Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« CASANOVELAIN BUS »

NOVITA' AL QUARTIERE

Post n°1270 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da atapo
 

SACRO E PROFANO

Parecchi mesi or sono avevo parlato col presidente del Consiglio di Quartiere, che è un nostro conoscente dell'ambito parrocchiale. Argomento: i mercatini tipo svuotacantine.

-Come mai, gli chiedevo, a Firenze non se ne organizzano, magari a livello locale di Quartiere, mentre nei Comuni limitrofi ne fanno almeno due all'anno e con grande affluenza? Peccato che possano parteciparvi solo i residenti... Sarebbe un incentivo al riuso...-

Lui mi diceva che richieste di questo genere ne aveva avute parecchie, ma che era complicato da organizzare...

Invece, finalmente, a fine agosto il mio quartiere ha emesso un bando per la presentazione delle domande: ci sarebbe stato lo SVUOTACANTINE domenica 11 ottobre, addirittura in due punti della zona, due bei giardini pubblici! Naturalmente mi sono precipitata a fare domanda, sono stata la quinta per la piazza-giardino che mi spettava secondo lo stradario! Riservato solo ai residenti, controllo delle carte d'identità, ma poi al banco si potevano alternare vari familiari.

Così ieri è stata la giornata del nostro mercatino, allietata da un bel sole che di meglio non si poteva chiedere vista la stagione capricciosa.

Più di 50 banchi solo nella mia piazza! Ad ognuno è stato dato un telo di plastica da mettere a terra con le dimensioni stabilite per... l'occupazione di suolo pubblico: 2 metri per 1 metro e mezzo. Un po' poco, in confronto agli altri mercati a cui ho partecipato. Il regolamento diceva che non si doveva uscire da lì, per cui io mi sono molto contenuta nella merce da esporre, mi sono limitata in pratica alle cose che in questo tempo di trasloco e risistemazione della casa avevo buttato in uno scatolone perchè "da eliminare". Inoltre anche mia figlia aveva vestitini e giocattoli da vendere e dovevo lasciare spazio anche a lei. Quasi tutti gli altri venditori, invece, hanno abbondantemente trasbordato dai limiti, soprattutto con quegli espositori di abiti che a me sarebbero tanto necessari per non lasciare i vestiti ammucchiati che non si vedono e si spiegazzano tutti. Ma che mio marito si ostina a non volerli prendere, dice che è un impiccio di troppo... Uno dei suoi modi per boicottare per quanto può le mie iniziative che a lui rompono le scatole...

La prossima volta mi "allargherò" anch'io!

C'era una bella allegria tra venditori, passanti e compratori, quasi tutti gente della zona perchè essendo la prima esperienza non era molto conosciuta fuori quartiere: è stata quasi più una festa, un'occasione di incontri tra persone che non si vedevano da tempo. Io ho ritrovato antichi scolari già adulti, i loro familiari, colleghe di lavoro dei tempi andati... sono state più abbondanti le chiacchiere che gli affari alla fine della giornata, ma è stato bello lo stesso... Mia figlia è venuta al mattino con tutta la famiglia ad allestire la sua parte di banco, poi è tornata nel pomeriggio solo con Martino, che, poveretto, venerdì scorso si è di nuovo rotto un braccio, il destro stavolta, e col gesso fresco aveva bisogno di essere tanto coccolato dalla nonna: in effetti è rarissimo che resti fermo seduto sulle mie ginocchia e si faccia abbracciare e massaggiare così a lungo...

 


 

Il caso ha voluto però che questa manifestazione sia stata organizzata dal Quartiere lo stesso giorno in cui la Parrocchia inaugurava con Messa solenne e pranzo comunitario le sue attività annuali, catechismo, gruppi biblici ecc.

Così i molto religiosi hanno dovuto scegliere:

sacro o profano? Don Camillo o Peppone?

La Messa solenne e il pranzo hanno visto molte defezioni, anche di personaggi impegnatissimi, che ieri erano in piazza con me! Ieri mio marito si è dovuto dividere: dopo il suo dovere di trasportatore di cassette e valigie di mercanzia è corso in chiesa, poi al pranzo parrocchiale... ma ci ho guadagnato anch'io perchè mi è venuto a prendere quando stava al banco mia figlia e, anzichè la solita pizza volante da mercato, ho potuto mangiare l'arrosto e il dolce clericale.

Il presidente del Quartiere si è fatto vedere spesso durante la giornata (anche lui ieri aveva scelto il profano anzichè il sacro), ha raccolto i suggerimenti, ma soprattutto le lodi e la soddisfazione di tutti. Speriamo che sia di buon auspicio per continuare periodicamente l'iniziativa!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963