Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« 43BADIA DI MOSCHETA »

LA MIA FRANCIA 10

Post n°1377 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da atapo
 

ALVERNIA

 


 

Nei tre mesi dell'estate avevo scelto di presentare luoghi di mare, anzi d'oceano e il rivivere quei ricordi, rivedere quelle immagini, mi aveva fatto sognare e illudere almeno un poco di tornare laggiù e starci bene... potere della fantasia! Mi ha aiutato a sopportare un'estate così poco appagante...

Ma ora siamo in pieno autunno e cambiamo destinazione... andremo in montagna! La terra che vi presenterò l'ho conosciuta fra le prime in Francia, in un'epoca in cui ancora non tenevo gli appunti di viaggio, ciò che racconterò è rimasto sedimentato nella mia memoria fino ad ora, quindi è ciò che mi colpì maggiormente.

Fu mio marito a scegliere l'Alvernia dopo aver sommariamente sfogliato una guida della Francia che usavo a scuola nelle mie lezioni: lui, amante della montagna, rimase affascinato da certe immagini...decidemmo di passare qualche giorno in questa regione prima di scendere vicino a Tolone dove avevamo prenotato due settimane in un villaggio vacanze

L'Alvernia (Auvergne) è il cuore della Francia, una grande regione di cui quella volta girammo solo la parte più montuosa, cioè il Massiccio Centrale, per ritrovarne poi altre zone quando percorremmo il corso della Loira.

Ci attirarono in particolare i vulcani: una imponente catena di vulcani spenti le cui sagome caratterizzano il paesaggio, tutto verdissimo, spesso di un verde così cupo come non avevo mai visto, foreste immense di abeti e di querce sulle quali scoprii per la prima volta abbarbicarsi il vischio. Il vulcanesimo è sfruttato nei centri termali. e presentato al pubblico a Vulcania, un grande centro didattico che fa conoscere questo fenomeno.

 


 

La pietra nera vulcanica è usata molto nelle costruzioni, a Clérmont-Ferrand, la città principale, c'è una enorme basilica gotica tutta costruita in pietra lavica, quindi completamente nera, è impressionante vederla, anche da lontano si eleva sopra il panorama generale della città.

 


 

Si trovano poi in molte chiese della regione le "Madonne nere", dal colorito scuro o olivastro, come spesso i loro abiti. Il significato originario è ancora un po' misterioso, ma probabilmente c'entra anche con la pietra vulcanica. Ricordo che andammo a cercarne di queste statue collocate in belle chiese romaniche, in varie cittadine.

madonna nera di Orcival


basilica romanica di Orcival

 

Le Puy-en-Velay, cattedrale romanica

 

I Francesi amano molto la natura e gli sport all'aperto, anche spericolati: dalle cime di quei vulcani era frequente vedere lanciarsi i parapendio e altre attrezzature simili. Le "randonnées", lunghe escursioni tra campi e boschi, trovano l'ambiente ideale.

Gli allevamenti bovini fanno sì che vengano prodotti formaggi squisiti: io mi appassionai soprattutto al Cantal, mio marito al Bleu d'Auvergne, passioni che durano tutt'ora..

L'Alvernia fu la terra di Vercingetorige, il capo dei Galli che si oppose alla conquista di Giulio Cesare: c'è una sua statua a Clermont-Ferrand, è spesso ricordato e citato, la sua immagine è un po' il simbolo della città. In zona si trova la località di Alesia, dove Vercingetorige riuscì a sconfiggere Cesare. Ricordo che in quegli anni insegnavo il francese e alle classi che studiavano i Romani io presentavo anche la vicenda di questo eroe, a cui i bambini si appassionavano sempre molto: scoprivano la storia anche da un altro punto di vista, vedevano che nei libri di testo dei loro coetanei francesi lui era un personaggio principale. Ed io da questo viaggio avevo riportato per loro le immagini e i dépliants pubblicitari dei luoghi in cui si erano svolte quelle vicende epiche.

 

statua di Vercingetorige nel sito archeologico di Alesia


statua di Vercingetorige a Clérmont-Ferrand

Tanto tempo è trascorso da quel breve viaggio... che fu soprattutto un viaggio nelle bellezze della natura e nella storia. Ma a Clérmont-Ferrand siamo ripassati qualche altra volta in seguito: ha una buona area di sosta per i camper, è, come ho detto, al centro della Francia, già molti chilometri prima di arrivare si staglia la sagoma scura della cattedrale...

Nei nostri ritorni dal nord o dall'oceano era molto comodo farci tappa notturna, con una passeggiata fino al centro, alla cattedrale nera e ai ristorantini dei dintorni, prima dell'ultimo balzo verso l'Italia...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=13460738

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 12/10/16 alle 21:12 via WEB
Belle foto impregnate di storia,.lieta serata Renata ciao Renzo
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 14/10/16 alle 12:55 via WEB
Ogni luogo ha la sua storia... o le sue storie!
(Rispondi)
emilytorn82
emilytorn82 il 28/12/16 alle 14:38 via WEB
fantastico articolo. buone feste da ciao da Artecreo
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 29/12/16 alle 22:30 via WEB
Grazie! Buone feste anche a te
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963