Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 20/05/2015

IN CAMPER, GIORNO 54

Post n°1226 pubblicato il 20 Maggio 2015 da atapo
 

GLI  INQUILINI

 

 

Dopo quasi due mesi che "abito" in questo cortile-parcheggio condominiale ho identificato abbastanza i miei "vicini di casa" e con l'aiuto della fantasia mi sono fatta qualche idea... Sul portone del palazzo ci sono 14 campanelli, quindi dovrebbero abitarci 14 famiglie o qualcosa del genere...
Parecchi però sono INVISIBILI: conosco solo le loro auto, vicine al mio camper. Ogni mattina, fra le 7 e le 8, con portiere che sbattono e rombi di motore, questi partono per il lavoro (svegliandomi), il parcheggio si svuota fino alla sera quando pian piano si riempie di nuovo, qualcuno esce in fretta dalle auto, spesso carico di pacchetti o borse del PC, sparisce rapidamente nel portone e... buonanotte! Nei fine settimana ho notato che non è molto diverso: invece che al lavoro andranno più o meno a passare le giornate in gita o... dai suoceri!

Qualcuno però si fa vedere un po' più spesso, anzi sentire: ci sono alcuni bambini piccoli nel palazzo che a volte scendono nel cortile insieme alle mamme. Uno, in età da scuola materna, si vede con la sua mamma nel cortile o che parte in auto negli orari più svariati: perchè non è a scuola? Mi chiedo.
Il suo babbo ha un aspetto un po' da boss, la sua mamma è una biondina slavata, io immagino che sia una di quelle donne dell'est europeo che certi maschietti nostrani vanno a cercare per assicurarsi la buona mogliettina tutta casa e famiglia che in Italia non si trova più... Magari è solo la mia fantasia, però l'impressione è quella.
Ci sono altri due fratellini, di circa due e quattro anni: scendono in cortile ognuno col suo triciclo. Immagino la mamma con figli e tricicli dentro l'ascensore... Non passano cinque minuti di vocìo e richiami materni che ecco... il più piccolo piange, strilla.. e continua a strillare ogni due secondi come se qualcuno lo scannasse. L'urlatore, lo chiamo io, perchè piange e urla  spessissimo e a lungo anche quando è in casa, lo si sente e lo si riconosce. Non so il perchè e non mi interessa: non credo che nessuno lo stia torturando, ci sono bambini fatti così. La sua mamma ha lo sguardo stanco e rassegnato di chi gestisce giorno e notte due marmocchi piccoli, di cui uno così esasperante (a volte ha quello sguardo anche mia figlia...)

Qualche adolescente abita nel condominio, si sente schiamazzare dalle finestre aperte nel primo pomeriggio dopo che è tornato da scuola e si è infilato a razzo, affamato, nel portone d'ingresso. Poi sparisce: studia? Passa le ore al computer? Chissà!

C'è un giovane uomo silenziosissimo e un po' misterioso che ho intravisto un giorno su un terrazzo, un altro giorno ad armeggiare col portatile seduto sulle seggioline, di solito regno dei  vecchietti, accanto al mio camper, la terza ed ultima volta a tagliare l'erba nel prato che sta fra il camper e il bosco.

E passiamo ai veri SOVRANI di questo condominio: gli anziani che fanno salotto accanto al camper. Nelle belle giornate accolgono su quelle poltroncine anche i loro amici che vengono da altre case: insomma immagino che di bocca in bocca ormai saremo famosi in tutto il quartiere... C'è una coppia che sta poco seduta, ma è sempre di corsa: escono, vanno, tornano con i pacchetti, sempre a piedi: lui lungo lungo e un po' curvo per l'età, lei rotondetta e piccina deve fare tre passi per ognuno di quelli del marito, se vuole stargli accanto. 
Invece un'altra coppia va poco lontano, preferiscono di gran lunga lo spazio protettivo del cortile e gironzolano o passano ore seduti a far nulla e a chiacchierare. Lei scende anche al mattino presto in pigiama con la tazza del caffè tra le mani se c'è in giro qualcosa di interessante, per esempio quando veniva sistemata una tettoia, oppure in tuta e scarpe da trekking che sembra debba salire su monte Morello, invece il suo lungo tragitto è dal portone di casa alla poltroncina in cui siede, non mette nemmeno piede sul prato o nel bosco. Il marito, che io chiamo "l'uomo senza collo" perchè non ho mai visto uno così tozzo e sgraziato che pare un grosso orso, come sua moglie è votato alle chiacchiere e allo stare a guardare e commentare tutto ciò che succede: chi lavora ogni tanto a quella famosa tettoia è continuamente sotto l'occhio indagatore di questi ed altri loro amici e deve sorbirsi commenti e consigli. C'è un altro vecchietto particolare: ha uno sguardo quasi folle ed è sempre a brontolare per qualcosa, ti guarda come se gli avessi fatto un'offesa e stesse per tirarti un cazzotto, all'inizio mi faceva un po' paura, ma dicono che in fondo è innocuo, solo un rompiscatole... speriamo!

Il fratello della nostra benefattrice è pure lui uno strano personaggio: porta sempre il borsello a tracolla anche quando siede per ore sulle poltroncine con gli altri, porta sempre gli occhiali con le lenti oscurate montate sopra le altre e tenute sollevate e orizzontali: pare viaggi col radar! Ma la cosa più singolare è che... è un grande chiacchierone! I suoi tentativi di attaccar bottone con tutti, su qualsiasi argomento, in ogni momento, sono ossessivi: se riesce a bloccarti a liberarsi ce ne vuole! Lui ha le chiavi del garage, che a quanto pare condivide con la sorella, quindi entra quando vuole e spesso me lo sono visto arrivare a prendere qualcosa mentre ero al pc: naturalmente ha allungato gli occhi e ne ha approfittato per raccontarmi che andò in pensione anche perchè non aveva voglia di imparare queste nuove diavolerie, però adesso... gli piacerebbe... A me un po' preoccupa questo fatto che possa entrare così all'improvviso nel garage, visto che noi lì facciamo anche la doccia... d'altra parte è casa sua... Il fatto che sia tanto chiacchierone mi ha fatto pensare che sembra quasi una donna... e allora ho riso quando finalmente ho visto sua moglie: è tutta il contrario di lui, nell'aspetto fisico di femminile ha proprio poco, ho dovuto guardarla bene per scoprire un piccolo accenno di femminilità, veste in modo molto maschile, anche la voce pare di un uomo. Lei non scende mai nel "salotto" condominiale... Insomma, una coppia che pare... invertita. In ogni caso è molto particolare! 

E, dulcis in fundo, vi presento la nostra benefattrice. Come ho già accennato, ha qualche anno più di noi, è una "signorina" molto devota e religiosa,è una delle nostre conoscenze parrocchiali. Altissima, ha i capelli castani quasi rossi che porta lisci a media lunghezza, sempre con la stessa pettinatura e mai con un capello fuori posto: il suo essere ordinatissima (ne ho già parlato...) si rivela anche nei capelli. Solo una volta, in tutti questi anni, l'abbiamo vista con un po' di riccioli e un ciuffo sbarazzino,allora io e mio marito commentammo tra noi: - Che abbia finalmente trovato un uomo? Che sia innamorata?- Ma durò pochissimo. Lei dice che non ha trovato nessuno che l'abbia fatta innamorare, ma a noi pare sia un po' difficile di gusti e un po' rigida. Ora si dedica ad associazioni di beneficenza, è crocerossina, in parrocchia collabora all'amministrazione e ha vari impegni simili. In questi due mesi è partita più volte per qualche giorno: vacanza, diceva. Sì, dalle suore di un paese vicino dove dice di trovarsi tanto bene, poi in pellegrinaggio a Loreto... Quando torna monopolizza la lavatrice per giorni, ci ha spiegato che lava tutto ciò che ha tenuto in valigia anche se non l'ha usato. Abbiamo scoperto inoltre che uno dei suoi impegni è quello di lavare e stirare tovaglie, paramenti e tuniche della nostra parrocchia e non so di chi altri... Ecco perchè possiede una lavatrice enorme e così spesso in funzione! Se ci aggiungiamo i giorni di pioggia in cui il bucato non si asciuga... i tempi e i modi per lavare le nostre quattro cose che usiamo in camper diventano un complicato gioco di incastri!
Ma in fondo dobbiamo solo esserle grati per questa sua disponibilità, che ci alleggerisce non poco questo periodo così difficile e scomodo!
Così vi ho presentato un poco il teatrino di questo condominio: a volte simpatico, a volte opprimente,

senz'altro una parentesi nella mia vita che, in tutta sincerità, spero proprio di chiudere al più presto!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963