Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« TENERIFE STORIES 6SOSTA »

IL PASSATO E IL PRESENTE

Post n°631 pubblicato il 23 Gennaio 2011 da atapo
 

 

DONNE A FIRENZE

La storia più conosciuta e più scritta nei libri è stata quella degli uomini, ma al loro fianco ci sono sempre state donne che hanno lasciato tracce ...tracce che finora non venivano prese in considerazione, a volte addirittura negate, o considerate soltanto graziosi vezzi femminili.

Lo sguardo pensoso della bella Eleonora di Toledo, moglie del granduca Cosimo I de' Medici, da alcune settimane ci guarda da molti angoli di Firenze, quelli dove passano di più i turisti: è una star del Rinascimento che ora è stata prestata alla pubblicità (sempre una donna per la pubblicità, il femminile attira di più anche in questo caso?): è in corso, anzi oggi finisce, una grande mostra del Bronzino, il pittore della corte medicea autore del suo ritratto.


 

Ma fra tutti coloro che incrociano il suo sguardo, forse non tanti conoscono la sua storia, il suo matrimonio col granduca, combinato quando erano ancora giovanissimi come d'abitudine a quel tempo, ma che fu matrimonio felice e riuscito. Con tantissimi figli e purtroppo una morte precoce di Eleonora a causa della tubercolosi. E chi sale a palazzo Pitti e passeggia ammirato per il giardino di Boboli deve sapere che il palazzo fu acquistato per lei e per i bambini Medici, perchè vivessero “in campagna”, avessero spazi e aria buona, lontani dal centro città e dall'austero Palazzo Vecchio dove forse il chiasso dei piccoli e le esigenze della vita familiare disturbavano gli affari della politica...Così si ripercorre e si immagina la sua vita di moglie, di madre e di granduchessa, guardando il suo ritratto.

Un'altra mostra al femminile è in corso a Firenze in questi giorni: “Autoritratte” si intitola.

Insieme a ultime donazioni, recupera ed espone un'ottantina di autoritratti di pittrici, dal XVII secolo ad oggi, che normalmente sono depositati nei sotterranei degli Uffizi. Donne pittrici! E di notevole talento! Ma che stavano nei sotterranei...e di cui probabilmente finora ne aveva sentito parlare e ne aveva visto le opere solo chi studia arte a livelli specialistici...

Gli uomini, solo gli uomini finora parevano capaci di dipingere fino a diventare famosi...per le donne la pittura poteva al più essere considerata un passatempo da salotto, come il ricamo, il pianoforte, le partite a carte, un modo per impiegare il tempo da parte delle fortunate ricche e nobili che non si sfiancavano nei lavori casalinghi...i talenti e le opere che ne uscivano conducevano pochissime a ruoli pubblici, fuori dalla famiglia.

Gli occhi che guardano dai loro autoritratti sono vivaci, a volte penetranti, a volte sfrontati...ma a quei tempi quelle pittrici avranno potuto esprimere facilmente tutta la loro bravura? Loro forse sì, ma per una di queste quante altrettanto capaci avranno vissuto relegate in casa, vite di sacrificio, di rinunce, consumate dalle fatiche e dai figli, passate senza lasciare traccia?

Anche oggi questa è la situazione di molte donne purtroppo, ma almeno se ne parla, ci si riflette sopra, anche una mostra di “autoritratte” offre un piccolo riconoscimento al genio femminile.

E' una mostra da visitare tra donne, tra amiche, come ho fatto io ieri pomeriggio: un momento di incontro e il piacere di essere tra noi.

Per amicizia, per interesse comune, per voglia di stare insieme, per compartecipazione alle nostre vite e ai nostri problemi, per sentirci in sintonia tra di noi e con quegli sguardi che dal passato ci invitano a non arrenderci, a cercare sempre il nostro posto nel mondo, a lottare per essere felici e ci ricordano la bellezza e la fatica dell'essere donne, in ogni tempo.

 

...e possiamo anche giocare a scegliere quella che ci assomiglia di più...

 

(le foto sono prese a caso, quelle che ho trovato da scaricare più facilmente, non ci sono riferimenti nè corrispondenze)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=9794906

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/01/11 alle 20:09 via WEB
io amo Elsabeth Chaplin (la pittrice che si ritrae sullo sfondo di San Domenico a Fiesole), ma è un amore vecchio, che questo autoritratto solo conferma.:)
(Rispondi)
atapo
atapo il 23/01/11 alle 23:00 via WEB
Continuo il gioco: rimasi colpita da Sandra Brunetti, forse il cappellino rosso? Forse quell'aria di malinconia? Però l'ultimo ritratto, di Yayoi, assomiglia terribilmente alla foto di me che preferisco, quando avevo 16 anni.Ma in fondo vorrei essere così "svolazzante" come Elisabeth Luisa Vigée Le Brun. Quale scegliere?
(Rispondi)
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 24/01/11 alle 07:13 via WEB
Non saprei chi scegliere,tutte?? Ognuna di loro ha qualcosa di particolare,e si sa,noi donne siamo "speciali":))) Buona giornata :)) Oretta
(Rispondi)
 
 
atapo
atapo il 25/01/11 alle 18:15 via WEB
E poi che qui ce ne sono solo otto, là ce n'era un'ottantina! Ciao!
(Rispondi)
eccomiqui4
eccomiqui4 il 24/01/11 alle 15:05 via WEB
Le nostre vite nonostante tutti i problemi sono più facili dalle loro .. dovremmo sempre tenerlo presente! Avevo già letto in giro di questa vostra giornata ;-))
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 25/01/11 alle 18:17 via WEB
Effettivamente qualche miglioramento c'è stato... Per me è stata una mezza giornata, perchè alla mostra del Bronzino c'ero già stata, così mi sono aggregata dal pranzo in poi: ma c'è stato lo stesso il tempo per stare bene insieme.
(Rispondi)
magdalene57
magdalene57 il 24/01/11 alle 18:00 via WEB
c'è una di queste pittrici che è Casàl... non è fra i ritratti che hai messo... ma è incredibilmente somigliante!!!.... Io, ho amato il quadro della figlia di Balla...mi piace moltissimo con tutti quei colori...
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 25/01/11 alle 18:20 via WEB
Purtroppo tanti quadri non si riescono a scaricare, magari ci vuole la password come dice Ody, però sono riuscita a trovarne otto, come otto eravamo noi "vecchie" montagnola girls
(Rispondi)
calipso81
calipso81 il 24/01/11 alle 18:28 via WEB
Io avevo l'omonima esposta, quindi scelgo lei! :)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 25/01/11 alle 18:21 via WEB
Già, c'era una pittrice col tuo nome! E dire che non è un nome molto comune...come il mio, solo che io non ho ancora trovato un'omonima!
(Rispondi)
trampolinotonante
trampolinotonante il 25/01/11 alle 18:39 via WEB
quanta nobiltà in quella mostra del Bronzino. Vedere tutti quei capolavori viene male per davvero. All'ultima stanza avevo le vertigini! Ciao! tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 25/01/11 alle 18:43 via WEB
Era una mostra davvero bella e ricca! Anche a me certe volte accade che arrivo alla fine esausta: è la sindrome di Stendhal! peccato tu non abbia visto anche le Autoritratte.
(Rispondi)
solic1
solic1 il 26/01/11 alle 20:44 via WEB
Il mio ritratto preferito quello di Eleonora, triste storia la sua con tutti quei figli morti e lei stessa deceduta prematuramente. Ogni giorno la guardo in quei manifesti nel suo splendido abito, dicono fosse una donna altera, del resto era spagnola e quindi fiera del proprio rango. Buona serata cara.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 29/01/11 alle 16:17 via WEB
Ho letto che non era molto amata dai Fiorentini, per il suo modo di essere così...spagnoleggiante. Forse nemmeno lei si sentiva molto a suo agio in questa città...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963