Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« LA MIA FRANCIA 6IN GITA »

FINE SCUOLA

Post n°1345 pubblicato il 15 Giugno 2016 da atapo
 

FESTE e DIPLOMI

Fine della scuola!

Ancora una volta: una vita fa come alunna, poi come insegnante, adesso come nonna!

L'asilo nido e la scuola materna restano aperti fino al termine di giugno, per la gioia dei genitori, però le “cerimonie” di chiusura dell'anno scolastico si sono già svolte, dato che in giugno molti bimbi non frequentano, partono per il mare, la maggior parte affidati ai nonni. Non è il nostro caso...

Così c'è stato il pomeriggio di festa al nido di Diletta: pare d'essere in famiglia, è il terzo nipote che ci passa, inoltre è “sotto casa”, ci incontro altri nonni miei coetanei che un tempo erano genitori di miei alunni e quegli stessi alunni che ora portano al nido i pargoli, gli amichetti di Diletta. E' tutto un salutarsi, abbracciarsi e ricordare bei tempi passati. Tutti continuano a dire che Diletta mi assomiglia tanto: devo esserne contenta?

Un gruppetto di genitori aveva preparato lo spettacolo, mettendo in scena la storia del pesciolino Arcobaleno ed è stato proprio divertente, il finale ha visto la distribuzione di una scatolina per fare le bolle di sapone ad ogni bambino presente. Mmmm... quasi copiato dal mio ultimo spettacolo in francese, ah ah! Per combinazione, la stessa storia di Arcobaleno è in un libro che avevo regalato poche settimane fa ai nipotini, con gli adesivi e le immagini da colorare.

Invece nella scuola materna di Damiano e nella primaria di Martino i festeggiamenti sono stati molto contenuti, solo all'interno delle classi, con una pesca di beneficenza (pro scuola... sempre al verde) all'uscita, ma senza altri momenti di presenza o coinvolgimento delle famiglie. Entrambe le scuole appartengono allo stesso istituto comprensivo, dove lavoravo io, e fino all'anno scorso c'era l'ultimo pomeriggio di scuola aperta, con pesca, giochi, musica, buffet, tutto preparato dai genitori e aperto a tutti, anche ex alunni ed ex insegnanti. Io avevo partecipato anche se già in pensione.

Ma quest'anno pare che la terribile nuova dirigente, che ha fatto vedere i sorci verdi a tutti, che ha paura di tutto, ligia all'estremo alla burocrazia, abbia avuto... una certa parte nel cambiamento delle abitudini... Peccato! Era un bel momento socializzante!

A Montelupo, dove c'è Riccardo, tutte le sezioni della sua scuola materna sono state coinvolte in un bello spettacolo a conclusione di un progetto di animazione... scientifica nientemeno che sull'origine del mondo, l'evoluzione, i quattro elementi della Terra, il sistema solare... Concetti difficili per bambini così piccoli? Eppure sono stati trattati e rappresentati da loro coinvolgendoli con tutti i cinque sensi, danzando, cantando, manipolando materiali sulla scena, in uno spettacolo bellissimo e molto poetico. Si è svolto nel giardino della scuola e i familiari guardavano dall'esterno, oltre la cancellata: mio figlio ha fatto il filmino dall'inizio alla fine e un giorno quando siamo stati a casa loro ce lo fatto vedere: Riccardo era orgoglioso! Io mi sono quasi commossa, non solo per mio nipote, ma perchè ripensavo a tanti spettacoli che avevo preparato anch'io, uno più bello dell'altro, per tanti ultimi giorni di scuola e non solo... all'impegno dei bambini e alla magia di quei momenti, nonostante la fatica...

-Come mi piacerebbe farne ancora!- sospiravo.

-Ma non avresti nemmeno più il fiato!- ha commentato mio marito, forse non ha torto...

Riccardo è stato “diplomato”, col tocco in testa e la pergamena arrotolata in mano: come si usa ora alla fine dei tre anni di scuola dell'infanzia. Già ci è passato Martino, lo raccontai anche qui, e l'anno prossimo toccherà a Damiano... mamma mia, come vola il tempo! Anche Riccardo è ormai tra i bambini “grandi”: è bello, però mi lascia un sottile fondo di malinconia per gli anni che passano così veloci...


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963