Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« MOMENTI DI CORANEWS »

INSIEME A...

Post n°853 pubblicato il 19 Giugno 2012 da atapo
 

 

SFIDARE IL TERREMOTO

 


 

E' passato ormai un mese. Nel mio piccolo, con il resto della famiglia ho cercato di fare qualcosa di utile: una donazione, l'acquisto del parmigiano e, se ci sarà occasione, anche di altri prodotti “terremotati”...

Ho condiviso su Facebook il messaggio che riporto anche qui sotto, perchè se fossi più giovane, più in salute e senza problemi familiari di certo sarei partita, vista anche la mia esperienza di tanti anni fa nei centri estivi...

Si cercano insegnanti che volontariamente diano una mano per i periodo di luglio e agosto presso i centri scolastici estivi delle zone terremotate. I ragazzi avranno un'età compresa fra i 3 ed i 14 anni. Il progetto si chiama INSIEME LA SCUOLA NON CROLLA.
Per aderire l'email di riferimento è insiemelascuolanoncrolla@flcgil.it

Lo scrivo anche qui perchè possa avere ancor più diffusione.

A Ferrara il Palio che avrebbe dovuto svolgersi la domenica successiva al fatidico 20 maggio era stato rinviato, naturalmente. Però, dopo molte discussioni, le contrade hanno deciso di svolgerlo ugualmente, di non farsi piegare da ciò che era accaduto, anzi, di farlo diventare un “Palio della solidarietà” e raccogliere in questo modo nuovi fondi per i terremotati, che si trovano già nei paesini appena fuori Ferrara. Mia cognata mi teneva informata di tutto questo, lei è andata anche a fare volontariato con i bambini in una delle tendopoli. Ora mi aveva detto che finalmente...sì! Il Palio si sarebbe svolto domenica 17 maggio e se volevo andare ne sarebbero stati contenti.

Ho accettato, è naturale, anche perchè volevo fare una visita alla tomba della mia mamma, che non si potè fare il giorno del terremoto. Se fossero venute nuove scosse...avrei condiviso anche quelle con i Ferraresi, come già il mese scorso! Stavolta ero sola, sono andata in treno.

Come ancora in varie strade cittadine, così anche nel cimitero ci sono parti chiuse perchè delle tombe monumentali e dei porticati hanno lesioni, per arrivare dalla mia mamma occorre fare un giro lungo: allora con mio fratello ci siamo andati in bici (erano anni che non salivo su una bicicletta!) e mi ha fatto un certo effetto vedere tante persone che, come noi, giravano per i viali del cimitero in bici...Mi sentivo un po' dentro al romanzo “Il giardino dei Finzi Contini”...

Nel pomeriggio insieme a mia cognata e a mio nipote, ormai inseriti in contrada vista l'attività del bimbo come sbandieratore, sono andata ad assistere al Palio. Domenica mio nipote non ha sfilato perchè era riservata ai più grandi e più esperti, ma in piazza Ariostea ha ritrovato tutti i suoi amici e i suoi istruttori a tifare per la contrada ed era molto emozionato.

Purtroppo l'orario del mio treno di ritorno non mi ha consentito di assistere alle gare, che sono quattro: dei putti, delle putte, degli asini e dei cavalli. Però mi sono goduta la bellissima sfilata. E' stato commovente perchè c'erano anche rappresentanze in costume e bandiere di moltissimi giochi storici provenienti da tutta Italia, per solidarietà con le terre colpite dal terremoto, così la manifestazione è stata ancora più ricca, colorata, piena di musiche e di acrobazie degli sbandieratori.

Un pomeriggio di allegria e di solidarietà, di sfida al terremoto... spero che i fondi raccolti siano stati abbondanti...

Senz'altro abbondanti sono state le mie foto...eccone alcune, cerco di  rendere un po' l'atmosfera...













 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=11395707

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 20/06/12 alle 22:25 via WEB
proprio di questi tempi, di caldo e di rilassamento ... ecc...si misura la fedeltà alla visita!)) Bè non diresti che le giostre , e i giochi uniscono e generano solidarietà?? E allora perchè tutto il mondo non si mette a giocare??
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 20/06/12 alle 22:29 via WEB
Come hai ragione! Se tutto il mondo fosse ancora capace di giocare! Invece spesso anche nel gioco (vedi i vari campionati) si prendono troppo sul serio e si rovina tutto.
(Rispondi)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/06/12 alle 07:03 via WEB
" ...si prendono troppo sul serio...."!!! Adesso sì c ghe l'hai detta!! è proprio quello il punto di tutti i drammi del mondo: prendersi troppo sul serio e non cercare di vedere il lkato giocoso delle cose dei fatti, e allora si deborda, si degenera!!! ma questo succede in tutte le cose, nella politica, neòlla scienza, nella scu9ola, nel correre, nel'antagonismo, ecc.... della serie" IL TROPPO STROPPIA" . Proprio da sta deformazione che APPESANTISCE LKE COSE, LE APPESANTISCE, LE APPESANTISCE SEMPRE DI PIU': anche amare diventa tragico, non ti pare?? proprio quando ci si prende troppo sul serio. Invece con le cose , i fatti, e anche la vitra, le diete, i soldi, l'abbronzatura, ecc,,,ci si piglia troppom sul seri....BISOGNA SAPER GIOCARE CON LE COSE E ALLORA LA VITA SU STO PIANETA BELLISSIMO SAREBBE BELLISSIMA E DEGNA DI GIOCO"""" ADESSO Sì CHE L'HAI DETTA GIUSTA!!! Obbero bisogna esser un pò fanciulli e divertirsi, con le spade di legno e non di acciaio!!! Grazxie della risposta. Ciao, dolcissima!! tt
(Rispondi)
 
 
 
atapo
atapo il 22/06/12 alle 17:23 via WEB
Non è sempre facile vedere il lato giocoso nelle esperienze che ti capitano nella vita, però...almeno in ciò che si chiama anche "gioco" dovrebbe essere essenziale. E magari consolarsi e resistere con un po' di fantasia e di sentimenti positivi..."jouer" insomma, in senso teatrale.
(Rispondi)
Lolablu7
Lolablu7 il 21/06/12 alle 22:33 via WEB
Quanta bella umanità esiste! E' consolatorio, aiuta a guardare al futuro con maggiore fiducia. Complimenti per il tuo modo di essere.:-))
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 22/06/12 alle 17:18 via WEB
Esistono tante persone dal cuore grande, più di quante si pensi...(e poi, non si dice in giro che gli Emiliani sono così?) Vengono fuori in queste occasioni, anche se non fanno notizia.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963