Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« NATALE, SERAPER L'ANNO NUOVO »

IL TEMPO

Post n°1398 pubblicato il 29 Dicembre 2016 da atapo
 

IL  PASSATO

 


 

E' venuto in visita il nipotino che abita a Montelupo e che quindi vedo più raramente rispetto agli altri. Mentre il suo papà (mio figlio), aiutava mio marito in alcuni lavori di spostamenti pesanti, Riccardo è stato con me.
Mi ha informato che in questi giorni fa colazione con i biscotti che io e l'altra nonna gli abbiamo preparato a  Natale e che gli piacciono molto, così come gli piacciono le "polpettine di Braccio di Ferro" che avevo portato alla cena familiare della vigilia: palline fritte di ricotta e spinaci per invogliare i bambini a mangiare verdura... Ce ne erano tante che sono rimaste anche per il giorno dopo. Mi segnerò tutto questo, insieme al "pesce finto" (impasto di patate e tonno sott'olio, piatto estivo), da tener presente le prossime volte in cui verrà a pranzo da noi.
Abbiamo esplorato il giardino, ora spoglio, ma scoprendo sui rami e sulle ragnatele le gocce ancora gelate del mattino, come ricami argentati. Abbiamo sistemato in alcuni punti le "polpette per gli uccellini", che insieme ad alcune melagrane ormai appassite spero che attireranno i piccoli affamati svolazzanti...
Ma faceva troppo freddo e siamo tornati presto in casa.
C'è uno scatolone con i giocattoli che i nipotini usavano nella casa vecchia, ancora non era stato svuotato e lui si è messo d'impegno: all'inizio giocava con ciò che prendeva fuori, poi sempre di più cercava, cercava soltanto... e trovava altri giocattoli e altri libri, sempre più in fondo...
E diceva:- Questo me lo ricordo! Lo usavo quando ero piccolo, ti ricordi nonna? Questo me lo leggevi quando ero piccolo, me lo rileggi?-
E ritrovava i gesti di un tempo... e mi anticipava le parole...
Ricostruiva il suo passato, sei anni e già una storia che ama ripercorrere, che ricorda con gioia. E in questa storia ci sono anch'io, ci siamo noi nonni, c'è un luogo diverso da ora.
Beh, questi piccoli momenti mi hanno commosso, il tempo passa, ma ciò che sta nel cuore non si perde mai...
E' una sensazione che sembra fatta apposta per questo anno che si sta chiudendo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963