Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« COMPLEANNORICORDO »

FINALMENTE ECCO...

Post n°958 pubblicato il 12 Maggio 2013 da atapo
 

 

MARSEILLAISE

E' già passata una settimana, come volano le giornate! Domenica scorsa mi stavo avviando al ritorno, cioè alla conclusione di un bel viaggetto, non lungo, ma piacevole. E necessario...era ora di “staccare” un po' e di respirare aria nuova!

Le foto sono in ordine, eccomi qui.

A Marsiglia ci siamo arrivati.

In verità il primo tentativo di fermarci ad Aubagne, prima di Marsiglia, da cui si poteva raggiungere la città in treno, non ha funzionato: il campeggio di Aubagne dista due chilometri e mezzo dalla stazione e non c'è bus di collegamento. Mentre io e il marito commentavamo la situazione davanti alla mappa e agli orari dei bus l'immancabile vecchietta francese indigena si è offerta di darci consigli. Se ne trovano spessissimo in Francia di queste vecchiette solerti a offrire aiuto se ci vedono un po' in difficoltà...io sospetto che sia sempre la stessa vecchietta coniugata in varietà regionali...o forse l'angelo custode del turista mimetizzato da vecchietta gallica...

Il suo consiglio era di uscire col camper dal campeggio al mattino e venire a parcheggiare nel parcheggio davanti alla stazione, poi prendere il treno, ma PRESTISSIMO, perchè si sarebbe riempito in fretta con le auto dei pendolari. Questo PRESTISSIMO ci ha convinti che Aubagne non faceva per noi, ma ce la siamo presa comoda: era il primo maggio, abbiamo comperato il mughetto alla bancarella (tradizione francese, è il fiore offerto il primo maggio)


 

e siamo andati a passare il pomeriggio alla festa della Legione Straniera, come consigliato dalla ragazza venditrice dei mughetti.

Giostre, bancarelle, prodotti e leccornie provenienti dai paesi del mondo in cui sono stanziati i legionari, stand informativi, muscolosi legionari di tutte le fogge, le divise e le razze che si esibivano in performances atletiche, di autodifesa, musicali... Sarebbe stato tutto bello e divertente se non fosse che si trattava in ogni caso di qualcosa di militare, di bellico...lo ricordavano i carri armati, le autoblinde bene in mostra...

 


 

Verso sera ci siamo spostati alla ricerca di un'area di sosta. Avevo trovato indicazioni per un paese di mare, oltre Marsiglia. Bisognava attraversare la città e mio marito ha deciso di non prendere il tunnel, tanto avevamo il navigatore! Ebbene, questo si è spento nel bel mezzo della città lasciandoci in balia dei ...cartelli stradali e della sorte in orario di punta...Ogni tanto lo fa e sempre in momenti critici! Non avevo neppure una mappa! Se vogliamo vederne un aspetto positivo... il lungo giro contorto che abbiamo fatto ci ha offerto una veduta generale di gran parte della città, molti più quartieri di quelli che avremmo visitato nei giorni seguenti! Come Dio ha voluto finalmente l'approdo verso il porto ci ha fatto capire che il peggio l'avevamo passato, ma non per imbarcarci, semplicemente dopo il porto, che non finiva più, sarebbe finita anche la città e la nostra meta si faceva vicina.

Stavolta è andata bene: nel paesino costiero di Carry le Rouet c'è un parcheggio vicino alla polizia e lì ci siamo sistemati. Nei due giorni successivi al mattino in dieci minuti di passeggiata eravamo alla piccola stazione, prendevamo il treno delle 10,50 (altrochè PRESTISSIMO!) e in mezz'ora eravamo a Marsiglia. La ferrovia corre lungo la costa, detta Cote Bleue, assomiglia alle nostre Cinque Terre, si susseguono paesini, rocce a strapiombo e bei panorami sia verso le montagne sia sul golfo di Marsiglia.

 


 

In città abbiamo camminato tanto, abbiamo preso il trenino turistico che dopo un lungo giro ci ha portato in alto alla basilica di Notre Dame de la Garde, per goderci il panorama della città intera, che è immensa: pare che la sua estensione sia superiore a quella di Parigi!

 

Abbiamo esplorato in particolare il quartiere storico del Panier, con le viuzze strette da tipica città portuale, a saliscendi perchè Marsiglia è sulle colline, strade di artigiani ed artisti, un gioiello di piazzetta silenziosa e tranquilla proprio nel punto più alto che non sembra nemmeno di città, ma di un paesino provenzale, dove i gabbiani ti sfiorano i capelli e ti rendi conto che certi campanili che vedi vicini sono...più in basso di te!


 

Poi la Canebière e gli altri viali vivaci e pieni di confusione, Le Vieux Port col chiassoso mercato del pesce e stormi di gabbiani mattacchioni e insolenti.

 



E tanto, tanto sole...che ha reso questa esplorazione ancora più bella! Sì, mi è piaciuta Marsiglia! Due giorni di visita sono pochi, c'è ancora tanto da vedere...ed è un'ottima ragione per tornare, magari in inverno per vivere le sue tradizioni natalizie.

Nel primo viaggio in metropolitana di buon auspicio mi era sembrato l'aver incontrato, seduta di fronte a me, una ragazza che leggeva proprio uno dei gialli di Jean Claude Izzo di cui vi ho parlato e così il mio viaggio è diventato anche un viaggio letterario e ho dato immagini reali alle pagine che avevo letto...

 


 

Naturalmente mio marito non si è lasciato sfuggire la famosa bouillabaisse, io ne ho assaggiata solo un poco: la apprezzo, ma non vado matta per queste zuppe di pesce e non reggerei le porzioni pantagrueliche dei ristoranti... Ma ho trovato senza problemi piatti alternativi di mio gradimento...

 


 

Poi ci siamo spostati col camper, dovevamo scaricare le acque sudicie e rifornirci di acqua: c'è un'area di sosta in un altro paese ancora più a ovest lungo la stradina costiera: Carro si chiama ed è un vero gioiellino: ha una costa rocciosa molto suggestiva e, in una piccola baia, una spiaggetta riparata dove l'acqua ha colori caraibici. Da ritornarci, anche qui, e farci il bagno...

 


 

Prima di rientrare in patria abbiamo voluto visitare un'altra cittadina, Martigues, tra il mare e una grande laguna, con le stradine che costeggiano i canali in un'ambientazione molto piacevole. E' stato il momento (indispensabile, dico io!) dello shopping, sia all' enorme centro commerciale sia al mercato provenzale dei prodotti locali: squisitezze di formaggi, verdure, dolci e perfino una faraona ruspante che abbiamo cotto in Italia e così buona era da anni che non ne mangiavo!

 


 

Tutto bene quindi... quando al rientro si sente la soddisfazione e anche la voglia di ritornare laggiù...

E' stato un assaggio di vacanze, vedremo l'estate cosa, e dove, ci porterà...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=12090749

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Less.is.more
Less.is.more il 12/05/13 alle 19:50 via WEB
Io, come tuo marito, non mi sarei fatta mancare la bouillabaisse! I mughetti "du Premier Mai" li porto nel cuore :)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 12/05/13 alle 19:53 via WEB
Piace anche a me, ma in dosi limitate: è la quantità che mi stende! Dalla sua porzione (super) ho attinto anch'io ed è bastata a tutti e due! Il mughetto che ho comprato è già secco ma non ho cuore di buttarlo...
(Rispondi)
trampolinotonante
trampolinotonante il 12/05/13 alle 23:15 via WEB
Non conosco questi posti ma è come se ci fossi stato dopo aver letto il tuo post. Racconti con tanta grazia e candore! tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 13/05/13 alle 10:29 via WEB
Magari ti ho fatto venir voglia di farci un viaggetto... Non è molto lontano e ci sono musei anche a Marsiglia...;)
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 13/05/13 alle 12:50 via WEB
Marsiglia era la tappa di una crociera che ho fatto un paio di anni fa, ma la nave non pote' entrare in porto per il troppo vento!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 15/05/13 alle 11:00 via WEB
Che sfortuna! Avrete beccato il mistral...quello di solito dura tre giorni...o sei...o nove...;)
(Rispondi)
ciparla
ciparla il 13/05/13 alle 16:06 via WEB
ma grazie mille!! Che bel viaggetto... mi ci vorrebbe proprio.. ma .. presto o tardi, ce la farò a tornare anche in Francia.. ho voglia di rivedere Parigi per la precisione, l'adoro!! Un abbraccio!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 15/05/13 alle 11:01 via WEB
Ricorda che la Francia non è solo Parigi, così come l'Italia non è solo Roma... Un abbraccio e un augurio di soddisfare il tuo desiderio!
(Rispondi)
quinlori
quinlori il 13/05/13 alle 19:14 via WEB
Grazie per questo giro virtuale!!!:)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 15/05/13 alle 11:02 via WEB
E' stato un piacere!
(Rispondi)
ceithre
ceithre il 14/05/13 alle 13:13 via WEB
bellissime photo! Ah che voglia di evadere.. ma non posso lamentarmi, almeno abbiamo prenotato le vacanze (di solito ci riduciamo all'ultimo!!) Se da una parte soffro di melanconia perchè la mia piccola F3 è oramai in 5a e abbozza "adolescenza" in tutte le sue "forme" dal'altra cerco di immaginare la possibilità di fare come voi e scappare qualche giorno da qualche parte senza figli... ad ogni porta che si chiude... un carissimo saluto!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 15/05/13 alle 11:03 via WEB
Vedrai, ancora pochi anni... poi magari rimpiangerai le infanzie finite, ma acquisterai piacevoli libertà! Ogni stagione ha i suoi frutti da gustare.
(Rispondi)
mangiosempre
mangiosempre il 14/05/13 alle 22:18 via WEB
Torno a rileggerti,merita........ Ti lascio il mio saluto^______^
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 15/05/13 alle 11:04 via WEB
E io ti aspetto! :)
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/05/13 alle 21:25 via WEB
che bellissimo viaggio!!!!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 26/05/13 alle 12:47 via WEB
Piccino, ma interessante!
(Rispondi)
orsobrunosiciliano
orsobrunosiciliano il 02/06/13 alle 21:42 via WEB
Naturalmente la prossima meta non può che essere la Sicilia...famosa per i cannoli, cassata siciliana, e torta setteveli....... un sorriso....da orsobrunosiciliano
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 02/06/13 alle 22:03 via WEB
Chissà...può darsi, soprattutto se mi inviti con queste squisitezze! :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963