti giri, tipo anni '20, di color rosa quasi fuxia (ricordo di Tenerife), infine mi sono lanciata nelle scarpe aperte in punta, traforate, color crema molto chiaro come la borsetta e..udite udite! col tacco molto più alto di quello che porto di solito (ma non sono arrivata ad altezze vertiginose!). Sì, mi sentivo elegante!

Lassù ci siamo ritrovati in quasi una decina del gruppo del teatro, molti sono già partiti per le vacanze, e ci siamo intrattenuti con molto piacere a raccontarci un po' di tutto sulle nostre ultime vicende personali e a rievocare i nostri “trionfi”, facendo così pubblicità al gruppo con altri conoscenti che lassù ognuno di noi incontrava. E anch'io, che credevo di essere un po'...isolata, ho ritrovato a sorpresa alcuni insegnanti che avevo conosciuto negli anni passati...

 


 

Ci sono stati i discorsi ufficiali da parte dell'ambasciatore di Francia e del consigliere della Provincia, poi hanno suonato i due inni nazionali tra il silenzio commosso di tutti, infine si è aperto il buffet. E poiché le amicizie si rinsaldano a tavola, anche quelle fra i popoli, il buffet era splendidamente franco-toscano: dalle quiches di verdure alle schiacciate farcite, dalle insalate di pasta al cous cous freddo, dai salumi nostrani ad una distesa profumatissima di formaggi d'oltr'alpe, dalle crostate ai biscotti della Bretagna...

 


 

Lo champagne si affiancava ai vini italiani di un'enoteca nota a livello nazionale...E questo aveva ingelosito mio marito che avrebbe fatto carte false per poter essere presente e...degustare i prodotti di questa enoteca per lui irraggiungibile a causa dei prezzi... Ma nulla da fare: l'invito era “strettamente personale” , gli ho detto che se l'anno prossimo si deciderà ad entrare nel gruppo di teatro avrà qualche speranza...

Insomma, è stata una serata piacevole in un ambiente molto bello, una nuova occasione di incontro tra amici...

Anche le mie scarpe, quasi mai indossate e col tacco così alto, non mi hanno fatto soffrire...

E mentre ascoltavo l'inno nazionale francese mi è tornato alla mente un ricordo lontano: lo stesso inno, cantato a..., la commozione uguale, o forse maggiore.

Ma questa è un'altra storia, che prometto di raccontarvi la prossima volta.

 

un delizioso e patriottico "toutou"

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963