Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« SEGRETIDAL PASSATO »

QUASI SOLA

Post n°887 pubblicato il 08 Ottobre 2012 da atapo

 

 

39

 

Hopper E., Sunlight in a Cafeteria

 

Il nostro anniversario di matrimonio era sacro: per 38 anni siamo sempre riusciti a tenerci quel giorno per noi, mio marito non prendeva impegni in parrocchia, io evitavo le riunioni non obbligatorie di lavoro, si cercava la baby sitter quando i figli erano piccoli, facevamo la cena (o il pranzo) al ristorante insieme, LUI per tradizione si occupava di un dolce “nostro”...anche negli anni più problematici è stato così. Se poi il 7 ottobre cadeva di sabato o domenica era ancora più bello e i tempi più distesi permettevano una gita da qualche parte... troppo romantico forse, ma era un momento in cui ci guardavamo negli occhi e pensavamo a noi e parlavamo di noi...

Anche quest'anno il 7 è stato di domenica e tempo fa un pensierino di restare fuori qualche giorno col camper, noi due soli, cominciavamo a farlo.

Poi LUI e i suoi fratelli si diedero la scadenza di fine ottobre per svuotare e liberare l'appartamento di mia suocera nel Lazio, lavoro da fare nei fine settimana perchè gli altri non sono in pensione e avevano deciso di non prendere ditte di traslochi per non spendere. C'erano ancora cinque weekend prima della fine di ottobre e io invitai mio marito a tener conto di quanto fosse “nostro” il 6-7 ottobre, quindi di evitarlo: diamine, ce n'erano altri quattro!

“Stai tranquilla!” mi aveva risposto.

Era bene cominciare il prima possibile, il cognato rappresentante si offrì di andare il 29-30 settembre, insieme a mio marito (i pensionati notoriamente DEVONO essere sempre a disposizione), salvo dare forfait all'ultimo momento adducendo improvvisi impegni con una ditta. Ma, penso io, non poteva dire alla ditta che aveva motivi familiari...? Poiché era troppo tardi per disdire il furgone noleggiato, ci andò mio marito insieme a nostro figlio (io gli avevo suggerito di contattare gli altri fratelli, mi sembrava più giusto, mio figlio aveva anche problemi a sistemare Riccardo...) I due il fine settimana scorso si sono rotti la schiena laggiù, per portare una prima “furgonata” di roba a Bologna. Ma come sempre accade nei traslochi, gli scatoloni sembravano moltiplicarsi: tanta roba portata, altrettanta ne era rimasta da portare. Occorreva un' altra spedizione. Mio figlio aveva detto che non si sarebbe fatto più incastrare, mio marito si è trascinato la stanchezza per vari giorni...c'era da trovare un altro cognato e un altro weekend.

Naturalmente avevamo abbandonato l'idea del giro in camper vista la stanchezza di LUI, ma la domenica 7 era ancora nostra!

Venerdì scorso ci ha telefonato il cognato che sta vicino a Bologna e che ora si occupa di più di mia suocera: voleva tornare nel Lazio subito, il giorno dopo, per concludere la faccenda, perchè così avrebbe sistemato subito la roba a Bologna, perchè ora aveva tempo e dopo forse no...E mio marito ha accettato, si è fatto in quattro per noleggiare il furgone, preparare gli attrezzi che servivano...

Io protestavo: ma come? E il nostro anniversario? Non avevamo detto...

“Vedrai, ce la facciamo in un giorno, partiamo presto...”

400 km andata e 400 ritorno, il carico, altre incombenze che c'erano da fare laggiù, lo scaricare tutto a Bologna, tornare a Firenze...ero straconvinta che mio marito, come al solito, non si rendesse affatto conto dei tempi necessari, che tornasse distrutto e che avrebbe passato la domenica a riposarsi nervoso e intrattabile...

Così sabato sono partiti prestissimo, io sono rimasta tutto il giorno sola e di umore nero, me ne sono andata a vedere un bel film in francese che almeno mi ha fatto pensare ad altro per un po', ma senza troppa consolazione.

LUI è tornato a tarda sera, stravolto dalla stanchezza e naturalmente non aveva affatto avuto tempo di comperare il dolce della nostra tradizione di anniversario, io che me lo immaginavo avevo preso qualcosina alla Coop, più che altro per autoconsolazione... .

Tutto fatto? Quasi...Domenica, il 7, avrebbe dovuto tornare a Bologna a riprendere il furgone svuotato.

Quando me l'ha detto, credo di aver fatto una delle mie espressioni peggiori e, per non esplodere, sono passata alla tattica di...chiudere tutte le comunicazioni non strettamente di servizio.

Lui si è buttato a dormire quasi in coma, ma la notte gli ha portato consiglio perchè al risveglio mi ha proposto tutto gentile: “Vieni anche tu a Bologna, pranziamo in quel ristorante vicino all'aeroporto che ci piace tanto, poi riprendiamo il furgone e torniamo: almeno stiamo un po' insieme.”

Il mio primo impulso è stato quello di tirargli un cazzotto, ma poi...che fare...ho accettato la sua tardiva buona volontà: un anniversario festeggiato a tortellini e andata-ritorno Firenze-Bologna via autostrada! Che meraviglia! Con contorno di visita di cortesia a cognato e suocera, vuoi non passare a salutarla? E al ritorno telefonate per organizzazioni parrocchiali e, naturalmente, stanchezza alle stelle.

Il non plus ultra per l'anniversario n° 39!

E io medito sul perchè anche stavolta le richieste e le esigenze di altri debbano passare avanti al nostro stare insieme, a qualcosa che credevo importante per noi.

Trampolino un giorno mi disse più o meno che era un segno di amore e di fiducia, perchè LUI sa che su di me può contare, che io ci sono, se mi trattasse troppo bene ci sarebbe sotto qualcosa...Mmmh! Io ci sono, ma mi verrebbe voglia di non esserci, sarò anche importante, ma se questo vuol dire che vengo dopo tutto il resto, perchè tanto...sono sempre lì...in verità non mi sento affatto felice e amata. E potrei anche stancarmi di essere sempre qui... Sì, ci sono rimasta proprio male per come è andata.

Ma pare che sia iniziato, per noi Tori, un duro periodo di Saturno contro...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=11630417

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 08/10/12 alle 11:48 via WEB
è complicato commentarti. Perchè come la giri hai ragione. Mi verrebbe da dirti che nella vita ci vuole elasticità e quindi in un certo senso potrei dare ragione a tramp e che la festa se è rimandata causa forza maggiore, bisogna fare buon viso a cattivo gioco e accettare la cosa come è...non siamo bambini e sappiamo quanto la vita sia difficile. D'altro canto è pur vero che non sei una lavatrice ( nel senso che non sei un ornamento della casa e non sei scontata)equindi delle attenzioni hai ragionissimo a pretenderle da tuo marito, e delle attenzioni particolari nei giorni giusti ci vorrebbero....vedi come guardi la situazione la ragione c'è, io non so consigliarti, se non dicendoti di imparare a capire quello che è giusto o meno per te, e agire di conseguenza. Sembra facile ma non è, però bisogna farlo!:)
da toro a toro: ma saturno contro non lo avevamo già avuto??, no perchè non vorrei averlo sempre io! :)))ciao cara.
(Rispondi)
 
mpt2003
mpt2003 il 08/10/12 alle 11:51 via WEB
scusa , presa dal commento mi sono dimenticata di auguranti buon anniversario...39 anni di matrimonio sono una bella cifra, segno di un gran lavoro, e di tanta pazienza e affetto....:)
(Rispondi)
 
 
atapo
atapo il 08/10/12 alle 22:00 via WEB
Innanzitutto grazie per gli auguri. Parli di pazienza e affetto in questi anni: credo che ce ne siano stati, e di gran lavoro: c'è stato anche quello. Che non vuol dire avere sempre accettato: quando non è possibile fare diversamente si accetta, se no si vede se ci sono soluzioni alternative (e a me pareva ci fossero). Sì, stavolta mi sono sentita proprio “lavatrice”, come hai detto tu, che tanto sta lì tranquilla e aspetta. Ho letto che Saturno è entrato in Scorpione, quindi opposto a noi, e ci starà per circa due anni: quindi prepariamoci...
(Rispondi)
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/10/12 alle 12:01 via WEB
Solo 39???? i miei sono 42!!!!! e SEMPRE ALL'ERTA STO!!! E' TUTTO NA MERAVIGLIA!!!??? confermo quel che t'ho detto na volta, della serie ,come diceva la mia mamma,: " Quando il diavolo ti accarezza , vuole la tua anima" e io aggiungo " vuol farsi perdonare qualcosa e vuole distrarti dal guardare.... "altrove" dove lui è " in colpa"...."!
Perciò sta tranquilla , va bene così, ma SBAGLI ENORMEMENTE A FARCI CASO E A FARGLIELO CAPIRE!!! E N O R M E M E N T E !!!! SPRECHI NA BRISCOLA GRANDISSIMA!!! Sai giocare a briscola? tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 08/10/12 alle 22:01 via WEB
42 ?! Complimentissimi!!! SEMPRE ALL'ERTA...cioè? Hai ricette da darmi? Vedo che ribadisci il concetto... Eh sì, io ci faccio caso, ci sto male e magari vorrei cambiare le cose! Conosco la briscola, ma non ho saputo sfruttare le carte vincenti, non sono affatto una brava giocatrice nemmeno nella vita...
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/10/12 alle 18:27 via WEB
noi non festeggiamo MAI l'anniversario, ma devo dire che non ne sento affatto al necessità. Si possono fare cose belle ed avere momenti anche non a data prestabilita. Credo che questo riluttanza ad avere delle "liturgie" ci abbai preservati, negli anni, da un bel po' di nervisismi.
Prenditela calma: se sei arrivata a 39 arriverai anche a 40, no? Non credo che certe parti sentimenhtali siano così dirimenti da mettere in crisi un rapporto.
se è solido.
E se non lo è, non sarebbe certo un pranzetto o un dolce a risollevarne le sorti.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 08/10/12 alle 22:03 via WEB
Ogni coppia costruisce il suo stare assieme attraverso regole o modalità a volte concordate, a volte che vengono spontaneamente. Così si riesce ad andare avanti, ciò che funziona in una coppia non è detto funzioni ugualmente in un'altra. Se cambia qualcosa da parte di uno dei due, non è affatto automatico che l'altro lo accetti e si adegui, o che debba farlo per forza in nome dello stare insieme. Così se fino a un certo momento c'erano delle priorità, se queste saltano bisognerà chiarirsi un po' le idee tutti e due insieme...a meno che non si pensi che a uno sia concesso di fare come gli pare e l'altro se ne stia zitto e quieto. E non ci sono date di scadenza, né 39, né 40, né 50, per...riaprire la partita. Ma sono discorsi lunghi e complessi che si fanno meglio a voce, scriverne mi è complicato. Tu riesci sempre ad essere più logica e lucida...
(Rispondi)
ciparla
ciparla il 08/10/12 alle 19:03 via WEB
Pensa alla salute... hai ragione... ma le famiglie sono sempre troppo ingombranti, andrà meglio per i 40! Un abbraccio
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 08/10/12 alle 22:04 via WEB
Ah ah! Le famiglie ingombranti! Esatto, proprio come la famiglia di mio marito...non lo dico solo io, lo dice anche lui...e ingombranti non solo in senso fisico...
(Rispondi)
solic1
solic1 il 08/10/12 alle 19:59 via WEB
Purtroppo quest'anno avete avuto una situazione straordinaria che vi ha impedito di seguire i vostri programmi ma il prossimo anno potete sempre rifarvi ed organizzarvi qualcosa di speciale per i 40 anni, due persone che stanno insieme da tanti anni come voi non sono mai lontane l'una dall'altra. Buon inizio settimana cara.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 08/10/12 alle 22:05 via WEB
Infatti cominciavamo a fare qualche progettino per i 40 anni. Ma credo che per scaramanzia non ci penseremo più almeno fino ad agosto 2013 !!! Buona settimana a te.
(Rispondi)
rustyprof
rustyprof il 08/10/12 alle 22:38 via WEB
Oh cara Renata... il mio matrimonio ha sulle spalle meno della metà degli anni del tuo, ma anch'io mi confronto con una famiglia acquisita molto ingombrante e un marito poco elastico a capire le mie ragioni: quella che deve "aver pazienza" sono sempre io. Uffa! E anch'io ogni tanto mi sento una lavatrice, l'ultima volta stasera. Scusa lo sfogo, in realtà ho iniziato il commento con l'idea di farti mille auguri quand même... mille auguri ancora, e che il 40esimo che inizia vi porti tanta serenità! Un abbraccio
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 08/10/12 alle 22:56 via WEB
Ti ringrazio per gli auguri e te li contraccambio, per molti anniversari futuri...vedo che non è semplice nemmeno per te...
(Rispondi)
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 09/10/12 alle 09:30 via WEB
ti dico una cosa un po' controcorrente... non è poi così importante rispettare una tradizione. Un matrimonio che funziona così bene dopo tutti questi anni ha del miracoloso di questi tempi. E ti invidio molto:)! un abbraccio!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/10/12 alle 21:45 via WEB
“Funziona così bene”...diciamo che cerchiamo di farlo funzionare... con pazienza. Non è importante rispettare una tradizione (che comunque pareva molto sentita...), se è necessario si interrompe, ma stavolta mi pareva proprio che le cose potesse organizzarle diversamente: aveva già dato la settimana prima!
(Rispondi)
Less.is.more
Less.is.more il 09/10/12 alle 21:45 via WEB
Essendo single, non mi sento di commentare, non conosco la vita di coppia in pratica. Però 39 anni assieme, quest'anno è andata così forse per risolvere i problemi entro fine mese. Anch'io sono Toro, pare che la seconda metà dell'anno non siano rose e fiori, ma io fingo di non saperlo. :-)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 09/10/12 alle 21:49 via WEB
Io l'ho saputo adesso che astrologicamente siamo ...in difficoltà, ma da giugno in poi non è che sia stato facile per me, me ne sono accorta bene! Ora poi che con l'autunno mi rattristo più facilmente anche senza bisogno di Saturno... Un abbraccio di compartecipazione
(Rispondi)
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/10/12 alle 22:00 via WEB
Anche per me si fa più pesante quando finisce l'estate. Comincia pure a fare freddo a casa :(
(Rispondi)
magdalene57
magdalene57 il 16/10/12 alle 09:07 via WEB
cavoli.... 39 anni insieme?!? ... ma come hai fatto a sopportarlo??? :-P Naturalmente scherzo, ma mica tanto... Io ho una media di sopportazione sempre più breve. Del tipo "amori estivi" ... Siamo in autunno, è tempo di rifiorire... Buon anniversario, comunque e congratulazioni.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 17/10/12 alle 15:40 via WEB
Già...mica tanto uno scherzo! Forse qualcosa per andare avanti finora si è sempre trovato, anche se a volte occorre cercare a fondo! ;)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963