Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« LIBERTA'NOTTE A TEATRO »

COMPRAVENDITA

Post n°1373 pubblicato il 26 Settembre 2016 da atapo
 

A  CHI  SERVE



mercatino del riuso a Rifredi (Firenze)


Un battito di ciglia... ed è di nuovo lunedì!
Una settimana volata... Fra muratori, visite mediche, nipoti, spese grosse e... compravendite.
Sono stata molto affaccendata in quest'ultima attività. Non si tratta solo dei mercatini, che comunque ho fatto nei due ultimi fine settimana, ma sto sfruttando altre occasioni di compravendita.
Credo di aver già parlato di questi gruppi su facebook a cui mi sono iscritta, dove le persone mettono in vendita cose che non servono più, anche noi li stiamo sfruttando da parecchi mesi: oltre alle piante del giardino questa primavera, abbiamo trovato (gratis) tavole di legno che servono a mio marito, alcuni mobiletti (pure gratis), e un'ottima poltrona-letto che entra nelle misure risicate dello studio, a meno della metà del suo prezzo originario IKEA.
Ma sono riuscita a vendere molto di più: ho fatto un album di foto che aggiorno via via, con oggetti nostri o delle eredità di mamma e suoceri e sono riuscita a dare via già parecchio, a conoscenti o ad altri frequentatori di facebook: servizi di bicchieri, di piatti, di posate, tazze e tazzine, lenzuoli, un orrendo orologio vintage che nè mio fratello nè io sopportavamo e che invece ha estasiato una signora. Anche due vecchissime valigie, del 1940, ormai lise e sfilacciate, ho venduto a due ragazze artiste che mi hanno detto di fare "riciclo creativo": una trasformerà la sua valigia in un tavolino, l'altra in una libreria da parete. Contente loro! Perchè io sono curiosa e davanti a certi acquisti mi permetto di chiedere quale è lo scopo... e scopro sempre qualcosa di nuovo!
La vendita più buffa e inaspettata è stata quando ho pubblicato la foto di un pacco di tredici (dico TREDICI 13) tee-shirt bianche nuove, taglia XXXL che mi sono ritrovata tra gli avanzi del materiale scolastico, ricordo vagamente che ne usammo da dipingere per qualche teatro...
A chi potrebbero servire, mi dicevo, tredici maglie uguali? Mi sarei accontentata di piazzarne qualcuna... Invece immediatamente sono stata contattata da una ragazza che le ha prese TUTTE, per il suo compagno gigantesco che le usa nel lavoro in un supermercato e le cambia in continuazione... e dovevate vedere come era felice di averne trovate così tante!
Un giorno ho incontrato una signora con cui mi ero accordata per venderle un  CD di vecchie canzoni per bambini che lei cercava ed io possedevo da anni lontani: chiacchierando mi ha detto che era psicoterapeuta per bambini e lavorava attraverso la musica e l'arte, così ci siamo date un altro appuntamento stavolta a casa mia, dove ha esaminato tanto materiale che avevo dai tempi del lavoro a scuola e ha comperato diversi libri, giochi e materiali didattici. Certo le ho fatto un prezzo di favore e in più le ho regalato dei pacchi di schede. Mi ha raccontato del suo lavoro ed io l'ho sentita tanto vicina alle mie idee di quando insegnavo, così sono stata felicissima di passare a lei sussidi che finora avevo conservato, tanto non sarebbero stati apprezzati e utilizzati se li avessi dati in una normale biblioteca scolastica...
Ho incontrato altre due ragazze che lavorano nella scuola: a una, insegnante di scuola primaria, ho ceduto quasi tutto il mio vecchio materiale per la matematica e le scienze, libri e schede, perchè mi ha detto che i libri di tanti anni fa sono migliori e più chiari di quelli attuali! Insieme le ho passato un sacchetto di piccoli premi e gadgets, raccolti nel tempo, che le serviranno per "domare" i suoi scolari pestiferi...
Invece la seconda era un po' alternativa e "free lance", fa attività musicali nelle scuole e agenzie educative e mi ha raccontato dei suoi laboratori molto sperimentali: così oltre alle vecchie audiocassette che cercava le ho passato le indicazioni per i libri di pedagogia musicale di un certo autore con cui avevo collaborato, insieme alle classi, negli anni '80.  E lei era contentissima.
Anche io mi sento contenta se vedo che qualcosa che non mi serve più può far felice un altro, al di là dei pochi euro, o anche  nulla, di guadagno.

C'è un'altra categoria di compratori con cui sono entrata in contatto: quelli che comprano a STOCK e poi rivendono loro ai mercatini. Qualcuno è venuto a vedere le mie eredità e ha trovato qualcosa di suo gusto. Certo ci guadagno meno che se vendessi io un pezzo alla volta, ma vuoi mettere il liberarti di uno scatolone intero tutto insieme e senza dover passare una giornata intera dietro un banchetto stando alla sorte e ai capricci metereologici?!
Per cui sto pensando che ora forse seguirò di più questa strada... e chissà che non riesca a fare spazio più rapidamente in quella stanza... due appuntamenti ce li ho già nei prossimi giorni.
Mi resta sempre però il cruccio del divano vecchio, che non riesco a vendere: è molto grande e gli occorre una stanza spaziosa, in più i graffi del gatto, anche se si vedono poco e sono contenuti, fanno arricciare il naso a molti. Mio marito ha un motivo in più per tirare accidenti a Beto...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=13455179

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
artemisia_gent
artemisia_gent il 27/09/16 alle 21:47 via WEB
Anche mio marito è assiduo frequentatore di gruppi vendo/compro/ regalo e diverse volte è andato a recuperare cose regalate, tra cui molti libri per me, uno scaldabagno per la casa di campagna, e per la promozione delle bambine ha trovato moltissime scatole di lego friends ad un prezzo irrisorio... Ma noi siamo accumulatori e acquistiamo e basta ;)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 27/09/16 alle 22:41 via WEB
Soprattutto nelle cose e giocattoli per bambini ti permettono di risparmiare parecchio, anche mia figlia ne approfitta spesso. Credo che quando avrete accumulato così tanto da non sapere più dove rigirarvi... allora passerete alla fase "rivendere". Pensa che io ora ci riesco anche con i libri che ho già letto! Non tutti però... ;)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963