Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« Messaggio #187Messaggio #189 »

Post N° 188

Post n°188 pubblicato il 21 Aprile 2008 da atapo
 



Bella immagine, vero?
A chi non piacerebbe essere lì?
Avete riconosciuto il luogo?
Sono le cascate del Niagara.

Nooo, purtroppo nel fine settimana non sono volata fino in America...
Però l'immagine l'ho vista realmente, perchè è uno dei quadri della mostra
"America! Storie di pittura del Nuovo Mondo"
allestita in questo periodo a Brescia.

Infatti sono andata da una mia amica a Bologna, poi con lei e suo marito, che sono appassionati di "cose culturali" e sono inseriti in associazioni che organizzano viaggi per visitare mostre, musei e simili, sono stata a Brescia in pullman, gita gestita da una di queste organizzazioni.
Credevo di non conoscere nessuno, invece ho incontrato una vecchia collega ( più vecchia di me!) dei miei primi anni di insegnamento e così mi sono sentita ancora di più a mio agio.

Io sono affascinata dalla storia e dalle culture dei nativi americani e la mostra tratta anche di quello. In effetti è valida più dal punto di vista storico e documentaristico, piuttosto che artistico, non ci sono pittori in grado di competere con i mostri sacri europei,
comunque i "grandi spazi" del continente americano e certe scene di vita sia dei nativi che dei bianchi sono riprodotti in quadri molto suggestivi,
vengono in mente...
i films western,
l'epopea e la dura vita dei pionieri,
i miti del selvaggio West,
le tragiche storie di un grande popolo annientato dopo immani sofferenze a causa delle ideologie e degli egoismi dei conquistatori...

...insomma tutto questo, volenti o nolenti, è dentro di noi, fa parte della nostra formazione culturale.

Però, un bel viaggetto, per vedere quei luoghi dal vero, non sarebbe mica male...
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963