Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« COLLIOURESCUSATE IL RITARDO »

MAMMA

Post n°536 pubblicato il 18 Maggio 2010 da atapo
 

UN ANNO DOPO

Un anno è passato, anzi è volato...

Ancora ogni tanto la domenica pomeriggio getto un'occhiata all'orologio intorno alle 17, come in attesa di quelle telefonate che non arrivano più.

Lo scombussolamento che c'è stato in famiglia in questi ultimi mesi ha interrotto bruscamente quella tristezza-dolore-nostalgia che accompagnava il lutto e mi ha costretto a pensare ad altro...Un vantaggio forse, ma non ne sono del tutto convinta: accantonare qualcosa di non risolto, dentro di noi, non fa bene e riemergerà, riemerge nei momenti più inaspettati.

Nell'avvicinarsi dell'anniversario sono diventata inquieta, tornano i pensieri “avrei potuto fare di più, fare in un altro modo”, o forse è un “avrei voluto”, ma ormai il passato si può solo ricordare.

Il tempo pessimo che c'è stato ultimamente mi ha anche impedito di andarla a trovare, certo ora la vicinanza fisica non conta, posso parlarle lo stesso, ma non sempre mi basta...

Speravo di sognarla.

Non credo tanto che qualcuno nei sogni “ritorni” da dov'è ora, razionalmente penso che un sogno nasca da me, da ciò che ho di più nascosto e che magari così riesco a chiarirmi di più. Avrei voluto sognarla spesso, invece è successo solo tre volte.

La prima fu l'estate scorsa al mare: nel sogno la vedevo quasi di spalle, l'immagine che ho in una foto di quando aveva circa la mia età di ora e stava con mia figlia appena nata. Io la chiamai tre volte, ricordo benissimo quel MAMMA detto con tre intonazioni diverse: il primo sottovoce, quasi sorpresa di vederla, il secondo interrogativo come a dirle “Ma sei proprio tu?”, il terzo forte, proprio per chiamarla affinchè si voltasse...così forte che mi svegliai prima di vederla in viso...e ne rimasi tanto rattristata.

Poi la sognai quest'inverno: era molto anziana, come negli ultimi tempi, io e mio fratello eravamo da lei all'ospedale ed era tranquilla, mite, rassegnata, seduta sul letto come faceva di solito...era una scena, già vista nella realtà tante volte, che ci ricordava un tempo ormai agli sgoccioli...

Infine, l'ho sognata non molte settimane fa: stavolta era giovane, come in quelle foto degli anni attorno alla guerra in cui era al massimo della sua bellezza, aveva la pettinatura di moda a quel tempo, un vestito col colletto di pizzo e sorrideva, anzi rideva con me, perchè io ero quasi sua coetanea ed eravamo allegre insieme...non so per quale motivo, il resto del sogno non lo ricordo, però mi aveva lasciato una sensazione di gioia, quasi di complicità.

Perchè racconto questo?

Non lo so, forse perchè non voglio dimenticare...

Non voglio neppure interpretare i sogni stavolta...

...vorrei solo sognarla più spesso.

 

 

 

 

 

 

    Album  di  famiglia

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963