Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« Messaggio #225Messaggio #227 »

Post N° 226

Post n°226 pubblicato il 15 Giugno 2008 da atapo
 


Scuola al passato remoto (8)

continua da qui...

Quando la conobbi, N. frequentava la seconda magistrale. Non aveva problemi di apprendimento, l'unico suo problema era di essere figlia unica di una coppia un po' anziana, che l'avevano tenuta nella bambagia e l'avevano resa una ragazzina insicura e un po' ansiosa.
Per questo mi chiesero di seguire N. nel lavoro scolastico: controllare i compiti, risentire le lezioni, rispiegare quello che non capiva. Non era difficile perchè, come ho detto, si trattava solo ...di lavorare insieme, avrebbe potuto farlo anche una compagna di classe, ma i genitori preferivano così ed io...ero contenta di avere questa entrata sicura!

Andavo da lei alcune volte per settimana nella seconda parte del pomeriggio, fino all'ora di cena.
Si creò tra noi un rapporto forte e strano, considerando anche la poca differenza di età:
ero solo l'insegnante all'inizio, divenni pian piano un'amica, anche della mamma, fino alla vigilia del suo esame di maturità, quando, visto che aveva intenzione di iscriversi all'Università, le dissi ridendo:

"Ma non avrai mica intenzione che io venga a farti ripetizioni anche per l'Università?!"
Rise anche lei e da quel momento rimanemmo soltanto amiche, venne al mio matrimonio, conobbe i miei figli, mentre studiava all'Università e...si svegliava, finalmente sfuggita alle ali protettrici e soffocanti dei suoi genitori!

N. per me fu importante anche per un altro motivo:

già dalla seconda magistrale la sua insegnante le assegnava temi di pedagogia (che io non avevo mai fatto, ricordate?), così dovetti imparare a farli insieme a lei. Insieme a questi temi, N. doveva leggere anche testi in voga in quel momento sui problemi attuali della scuola (post  68 !)...che io non conoscevo affatto!


Ancora una volta maledissi l' inesistente formazione della mia scuola superiore: per coscienza professionale e per non fare figuracce con la mia allieva, mi buttai a leggere velocissimamente questi libri su cui lei doveva lavorare.

Mentre per l'Università a cui mi ero iscritta studiavo latino, francese, storia, italiano, per ...me stessa leggevo
"L'erba voglio",
"Lettera a una professoressa",
"Il paese sbagliato"
...


Mi si aprirono gli occhi:
se Don Milani e i suoi ragazzi mi fecero riflettere sulla scuola e sul ruolo dell'insegnate per la triste realtà delle ingiustizie che denunciavano,
Mario Lodi era come se mi desse delle risposte, facendomi conoscere un modo diverso di insegnare, un modo che sentivo molto "mio".

Lessi anche "C'è speranza se questo accade al Vho", con i primi tentativi di maggior partecipazione degli alunni, le attività espressive, le tecniche nuove e anche i problemi e le difficoltà che aveva affrontato Mario Lodi in quegli anni.


Guardavo le date di quelle esperienze e mi facevano rabbia: erano accaduti fatti così interessanti per la scuola negli anni precedenti a quel momento ma per tutte le istituzioni scolastiche che io avevo frequentato era come se si fossero svolte in un altro mondo...

E anche la situazione attuale che stavo conoscendo non era molto migliore!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963