Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« GRECIA 1GRECIA 3 »

GRECIA 2

Post n°706 pubblicato il 06 Luglio 2011 da atapo
 

 

IL  MATRIMONIO

Ci eravamo preparate, da brave professioniste (o quasi): da tempo un conoscente aveva passato a mia cognata il testo con la descrizione del rito, per non farci sfuggire i momenti essenziali da fotografare...

Ma C. nei giorni precedenti alla cerimonia, tra le chiacchiere sotto l'ombrellone in spiaggia, aveva fatto di più, raccontandoci le antiche usanze relative al matrimonio di quella zona della Grecia, la Tracia.

Di solito ci si sposa di sabato, gli sposi non si incontrano più dal giovedì sera, quando a casa di lui cominciano abbondanti libagioni per parenti e amici, con spiedi e carne ai ferri di capretti e agnelli.

Intanto a casa della sposa le sue amiche preparano il letto nuziale e ci fanno rimbalzare sopra un bambino come augurio di fertilità. Al venerdì le amiche si devono provare l'abito della sposa...se desiderano sposarsi entro l'anno!

Il giorno delle nozze, la vestizione dello sposo è più semplice: lui non alza un dito, ma sono gli amici e i parenti che lo vestono e alla fine gli fanno la barba, magari con coltelli o rasoi antichi. C'è un loro proverbio che dice: "Lo sposo va rasato per ultimo". Poi, come in Italia, lo sposo con i suoi parenti deve arrivare per primo alla chiesa ed aspettare alla porta, col bouquet.

Invece a casa della sposa la faccenda è un po' più complessa: le amiche scrivono i loro nomi sotto le scarpe della sposa. I nomi che verranno cancellati dal camminare durante la giornata porteranno alle loro proprietarie la fortuna di un marito...entro breve tempo! Il fratello dello sposo arriva per riempire di soldi una scarpa della ragazza, finchè lei non gli dirà BASTA (ah! reminiscenze antiche di spose comprate...)

La testimone va a prendere la sposa per accompagnarla in chiesa, ma le amiche non le aprono la porta e la testimone deve infilare banconote sotto l'uscio finchè le amiche non decideranno che sono sufficienti e apriranno, dividendosi tra loro quel denaro (...tentativi di non lasciare che si compia questo passaggio importante, l'abbandono della fanciullezza per la vita adulta...ma che si può comprare anche questo, a quanto pare). Poi la testimone guida l'auto che accompagna la sposa in chiesa e dovrebbe girare tre volte attorno alla chiesa prima di fermarsi e aprire la portiera (...per un'ultima possibilità di ripensamento?!).

Questa testimone nel matrimonio ortodosso ha un ruolo importantissimo e...dispendioso, tanto che è complicata la scelta e qualcuno è costretto a rifiutare per motivi economici. Infatti sono a carico del testimone molte spese, per esempio l'auto e il suo addobbo, i fiori, l'addobbo della chiesa, tutti gli oggetti che servono al rito e che vanno comprati perchè resteranno agli sposi, compresi due enormi ceri adorni di fiori che ora C. e B. non sanno dove mettere nella loro piccola casa. E il suo compito non è finito qui: sarà madrina (o padrino) al battesimo del primo figlio e dovrà provvedere al "corredo del battesimo" (con tanto di asciugamano apposito perchè nella chiesa ortodossa il battesimo è per immersione)

 

 

E dopo avervi raccontato tutto questo...

vi dico che invece il matrimonio di C. e B. è stato diverso, molto più semplice: da giovani moderni in tempi di crisi hanno mirato all'essenziale: greco sì, ma nè grosso nè grasso...ugualmente bello, comunque.

Intanto si è svolto di domenica, per favorire la partecipazione di chi lavorava, di sera, alle 19, per sfuggire al caldo.

Ma noi dalla mattina eravamo al seguito della sposa per documentare tutto: l'opera del parrucchiere, della truccatrice, la sistemazione del vestito e del velo...


La messa del matrimonio è praticamente un lunghissimo monologo del papas, a cui risponde un parente "primo cantore" (come anche nelle messe ortodosse normali); gli sposi non dicono formule. Fortunatamente per noi fotografe straniere, tutti i gesti rituali vengono ripetuti tre volte, così avevamo più di una possibilità per scattare.


Bacio del libro sacro, bevuta dal calice del vino rosso...è la testimone che dopo le benedizioni infila gli anelli nell'anulare della mano destra (insomma, io e mia cognata in Grecia non eravamo sposate...),


poi c'è il rito (che a me è sembrato molto romantico) delle coroncine legate da un nastro, con cui il papas segna tre volte gli sposi, prima di consegnarle alla testimone che le appoggia sulle teste degli sposi, i quali le terranno (e saranno così "legati" insieme) fino all' uscita dalla chiesa. Queste coroncine poi resteranno appese al muro nella camera degli sposi.


L'ultimo gesto caratteristico è una specie di girotondo attorno all'altare, che inizia il papas trascinandosi dietro gli sposi e la testimone. E qui avevo fatto un breve filmino, ma ora Libero mi fa i dispetti con i video...


Ancora preghiere e finalmente fuori a ricevere una pioggia di riso, come in Italia!


Poi il ricevimento, più modesto rispetto ai nostri pantagruelici pranzi di nozze, ma ugualmente buono, con piatti italiani (cannelloni) e greci (insalate varie e grigliate). Ah! La torta viene tagliata, insieme al brindisi, prima dell'inizio del pasto: è una piccola torta simbolica, appoggiata su una torta "finta", che mangiano solo gli sposi. Il dolce che ha concluso la cena era di tutt'altro tipo.

il bacio, la piccola torta, il grosso cero, il brindisi


Eravamo all'aperto, con un bellissimo tramonto:


per noi Italiani dopo la cena c'è stata la parte più caratteristica: danze su danze fino a notte fonda, tutte quelle danze tradizionali dai passi complicati (per noi), molti balli in cerchio, con musiche ritmate e trascinanti. Gli invitati greci cantavano anche, mentre ballavano...è stato uno spettacolo incredibile!

viva gli sposi!

E siamo andati a dormire tardissimo...e mio marito in Italia, che non riceveva il serale SMS di buonanotte, si stava ponendo qualche domanda...

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963