Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« Messaggio #282Messaggio #284 »

Post N° 283

Post n°283 pubblicato il 03 Novembre 2008 da atapo
 

Scuola al passato remoto (15)

continua dal post 276

Un'altro lavoro estivo ambito dai maestri precari e dagli universitari di Magistero era fare l'educatore nei campi solari del Comune di Bologna.
Molte città li organizzano, chiamandoli in vari modi, centri estivi o altro.
Si tratta di strutture in cui vengono iscritti bambini e ragazzi per alcune settimane o un mese: come le colonie, solo che funzionano diurni, circa dalle otto di mattina alle cinque-sei di sera. Di solito occupano scuole dotate di ampi giardini.
E' una soluzione per i genitori che lavorano entrambi durante l'estate.

Nel 1972 ero riuscita ad avere lavoro in un campo solare per il turno di agosto: perfetto!
Tornavo dalla colonia al mare verso il 20 di luglio, qualche giorno di riposo poi via, di nuovo al lavoro!
Quell'estate avrei guadagnato parecchio!

La scuola del mio campo era in estrema periferia, persa in mezzo ai campi, sapevo che era una struttura piccola e che ci saremmo state solo io per i ragazzini dai 6 ai 12 anni ed un'altra insegnante per i più piccoli di scuola materna.
Per coscienza professionale e per conoscere l'ambiente, alcuni giorni prima dell'inizio del mio turno di lavoro volli andare a visitarla.

Dopo due autobus e un tratto a piedi in mezzo ai campi sotto il sole di luglio, arrivai verso l'ora di pranzo al cancello della scuolina: il giardino era deserto, si sentiva un vocio abbastanza "vivace" proveniente dall'interno.
Suonai e alla bidella, che venne con tutta calma, spiegai chi ero e che volevo parlare con la maestra. Non mi aprì nemmeno, rientrò e poco dopo uscì dal'edificio una ragazza dallo sguardo stravolto...

Era sconvolta: non mi dette informazioni, usò la mia presenza e la mia curiosità per sfogarsi, vomitandomi addosso le peggiori notizie.
che non ce la faceva più,
che erano terribili,
dei veri selvaggi,
ingestibili,
peggio di così non poteva capitare...se non fosse che aveva bisogno di soldi avrebbe mollato da un pezzo...

E mentre parlava, il vocio dall'interno aumentava, diventava fracasso, finchè non si udì un rumore metallico di qualcosa di grosso e pesante che cadeva a terra, seguito da urla che solo un branco di ragazzini senza adulti attorno sono capaci di fare...
L'insegnante sbiancò, fece uno sguardo se possibile ancora più sconvolto, corse via e mi lasciò impietrita dietro quel cancello.

In che c... stavo per cacciarmi? Cosa mi aspettava?

Urgeva un piano strategico!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963