NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0

« IL RISCHIOCHE PRIMO MARZO »

SPEDIZIONE QUASI ARTICA

Post n°1513 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da atapo

Tag: cronaca

CE LA SIAMO ANDATI A CERCARE

Dopo l'ultima “visita” di novembre, proprio quando venne la prima nevicata, occorreva ritornare alla casa dei miei suoceri disabitata da sei anni sull'Appennino modenese per continuare lo svuotamento, prima della pulizia generale (di cui si occupa l'agenzia immobiliare per fortuna) per mostrarla “in tutto il suo splendore” agli eventuali acquirenti.
I miei cognati hanno sempre altro da fare, io e mio marito tra l'inverno, i malanni, le vacanze e gli impegni abbiamo sempre continuato a rimandare. Sarebbe stato meglio andare lassù per due giorni e fare tutto, passando la notte in albergo. Due settimane fa abbiamo deciso, o adesso il 23 e 24 febbraio, o fino a metà marzo non si poteva: troppo tardi, si va ora! Le previsioni del tempo allora parevano discrete, una settimana fa abbiamo prenotato l'albergo, visto che è stagione sciistica e le camere sparivano a vista d'occhio.
 Da quella prenotazione le previsioni metereologiche sono andate via via peggiorando, pareva una maledizione! Ma ormai era fatta e siamo partiti! Appena arrivati in quota, dopo Pistoia, la neve ai lati della strada andava via via aumentando, arrivati al paese tutto era MOLTO imbiancato e cominciava un leggero nevischio.
Mio marito non mette mai le catene, però quando la macchina per parcheggiare è affondata tra la neve e non andava né avanti né indietro si è deciso a montarle, per la prima volta in vita sua. L'inesperienza gli ha portato via più di mezz'ora e la neve cadeva sempre più fitta…
Per entrare nella casa abbiamo dovuto aprirci un varco lungo la stradina in salita da cui non passa nessuno, affondando nella neve fino alle ginocchia…
Per fortuna ci eravamo portati la stufetta elettrica, così non ci siamo congelati durante il lavoro, tutto il pomeriggio e il giorno dopo, con sosta per i pranzi in trattoria e spostamento in albergo per la notte.
La neve fitta ha  continuato a cadere tutta la notte, al mattino era alta più di 70 centimetri e il varco aperto nel pomeriggio precedente per entrare in casa era sparito, abbiamo dovuto di nuovo spalare e spalare… Non c'era vento ed era uscito il sole, non pareva neanche tanto freddo, avevamo azzeccato gli abiti e le scarpe giuste, se non fosse stato che c'era da lavorare, sgomberare, scegliere, impacchettare ecc. sarebbe stato bellissimo, tutta quella neve brillante, candida e soffice in cui sprofondare era una sensazione così piacevole! Qualcosa che rievocava antiche gioie da bambini…

dalla finestra dell'albergo

il paese

Dopo tanta fatica, quasi quasi dispiaceva ripartire alla sera, però era meglio affrettarsi dato che le previsioni parlavano di un nuovo peggioramento.
Oggi siamo stanchi, ma nemmeno un accenno di raffreddore!
Lassù nella casa non siamo riusciti a finire tutto quello che dovevamo, la neve ci ha rallentato molto, dovremo tornare un altro paio di giorni. Sarà gara dura trovarli il prima possibile, in ogni caso preferirei evitare altre nevicate, non vorrei sfidare troppo la sorte!

Nessun Trackback

elyrav
elyrav il 26/02/18 alle 08:51 via WEB
La neve sarà anche bella ma ... ha anche i suoi aspetti negativi. Si dovrebbe poter starsene rinchiusi in casa a guardare fuori. Serena giornata

atapo il 28/02/18 alle 18:34 via WEB
Infatti io esco molto malvolentieri quando c'è la neve: ho troppa paura di scivolare, con i miei problemi motori...

elyrav
elyrav il 01/03/18 alle 09:25 via WEB
anche io se posso evito ... oggi nevica :( uffa che inverno!!!

atapo il 01/03/18 alle 17:42 via WEB
Qui tutta la notte e stamattina, adesso piove... ci sono ancora 20 giorni di inverno!
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 26/02/18 alle 09:22 via WEB
Il caldo e il freddo non lo ha mai mangiato nessuno...sotto la neve il pane, mi sembra essere tornato indietro nel tempo, solo che allora non cerano i mezzi di oggi, per spalare la neve si usavano i buoi che trainavano uno spartineve fatto con due travi a mò di punta di freccia...Cara Renata invidio la tua avventura, ricorda le mie, solo che io ci andavo di proposito per sentirmi più vivo a contatto con gli elementi della natura. Buona giornata ciao Renzo

atapo il 28/02/18 alle 18:36 via WEB
Quando ero giovane facevo anch'io follie con la neve. Poi l'età porta saggezza e anche qualche timore in più...