NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0

« SICILIA 4SICILIA 6 »

SICILIA 5

Post n°991 pubblicato il 15 Luglio 2013 da atapo

ESTREMO SUD

Dopo tanta cultura ora è il tempo del mare: puntiamo direttamente a Sud, lungo la costa. Dove ci fermeremo ancora non lo sappiamo, dipende dalle aree di sosta che troveremo, anche se io qualche idea già ce l’ho, ho trovato su riviste turistiche una serie di spiagge di tutto rispetto...

Prima sosta all’oasi di Vendicari, ci sono i resti di una antica tonnara, le saline, foreste di fichi d’India sul mare, calette fra le rocce e una bella spiaggia, peccato che il sole sia accompagnato da un vento fastidioso e ci consenta solo una lunga passeggiata...Ci dovrebbe essere anche un centro visite: nelle indicazioni dice “sempre aperto”, invece è sprangato col numero di telefono sotto alle indicazioni: supponiamo si debba chiamare, fissare ecc... lasciamo perdere.

E via a Sud... comincia una sequenza di spiagge da sogno: calette fra le scogliere, oppure chilometri di sabbia dorata finissima, spesso semideserte o con piccoli lidi di poche decine di ombrelloni, docce e ristorantini da cui arrivano invitanti profumi di pesce alla griglia... Come non fermarsi, per un bagno tra branchi di pesciolini nell’acqua limpidissima a riva e blu cobalto all’orizzonte, poi un po’ di sole accarezzati da una brezza gentile, infine una buona grigliata di pesce... La temperatura è l’ideale, dicono che siamo fortunati perchè qui in estate si arriva facilmente sui 40°, invece quest’anno fa ancora piuttosto freddo...a stento si arriva ai 30°!

L’entroterra è tutto un susseguirsi di serre, siamo nella zona di Pachino con i suoi famosi pomodori, e vivai e palme e fiori bellissimi... La verdura e la frutta che vendono nei negozi o nei camioncini lungo le strade è tutta un invito a mangiarla...

Troviamo facilmente, in questo nostro giro costiero, aree attrezzate per camper vicino al mare o direttamente sulla spiaggia e la sosta è gradevolissima sotto gli alberi e tra i fiori, con i servizi necessari, i gestori cordiali che ci danno tante informazioni sulle località e i percorsi... Al mattino ci svegliano, non troppo presto per fortuna, i camioncini del pescivendolo, del fruttivendolo, del fornaio che oltre al pane offre dolciumi da sballo... In un’area passano addirittura, a mezzogiorno e alla sera, per offrire piatti caldi pronti appena cucinati per pranzo e cena, a prezzi irrisori...

ricotta o crema?

I paesi in cui sostiamo sono graziosi, abbastanza puliti, c’è un turismo locale che non affolla, ma vivacizza le serate sul lungomare e riempie le gelaterie...

Cito i nomi di questi paesi in cui ci troviamo così bene che ogni volta ci dispiace ripartire, ma il nostro è un viaggio di esplorazione... e speriamo sempre di trovare bella anche la destinazione successiva!

MARZAMEMI: il suo centro di antiche casette di pescatori è stato ristrutturato e nelle casette ora ci sono ristoranti, boutiques... è diventato il luogo in di ritrovo serale della zona!

PORTOPALO: è l’ultimo paese della costa sul mar Ionio, il più a sud, ancora più a sud c’è solo una spiaggia, una scogliera e un’isoletta, l’Isola delle Correnti. E’ una cittadina balneare moderna, le case hanno il tetto a terrazza e i colori pastello, tutti vanno nelle spiagge e l’atmosfera è molto tranquilla e rilassata.

Ora si cambia direzione, la costa risale verso ovest... si va per campi fra le lagune poi la strada si affianca ad una lunga e alta duna costiera su cui crescono pinete e macchia mediterranea.

POZZALLO: ha spiagge bellissime ed enormi, ci sono lidi intervallati a spiagge libere... pare la riviera romagnola di quando ero piccola, speriamo che resti così...

Insisto con mio marito per andare a PUNTASECCA a vedere la famosa casa del commissario Montalbano. Io non guardo quei telefilm, ma è così famosa... Lui dapprima brontola, poi acconsente e... troviamo un’area così bella e il paese è così carino che ci restiamo due giorni! Anche stavolta è andata bene...

Siamo lì proprio il 10 luglio: settanta anni fa in questo giorno cominciava esattamente da queste spiagge lo sbarco degli alleati in Sicilia, l’inizio della liberazione d’Italia... c’è una scritta vicino alla casa di Montalbano... leggo qualche articolo sul giornale, mi tornano in mente pezzi di storia... sono in spiaggia la mattina del 10 e mi passano sulla testa tre grossi aerei militari in formazione perfetta, pare ci siano celebrazioni da qualche parte, ma l’informazione locale è lacunosa... Sentire questo rombo mi fa pensare a 70 anni fa, a come dovevano sentirsi quei Siciliani che si erano ridotti a rifugiarsi nelle grotte per i bombardamenti... provo qualche brivido...

Ugualmente mi fa pensare, quando sono in spiaggia in questi giorni, vedere gli elicotteri che passano spesso sul mare... so che proprio in queste zone arrivano i barconi carichi di immigrati...

Noi prendiamo il sole tranquillamente su questa costa da sogno e loro stanno vivendo un incubo...

Ma l’essere verso ovest mi consente, adesso, di fotografare anche i tramonti, la mia passione...