Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« BRRRRRA PRANZO ... »

CIAO FRANCIA

Post n°1403 pubblicato il 13 Gennaio 2017 da atapo
 
Tag: cronaca

LA MAGIA NON SI E' RIPETUTA

(o quasi)

 

Per tutto il 2016 nel box qui accanto dove indico il mese avevo messo le foto di 12 luoghi della “mia Francia del cuore”, poi ogni mese avevo scritto un post in cui raccontavo il perché della mia scelta, cercando di far scoprire ai lettori qualcosa di nuovo e di bello che magari stuzzicasse per un viaggio o una visita… Sul mio profilo ho pubblicato man mano le stesse immagini, lì ci sono ancora e ci resteranno almeno per un po'.
Negli anni precedenti altri erano stati i temi di questi “calendari mensili” (donne, fiori, gatti) e mi ero accorta che, curiosamente, il tema scelto nel corso dell'anno si era, come dire, “avverato”, cioè mi aveva portato qualcosa di attinente…
Così alla fine del 2015 avevo scelto la Francia per l'anno successivo: da quanto non ci vado!
Da quanto si è interrotto anche il gruppo di teatro in francese che tante soddisfazioni mi aveva dato!
Da quanto non ho contatti, né incontri, con le mie amiche d'oltr'Alpe!
Speravo ardentemente che il 2016 mi riportasse qualcosa di francese…
Ma come se l'avere scoperto quella magia le facesse perdere efficacia… nulla è accaduto di quanto desideravo!
Però…
Alla fine di settembre mi telefonò una mia ex scolara, della classe che avevo lasciato alla fine della terza quando chiesi il pensionamento per motivi di salute. Lei era fra quelli che avevano continuato a seguire il mio gruppo extracurriculare di francese, poi quando andò alle scuole medie  suo fratello le subentrò in questo gruppo fino all'ultimo anno in cui lo feci.
La sua famiglia proviene dallo Sri Lanka, già da piccina lei parlava inglese perfettamente (oltre alla lingua madre del suo paese) tanto che quando gli altri della classe facevano lezione di inglese noi insegnanti preferivano lavorare individualmente con lei per rafforzarla in italiano, dato che in famiglia lo parlano piuttosto male. Una scolara volonterosa, cominciò a studiare il francese con me, alle scuole medie si ritrovò lo spagnolo… scelse di proseguire al Liceo linguistico, vista la sua dimestichezza ormai con varie lingue. Questo è un grosso vantaggio per i ragazzi che vengono da altri paesi e la scuola dovrebbe tenerlo più in considerazione…
In prima liceo aveva avuto una professoressa di francese incapace ed era venuta per qualche mese da me perché chiedeva un piccolo aiuto nel riprendere quella lingua che da tre anni non studiava: giusto qualche chiarimento e indicazione per acquisire maggior sicurezza, perché lavora bene anche da sola.
Quest'anno ha l'esame di maturità, mi telefonò per dirmi che spera, l'anno prossimo, di iscriversi a lingue in una università in Inghilterra, che vuole essere promossa con la votazione migliore possibile per essere accettata, che avrebbe avuto piacere di fare con me un po' di conversazione in francese per migliorare ancora di più.
Io a questa richiesta mi ero sentita un po' in crisi, perché ormai la lingua non la pratico più come prima, perché non avevo idea di cosa fosse necessario per la maturità, perché ero pratica del lavoro con bambini piccoli, ma non con giovanotti di 20 anni… Le avevo detto scherzando che forse sarebbe stata lei ad insegnare a me stavolta.
Però siamo partite e ci siamo incontrate qualche volta. Io ho la tessera della biblioteca dell'istituto francese, un giorno siamo andate, lei ha scelto un film con i sottotitoli in lingua originale,  che ha guardato a casa, poi l'ho guardato anch'io, all'incontro successivo è stato l'argomento della conversazione.
Mi dicevo che era uno stimolo forte anche per me, è piacevole e interessante ripassare la lingua anche attraverso un film, era una buona opportunità che mi offriva la mia allieva.
In dicembre abbiamo sospeso tutto: impegni suoi, impegni miei, malattie…
Ora mi ha mandato un messaggio: dalla settimana prossima vorrebbe riprendere gli incontri. Naturalmente sì, anche se sono con la solita piccola ansia del “ce la farò, sarò in grado di aiutarla veramente?” Mi sento un po' inadeguata, ma lei dice che si trova bene e i risultati nelle sue verifiche sono buoni, l'importante è questo.
Ecco, è questa la Francia che mi ha portato il mio calendario, non quella che sognavo, ma un po' più modesta, comunque forse è più importante se riesco ad aiutare qualcuno.
Per il 2017 non ho scelto nessun tema per l'immagine mensile, ne avevo in mente alcuni, ma… mi è venuto come un piccolo timore delle conseguenze di quella strana magia che si ripete da anni… Allora ho deciso di riesumare i box che avevo preparato anni fa e che avevo già utilizzato: immagine e poesia ispirata dal mese stesso, nulla di particolare, solo scelte legate ai miei gusti.
Tanto chi le ha viste anni fa forse non le ricorda e tanti amici lettori di un tempo non passano più da queste parti di Libero purtroppo, le frequentazioni cambiano, per i nuovi sarà una novità...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=13491967

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
exietto
exietto il 13/01/17 alle 21:33 via WEB
scusami, non ho capito dove devo andare a vedere il tuo calendario Francese! - io sono molto innamorato della francia, ho arredato la casa in stile country provenzale, ho visitato, stupendi, la Normandia la Bretagna, i Castelli della Loira, ovviamente parigi 3 volte, la costa azzurra. Purtroppo la Provenza solo una toccata e fuga. Cosa mi suggerisci di bello che non ho visto per un mio prossimo viaggio ?
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 13/01/17 alle 22:05 via WEB
Come sono contenta di aver trovato un altro appassionato della Francia! Allora: il calendario, ma solo le immagini, lo trovi sul mio profilo. Se invece vuoi leggere le mie... storie di luoghi francesi, nel box qui accanto dove c'è scritto TAG, apri il menù e clicca su "Francia", ci sono tutti i miei post che si riferiscono a luoghi francesi... e sono tanti! Così puoi trovare suggerimenti per nuovi viaggi.
(Rispondi)
hieronimusb
hieronimusb il 14/01/17 alle 12:01 via WEB
Probabilmente andrai benissimo, ti basterà uscire dallo stato mentale dell'insegnante per ritrovarti ad essere un'amica che fa conversazione in francese.
Dopotutto sei in pensione, abbandona l'ansia da prestazione e goditi questo regalo della vita :)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 15/01/17 alle 23:58 via WEB
Sì, credo sia questa l'ottica giusta...
(Rispondi)
sblog
sblog il 15/01/17 alle 08:04 via WEB
La "strana magia che si ripete da anni", secondo me, quest'anno potrebbe produrre il ritorno tra i blog di alcune persone che hanno già avuto modo di apprezzare in passato i box riesumati. Sarebbe bello per te, credo.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 15/01/17 alle 23:59 via WEB
Sì, sarebbe molto bello! Non ci avevo pensato, ma se capiterà ne sarò davvero felice.
(Rispondi)
la.cozza
la.cozza il 16/01/17 alle 18:37 via WEB
Quante belle novità! Ho avuto modo di dare solo una rapidissima scorsa ai tuoi post degli ultimi due mesi e mezzo, da tanto manco da qui!, li leggerò poi con più calma. Per ora ti faccio tantissimi suguri di una vita serena e appagante nella tua casa ormai praticamente ultimata, di tanti momenti felici e rilassanti nel tuo giardino a contatto con la natura e i suoi ritmi e soprattutto di tantissima gioia con i tuoi splendidi nipotini...e di non fare con Cesare come faccio io con Azzurro che mi rimbambisco totalmente solo a guardarlo.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 17/01/17 alle 12:48 via WEB
Grazie di questi bellissimi auguri che ti contraccambio per ciò che ti sta più a cuore! In confidenza, ti dirò che per ora Cesare me lo godo di più dei nipoti precedenti a quell'età: presto credo che scriverò il perchè qui nel blog...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963