Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« ULISSEGRECIA 2 »

GRECIA 1

Post n°705 pubblicato il 05 Luglio 2011 da atapo
 

 

DOVE ?...COSA ?...CHI ?...QUANDO ?

Lo confesso, non so da che parte cominciare.

In ordine cronologico...ha poco senso, è monotono.

In ordine...tematico, sì, meglio, ma...quale argomento è il più importante? Poi ci sono intrecci, sensazioni, stati d'animo, momenti e imprevisti... che mi tornano in mente all'improvviso anche in queste ore, flash che vorrei ugualmente raccontare e non dimenticare più.

Ma voi siete curiosi ed allora...mi devo impegnare, una strada la troverò.

Dunque...non ero mai stata fuori più di un giorno con mia cognata e i miei nipoti, non conoscevo la sua amica che ci aveva invitati, non avevamo quasi nessuna notizia su questa parte della Grecia così lontana e così fuori dai circuiti turistici...un viaggio verso l'ignoto, un'avventura più avventura di Perpignan l'anno scorso!

L'amica C. è di mamma italiana e di papà greco (ora separati). Dopo aver passato gran parte della sua vita in Italia, ma andando dai parenti greci durante le estati, sei anni fa C. ha scelto di vivere definitivamente in Grecia, dove lavora nel teatro, sia come attrice, sia come organizzatrice e animatrice di corsi di teatro per bambini e adulti. Già questi suoi interessi hanno creato un feeling con me... Lei si sente greca, dice "noi" quando parla della sua terra e della situazione politica ed economica, ora così difficile...e poichè col teatro si campa il giusto, lavora anche part-time come commessa in un negozio di scarpe. Suo marito, B., è artista pure lui, suona in una band e insegna in un conservatorio privato. Ci hanno raccontato che i Greci amano molto la musica e appena possibile frequentano corsi per imparare a suonare qualcosa.

Per il suo matrimonio C. ha fatto venire dall'Italia, oltre noi quattro, la sua mamma, suo fratello diciottenne, sua sorella col suo compagno; quest'ultima è truccatrice professionista e l'avrebbe truccata per la cerimonia. Insieme c'era anche una coppia di amici di famiglia, marito e moglie circa della mia età, molto simpatici.

il trucco della sposa

Aveva affittato per noi degli appartamenti (a prezzi strepitosamente bassi per noi Italiani) a Fanari, un paesino sul mare a 25 km da Komotini, la piccola città capoluogo della Tracia dove abitano C. e B.e dove si sarebbe svolto il matrimonio.

Quindi innanzitutto abbiamo potuto fare una rilassante, tranquilla, randagia vita di spiaggia, con pochi orari, sole e mare in abbondanza su spiagge libere o sotto gli ombrelloni del beach bar Barracuda, dove con una consumazione di almeno 2,50 euro ci si può fermare anche tutto il giorno e mangiare i panini portati da casa...

il beach bar Barracuda e la sua spiaggia

Quei posti sono talmente tranquilli che pochi chiudono la porta di casa e le auto vengono lasciate parcheggiate in strada con la chiave dentro! Ci sono piccolissimi supermarket, graziose villette con giardini accanto a piccole case povere, ma dignitose, ristorantini e pasticcerie sul lungomare, prati, pinete, lagune e il porto con le barche dei pescatori che riforniscono i ristoranti.

 

le case


la laguna

 

al porto

I fruttivendoli girano coi camioncini decantando la loro merce con delle litanie che si intrecciano alle litanie del papas ortodosso che si diffondono dappertutto attraverso gli altoparlanti montati sul campanile della piccola chiesa. Dal forno escono ogni mattina profumi celestiali di un sacco di prelibatezze.



I gatti magri gironzolano per la città e per il porto, i galli cantano in concerto alle due del mattino, sopra la chiesa rotea una coppia di falchi, il picchio picchietta i pini, i gabbiani la fanno da padroni dappertutto con una sfrontatezza che avevo visto solo tra i gabbiani del Belgio...


In un ambiente simile...ci siamo ambientati senza alcuna difficoltà, dopo qualche piccolo aiuto per l'inserimento, soprattutto linguistico, da parte di C., in attesa della domenica, il giorno del matrimonio! Ed abbiamo iniziato il rito estivo dell'abbronzatura, cosparsi di abbondante ed elevata protezione solare...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963