Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« 24 DICEMBRESORPRESA »

DOPO NATALE

Post n°1063 pubblicato il 27 Dicembre 2013 da atapo
 

IL  NATALE  DELL' ULTIMO  MINUTO

Sono passati Natale e Santo Stefano, come avevo promesso ho preso un po' di riposo anche da qui sul blog.

Come è andata? Direi bene, forse è stato il Natale... dell'ultimo minuto...

La mia festa comincia la sera della vigila, che per me è il momento più bello, la cena dei Bimbi-Natale. E' la tradizione che abbiamo inventato da qulche anno, ritrovarci per la cena della vigilia noi due con i figli e le loro famiglie, così loro poi il pranzo di Natale lo fanno dai suoceri che li invitano già con molto anticipo, non come noi che decidiamo sempre all'ultimo minuto... Così tutti sono contenti!

Quest'anno siamo stati a casa da mia figlia e come d'abitudine ognuno ha preparato una portata della cena. Mio marito si è offerto di cucinare un quantitativo industriale di cinghiale, dono di un suo fratello e che ingombrava il congelatore già da un po'. Non si è smentito nemmeno qui nel suo arrivare sempre all'ultimo minuto... Conoscendolo, i biscotti e le patate al forno li avevo preparati per tempo e la cucina era tutta per lui! Ma ha dichiarato che lui il cinghiale senza polenta non lo mangiava, così, non essendoci più tempo per farla a casa nostra, abbiamo portato tutto l'occorrente per finire di cuocere il cinghiale e per fare la polenta da mia figlia, compresa la pentola a pressione mia, con la quale sono SICURA che viene bene e in fretta. Mia figlia ha alzato gli occhi al cielo, conoscendo "i tempi tecnici" di suo padre: lei era addetta all risotto e non aveva spazio nè fornelli liberi... Per fortuna i dolci di mia nuora erano già stati rifiniti a casa loro: due tronchetti di Natale, uno alla cioccolata e uno senza, con pupazzetti di zucchero che hanno fatto la goia dei bimbi. Che bella cena allegra, la bimba che ci ascoltava nella pancia di mia figlia spero che sia stata contenta...

 

i Bimbi-Natale alle prese coi dolci

Martino ripeteva: "Stasera si mangia il risotto, poi il secondo, poi il dolce, poi i regali", rigorosamente in questo ordine, anche se alla fine i regali non li ha mangiati nessuno... lo scambio e l'apertura dei regali è l'ultimo atto della serata insieme e ormai i due nipotini più grandi riconoscono al volo il loro nome sui pacchetti. Il regalo che mi ha commosso mi è arrivato da Riccardo: vedendo che i suoi genitori impacchettavano aveva detto: "Voglio fare anch'io un regalo ai nonni" e ha cercato in casa sua qualcosa da donarci: a me una palla per l'albero che aveva costruito alla scuola materna con la carta, poi rivestita e ornata, me l'ha anche tutta incartata... per il nonno ha messo alcuni cioccolatini in una scatoletta; in entrambi i regali ha scritto la sua firma! E' stato dolcissimo...

Questa serata avrei voluto che non finisse mai e invece...

...all'ultimo minuto siamo arrivati alla veglia che precede la messa di mezzanotte! E mio marito si era anche preso un incarico per leggere i vari brani della celebrazione...

Il giorno di Natale nessun impegno, solo un bel piatto di tortellini, il panettone e le telefonate di auguri a certi parenti che sapevamo di sicuro a casa come noi... ma in altre città!

Il giorno di Santo Stefano io e il marito ci siamo detti: "Oggi un cinemino ci vuole", ma allo spettacolo delle 16 siamo riusciti ad arrivare così in ritardo che non c'erano più posti e il film era già iniziato. Per non correre rischi abbiamo fatto subito il biglietto per lo spettacolo delle ore 18, e siamo tornati a casa. Siamo riusciti ad arrivare un po' tardi anche per le 18, tutti erano già entrati, la pubblicità era iniziata e... i posti indicati sui nostri biglietti erano occupati! Poichè non ce n'erano altri liberi abbiamo dovuto chiamare la maschera per far sloggiare gli abusivi.

Mi sto chiedendo se questa pioggia di ritardi natalizi abbia un qualche significato nascosto... mah!

Abbiamo visto un film bellissimo, a nostro parere: "Philomena", tematica molto intensa e commovente, ma girato con garbo ed equilibrio. Non vi dico la storia, potete leggerla dappertutto in internet, o meglio ancora vi consiglio di vederlo. L'attrice principale è molto anziana e la sua interpretazione ha ricevuto premi e segnalazioni.

Mio marito come al solito mi prendeva in giro: "Vedi, sei ancora in tempo per l'Oscar!"

"Tu scherzi, gli rispondevo, il suo personaggio in questo film si chiama Filomena e guarda un po', nei miei ultimi due spettacoli importanti i miei personaggi si chiamavano anche loro proprio Philomène e Phillis! Sarà una coincidenza fortunata?" 

l'attrice protagonista di "Philomena

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963