NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0

« SICILIA 3SICILIA 5 »

SICILIA 4

Post n°990 pubblicato il 11 Luglio 2013 da atapo

CORRADO BAROCCO

Tutto congiura contro le mie cronache... per qualche giorno siamo stati in una zona con una connessione pessima, a stento riuscivo a leggere la mia posta... quando il marito me lo concedeva beninteso!

Ma torniamo al viaggio...

Ormai mi sento un po’ siciliana nello spirito così quando siamo ad Avola, dove passiamo la notte nel parcheggio sul lungomare di fronte ad una bella spiaggia (rivolta ad est, quindi niente foto del tramonto!), il mattino dopo riesco a convincere il coniuge a fare un salto al bar per la tipica colazione sicula: BRIOCHE e GRANITA DI MANDORLE !!!

Poi proseguiamo verso sud...

Nel 1693 la Sicilia del sud-est fu colpita da un forte terremoto che distrusse tutte le città esistenti. Le ricostruzioni, lungo il secolo successivo, hanno portato a quelle meravigliose opere d’arte conosciute come il barocco siciliano: tanto importante che otto di quelle città sono state dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità. La più bella e famosa è senz’altro Noto ed io voglio assolutamente visitarla, anche se in città le aree di sosta segnalate sono chiuse o inagibili. Ci fermiamo al Noto Park, qualche chilometro fuori, area in una piantagione di limoni, scelta felice perchè nel prezzo di sosta è compresa anche la navetta andata e ritorno per Noto! Così sono risolti i problemi di parcheggio e tutte le nostre forze sono destinate alla visita della città.

Io non sono una fanatica del barocco, però Noto mi è piaciuta molto, i suoi edifici importanti sono generalmente ben tenuti, il duomo è veramente maestoso con quell’infinita scalinata davanti, i personaggi fantastici che sorreggono i balconi, soprattutto in via Calonaci, si fanno ammirare uno per uno con le loro espressioni realistiche o grottesche, un’esplosione di fantasia...

Appena entrati nel duomo una ragazza si presenta come guida di un’associazione culturale e ci offre di accompagnarci a visitare tre chiese e qualche luogo principale della città. Formato un gruppetto di sei persone partiamo ed è un giro molto interessante e piacevole, spiega, racconta, mostra... il Duomo, di cui crollò una gran parte, cupola compresa, nel 1996, ma che ormai è stato ricostruito e risistemato quasi completamente,

la chiesa di San Carlo, dei Gesuiti che indottrinavano attraverso ogni quadro, decorazione simbolica, tutto per la gloria di Dio,

la chiesa del SS. Salvatore, molto femminile sia perchè delle monache benedettine, sia per i colori delicati e rosati dell’interno.

La guida ci racconta un po’ di tutto, di nobili famiglie, di monache che occhieggiavano dalle grate chiamate “gelosie”, del protettore di Noto che è san Corrado, un eremita vissuto nelle grotte. E CORRADO a Noto e dintorni è un nome molto frequente, abbiamo capito perchè lo vediamo dappertutto: strade dedicate a vari Corradi, pubblicità di padroni di negozi e attività varie, il nome del ragazzo che fa la guida turistica ad un altro gruppetto e che ci consiglia di andare a mangiare nella rosticceria chiamata, ovviamente, “Da Corrado”

Ecco, così mi piace visitare le città, con qualcuno del luogo, che ti racconti e ti faccia quasi vivere anche quello che nelle guide non si trova... Stavolta siamo stati proprio fortunati!

A Noto è famosa la pasticceria Italia, nella via principale e io mi tratto da signora: entro e mi mangio un cannolo alla crema profumata all’arancia... è così buono che prendo pure un gelato, al cedro e alla crema con zafferano, mandorla e limone. Sarà merenda ed anche cena!

Certo dopo una giornata così la stanchezza si fa sentire, ma la nostra tranquilla area tra i limoni ci farà riprendere le forze...

Nessun Trackback

artemisia_gent
artemisia_gent il 11/07/13 alle 02:54 via WEB
Mi hai fatto venire una fame... in un viaggio così ingrasserei almeno 10 kg.....

atapo
atapo il 12/07/13 alle 09:55 via WEB
Taci... ahimè!
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/07/13 alle 20:10 via WEB
Vedo che non ti fai mancare nulla. Brava, brava. Adesso? Tappa a Ragusa e a Caltagirone? E un po' di mare?