Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« RALLENTAMENTIIL TEMPO »

NATALE, SERA

Post n°1397 pubblicato il 25 Dicembre 2016 da atapo
 

CON IL NOSTRO GESU' BAMBINO

 



E' tramontato il sole su questa giornata di Natale… da ancora ammalata…

Che nostalgia del 25 dicembre 2015, stesso sole, ma noi a Viareggio col gruppo italiano/americano!

Come l'anno scorso ieri sera siamo andati a cena da mio figlio, il raduno di famiglia con figli e nipotini, con Cesare bimbo nuovo nella sua tutina rosso-babbo-natale che quasi gli sta piccola perché è cresciuto tanto, è già 57 cm!

Così quest'anno avevamo in lui il nostro Gesù Bambino, che è stato tenuto fra le braccia dal fratello maggiore Martino quando li abbiamo sistemati tutti a sedere (più o meno) sul divano per tentare una foto di gruppo con la quale preparerò il calendario del 2017, è già il terzo anno che ci provo, ma che fatica! Scatto sempre una decina di foto e a stento ne trovo una buona perché c'è sempre chi si muove, chi fa boccacce, chi ne inventa di tutte…

Ieri sera il raffreddore e mal di gola non mi permettevano nemmeno di parlare a mio agio coi bimbi, era una tortura, hanno avuto una nonna proprio acciaccata e invecchiata!

Fa un certo effetto vederli tutti insieme e mi viene da confrontarli con i ricordi del Natale dell'anno precedente: come crescono! Ora i tre più grandi interagiscono e giocano insieme in modo più autonomo e organizzato, hanno sempre meno bisogno di noi adulti, Diletta è un po' spiazzata, unica bambina, ora è molto presa dal nuovo fratellino che per lei è come un giocattolo.

Al nonno che le chiedeva: -Ma di chi è questo Cesare?- ha risposto con orgoglio:-E' nostro!-

Sotto l'albero c'erano tanti pacchetti di un Babbo Natale troppo affaccendato che li aveva lasciati da qualche giorno nella soffitta lì a Montelupo, in modo che ieri sera già potessero aprirne qualcuno… questa è la leggenda di famiglia che ci consente uno scambio di regali fra tutti, piccoli e grandi, anche la sera della vigilia quando ci ritroviamo tutti insieme… E' il momento più atteso ed emozionante: i pacchi sono lì misteriosi coi nomi scritti su tutti, ma bisogna aspettare che sia finita la cena, in cui i bambini di solito disdegnano le ricette elaborate che noi adulti sfoggiamo in queste occasioni, quindi teniamo di riserva qualche fetta di arrosto o cosce di pollo. Però ieri i tortelli al ragù sono piaciuti e Damiano li ha apprezzati dicendo con voce sognante: -Mmmm! Come sono ragurosi questi tortelli!-

Segue il taglio del dolce che la fantasia e la bravura di mia nuora fanno ogni anno più originale e sempre squisito: stavolta era una torta a forma di albero di Natale, decorata e farcita di crema chantilly e sopra c'era un trenino di cioccolata comperato ad una beneficenza… Poi le foto, infine la distribuzione dei pacchetti e l'apertura, con l'emozione che sale alle stelle. Dopo i bimbi vanno a nanna sapendo che la mattina dopo ci saranno altri regali perché Babbo Natale fa un giro doppio nelle nostre famiglie

Noi siamo andati alla messa di mezzanotte. Io quest'anno ne avrei fatto volentieri a meno, vista la salute, ma l'assenza sarebbe stata un sacrilegio per il marito quindi ho stretto i denti e la sciarpa, ho resistito e stamattina… mi son trovata col mal di gola rinvigorito!

In casa tutt'oggi, senza forze né voglia di nulla, a preparare il brodo per gli ultimi tortellini che avevamo comperato a Bologna e congelati, a scrivere e ricevere auguri, a sistemare foto, a ricordare Natali migliori, a chiedermi cosa salverò di questo…

Libero da un pezzo ormai non mi fa inserire foto nei miei album: l'ho presa persa, dopo vari tentativi, pare sia un problema comune e non fa nulla per risolverlo. Allora l'immagine con cui lascio gli auguri devo prenderla da un'altra parte: è sempre una foto mia, solo che fra un po' di tempo non si vedrà più, ma tanto anche il Natale passa… e tutto continua.


Aggiornamento serale tramite SMS: pare che stamattina Babbo Natale abbia lasciato a Diletta un'enorme cucina ROSA e lei per tutto il giorno ha cucinato salsicce e lenticchie...


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963