Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« EREDITA'CASANOVELA »

LA MIA FRANCIA 12

Post n°1392 pubblicato il 11 Dicembre 2016 da atapo
 

TREGASTEL

 

 

Non è stato facile decidere quale luogo della mia Francia del cuore doveva avere l'onore di chiudere questa carrellata di 12 luoghi, alcuni famosi altri sconosciuti, che ho voluto presentare, uno per mese, in questo 2016.
Oltre agli undici già raccontati, ai tanti altri che in precedenti occasioni erano finiti nelle storie di questo blog... ce ne sarebbero stati ancora...
Ma quando li richiamavo alla memoria... quello che sempre ricompariva tra i primi, che mi riportava a sensazioni di positività e di nostalgia più forti degli altri era questo, Trégastel.
E allora eccolo anche per voi...
Trégastel è un piccolo paese sulla costa nord della Bretagna. Io e il marito andammo in Bretagna col camper nell'estate del 2007: è una regione molto famosa e molto ospitale con i camperisti, le aree di sosta sono dappertutto, il viaggio per arrivarci è lungo, ma ne vale la pena. Ciò significa però che nei mesi estivi è superaffollata e trovi Italiani dappertutto...
Molte erano le mete che ci incuriosivano e naturalmente dovemmo fare una scelta e lasciarne gran parte per un successivo viaggio... che ancora non c'è stato! Ma accade sempre così!
Ero incuriosita da un paese sulla costa nord, Ploumanach, dove era ambientata una leggenda bretone che aveva avuto grande successo tra i miei scolari, una storia un po' horror di tesori nascosti, spiriti maligni e grandi pietre che in certe notti diventavano giganti vendicativi...
Infatti Ploumanach si trova sulla costa di "granito rosa", con enormi scogli e rocce che col sole assumono proprio tonalità rosate. E' un centro balneare molto frequentato, come tutta la zona, e col camper dopo la visita e il pranzo (in quei giorni pesce, Saint-Jacques, galettes e crepes a volontà) ci spostammo nel paese successivo lungo la costa, Trégastel appunto.

 


 

Ci fermammo lì pochi giorni: vicino all'area sosta camper, all'ingresso del paese, c'era uno storico mulino a maree, poi il centro commerciale, un contadino che al mattino veniva a venderci la sua verdura con certi pomodori saporiti che neppure in Puglia, un pizzaiolo ambulante di origine italiana che ogni giorno fermava all'area di sosta il furgone e preparava pizze napoletane squisite il cui profumo veniva portato dal vento fino in centro città e attirava lunghe code di affamati: così finchè restammo lì arricchimmo con le sue ottime pizze la nostra dieta di squisito pesce, morbidi molluschi delle Saint Jacques, fantastiche crepes e galettes.
Ma quello che rivedo subito se chiudo gli occhi e penso a quel luogo è una stradina che si inoltra prima tra casette ed orti, poi tra i pini e la boscaglia costiera, poi incrocia la strada pedonale storica chiamata "il sentiero dei doganieri" che corre lungo la costa per i camminatori intrepidi che vogliono fare a piedi tutta la costa della Bretagna e infine arriva ad una spiaggetta, un'insenatura abbracciata da enormi scogliere tondeggianti rosate, con altri massi affioranti nell'acqua e in fondo le acque spesso agitate della Manica.

sentiero dei doganieri



Ecco, più che la cittadina in sè, questa spiaggia è stata il mio luogo del cuore. Tranquilla e solitaria, poche persone si sedevano come me su quegli scogli o sulle due panchine al limitare del bosco, a leggere, a meditare, a respirare l'aria di mare. Fare il bagno nemmeno a pensarci, non era per niente caldo in quei giorni, nuvoloni correvano spinti dal vento che spesso rinforzava, ma quella spiaggetta era protetta e poco frequentata essendo in periferia. Io ci stavo così bene, mi riposavo, mi rilassavo, pensavo al futuro in quel momento in cui stavo facendo scelte importanti per la mia vita e mi sembrava che tutto fosse più facile lì, guardando il mare...

 

C'era un gabbiano che sostava a qualche decina di metri da me: era enorme, bianco con immense ali nere, sono certa che appartenesse ad una specie abbastanza rara che avevo visto in un cartello sugli uccelli marini all'acquario del paese: i gabbiani più grandi fra quelli che volavano in zona, 160 cm di apertura alare! Ce n'era una colonia in un'isola poco lontana, quello forse amava sostare come me nella MIA spiaggetta... e forse anche lui la considerava SUA, vista l'aria severa con cui mi guardava a lungo tenendo sempre la distanza di sicurezza... Però mi faceva compagnia.
Ecco, spesso se chiudo gli occhi e cerco un'immagine mentale di un luogo bello che mi faccia sentire bene con me stessa... rivedo la spiaggia di Trégastel, i suoi pini, le sue rocce, le sue onde lontane, il suo gabbiano...
Non ne ricordo nemmeno il nome, ho cercato le immagini su Internet, a Trégastel ci sono molte spiagge e si assomigliano parecchio, ho osservato le mappe, forse l'ho identificata, forse no, ma che importa...
Nei miei ricordi la riconosco benissimo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963