Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« SPIONAGGIO AL CACAODOMANI »

NUOVO MESTIERE

Post n°1369 pubblicato il 12 Settembre 2016 da atapo
 

STORIE DA GIARDINO

 

Questa mattina mio marito ha dissodato e inumidito un pezzo di terreno secco e crepato in questo caldo settembre: entro la fine della settimana, finchè c'è luna crescente, ci sistemeremo i rizomi degli iris che ci hanno regalato, speriamo di fare bene e che la primavera prossima ci sia fioritura! Noi inesperti cittadini alle prese con terra e piante!

Però, grazie al Lidl, con gli zoccoli di gomma, i guanti verdi e le cesoie in mano comincio ad entrare nel ruolo...

 


 

Intanto siamo riusciti a debellare le infestanti che l'estate scorsa erano cresciute alte un metro e avevano invaso tutto: un lavoro paziente, cominciato in primavera e non ancora concluso perchè qualcuna delle malefiche tenta di rispuntare ogni tanto. Io toglievo i fiori, mio marito con più forza le sradicava. Al loro posto si sono abbastanza diffusi dei ciuffi d'erba con piccole spighe morbide, credo siano un tipo di gramigna, ma non ho approfondito, le lasciamo perchè fanno qualche macchia verde dove c'è ancora tanta terra nuda.



 

Non abbiamo seminato l'erba come avremmo voluto dato che i muratori hanno continuato a venire a singhiozzo per i lavori e ad usare il giardino come deposito e a volte anche discarica. Quando pavimentarono lo spiazzo vicino alla casa spostarono il vaso col limone sotto il leccio: io temetti non fosse una buona idea, troppo vicino e completamente all'ombra. Mio marito faceva orecchie da mercante alle mie critiche, ma si dovette ricredere perchè il limone cominciò a ingiallire, così fu rispostato al sole. Ora ci sono diversi limoncini che crescono lentamente, chissà se arriveranno ad essere raccolti... Però le foglie nuove sono preda di piccole larve di farfalla che le deformano... mah!

Si è ambientata bene la yucca di mio figlio che ha un bel cappello di ciuffi di foglie dritte lunghe una trentina di centimetri... e due mini yucche sono spuntate accanto alla pianta madre!

Nella tarda primavera era quasi tutto ricoperto dalle campanelline bianche selvatiche striscianti, che si arrampicavano anche su alcuni ceppi rinsecchiti ed erano proprio graziose, ma in pochi giorni una strana patina bianca ha ricoperto le foglie e fatto appassire quasi tutto, forse era troppo umido, pioveva spesso a quel tempo. Peccato! Quelle rinate sono molte di meno e meno folte.

Margy dal suo castello mi aveva regalato due piccolissime piantine: al caprifoglio molto lentamente spuntano foglioline nuove, il pomodoro invece ci ha già donato diversi frutti... non tutti insieme però ed essendo un'unica pianta quando qualcosa matura va raccolto, così abbiamo periodicamente due o tre ciliegini da aggiungere all'insalata mista... Grazie Margy!

Mio marito aveva sentenziato:-Non si comprano piante per il giardino quest'anno, c'è ben altro a cui pensare!- Però in varie occasioni non aveva resistito alla sua passione per i gerani e le piante grasse...

Allora mi sono detta:-Perchè lui sì e io no?- E ad ogni pianta che lui comperava dopo poco ne portavo a casa a sorpresa una anch'io... che s' azzardasse a brontolare! Infatti incassava.

Così ho preso una piantina di fragole in vaso: quando sono fiorite i fiori erano ROSA! Li avevo sempre visti bianchi! Come per i pomodori, una pianta sola ci forniva due o tre fragole mature per volta, giusto da decorare una coppetta di gelato, però erano squisite, erano anni che non gustavo fragole così saporite! In queste ultime settimane la pianta è cresciuta molto, sono spuntati di nuovo molti altri fiori (rosa) ed ora stanno diventando fragole, tutte insieme! Se il caldo ci assiste ancora un po'...

Poi ho comperato tre piccoli ciuffi di lavanda: ora pare stiano crescendo, ma fino a poco fa ogni foglia che tentava di crescere veniva troncata in cima da qualche animale che non sono riuscita a scoprire, solo al mattino trovavo le foglie nuove spezzate: una rabbia! Chissà se ora si è stancato di fare indigestione di lavanda! Io che speravo aiutassero a tenere lontane le zanzare, ma così piccoli...

L'ultimo acquisto sono stati due vasetti di settembrini, che mi ricordano tanto i giardini e gli autunni della mia infanzia. Però hanno già perso quasi tutti i fiori e il ricambio è scarso... devo informarmi se c'è qualche problema di adattamento, o di acqua...

Ripeto, non è per nulla facile inventarsi girdinieri! Anche perchè io e mio marito pure in questo ambito ci ritroviamo idee molto diverse, spesso contrastanti, e visto che le attività manuali più pesanti le deve fare lui è assolutamente necessario trovare un punto di incontro!

Avremo invece, se continua così, una super produzione di melagrane! Quell'albero fa tutto da solo: i moltissimi fiori rossi della primavera stanno diventando moltissimi e grossissimi frutti, i rami sono tutti piegati, arriveranno a raccoglierne anche i nipotini senza bisogno di scala. Mi dovrò informare su come utilizzare tutte quelle melagrane, potrò regalarne in giro...

 


 

Poi c'è ancora tanto di selvaggio, che cresce un po' dove gli pare...

Il girdino è vivo, fa come vuole, puoi indirizzarlo, ma non dominarlo completamente, insegna la pazienza e la caducità della realtà: ciò che oggi è in un modo, non è detto che lo sia domani, ma domani ci sarà senz'altro qualche nuova sorpresa...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963