Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 15/11/2007

Post N° 67

Post n°67 pubblicato il 15 Novembre 2007 da atapo
 
Foto di atapo

ATTIVITA' AL CIDI
Gruppo INTERCULTURA

Beh, gruppo...siamo in 3 pił la coordinatrice: pochi , ma buoni.

Primo incontro di quest'anno:
abbiamo tirato le conclusioni del lavoro dell'anno scorso.
Il nostro obiettivo era di organizzare e proporre alla classe dei percorsi,
basati sulla narrazione,
in cui potessero riconoscersi e inserirsi anche gli alunni immigrati, non italofoni, ecc.


Io (scuola primaria) avevo lavorato gią da due anni, su "Tantetinte", storie di un pesciolino in cui i bambini si erano identificati benissimo, con attivitą che portavano a scoprire se stessi, la famiglia, i rapporti con gli altri ecc.

Il collega che lavora alla scuola media aveva proposto il tema dei pirati: letture, film, immagini e alla fine creazione di storie del tipo "Io sono un pirata".

La collega che ha lavorato in una prima di un ist.professionale ha usato i capitoli iniziali delle storie di Sinbad : i ragazzi si identificavano in lui , raccontavano le sensazioni, proseguivano le avventure, alla fine ognuno ha creato un proprio "libro" ricercando anche le immagini.

In queste attivitą hanno trovato modo di esprimersi tutti, secondo i livelli e le capacitą,
l'essere un po' a lato dei programmi ufficiali ha portato lo stesso ad acquisire le competenze richieste, anche in modo pił soddisfacente per i ragazzi (e, confessiamolo, anche per noi).

Ora, progetti di quest'anno:

il prof della media prenderą "Cuore" per fare un percorso sui rapporti nella famiglia.

La prof del professionale ha nel programma ufficiale: testi teatrali, l'argomentazione; ha letto dall'antologia la parte finale di "Casa di bambola", ne č nata una discussione sul ruolo della donna, quindi i ragazzi hanno voglia di scrivere e mettere in scena una piccola pičce, sono gią partiti e sono molto coivolti.

E io?

Pare che questa collega sia piena di entusiasmo, ma priva di esperienza sul fare teatro con i ragazzi, allora mi ha chiesto di andare a darle una mano a "mettere in scena", quando sarą il momento. Visto che il teatro č stata una delle attivitą in cui ho creduto di pił e che ho praticato pił volentieri con le mie classi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963