Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 18/02/2009

PAGELLE

Post n°342 pubblicato il 18 Febbraio 2009 da atapo
 
Foto di atapo

NON  CAMBIA NULLA...PERCHE'  E'  GIA'  CAMBIATO  TUTTO

 

Oggi pomeriggio grande confusione a scuola: venivano distribuite le pagelle, con le novità dei voti numerici, per fortuna alla fine resta il giudizio globale,così si può chiarire qualcosa di più.

 

Il mio corso di francese era un porto di mare: chi non sapeva se doveva restare perchè il genitore dopo la pagella aveva fretta, chi arrivava tardi perchè era stato a prendere la pagella, chi aveva affidato la cartella alla mamma in fila e si era accorto solo al momento di scrivere (quindi dopo il gioco iniziale) che non aveva nulla e mi chiedeva di andare a riprendersi le sue cose, chi non sapeva se all'uscita doveva cercare il genitore all'ingresso o ancora in fila...

 

Vista la confusione e l'atmosfera elettrica per l'attesa di questi benedetti voti, come attività forte della lezione ho fatto qualcosa che non MI affaticasse più di tanto, sul Carnevale, tanto per tenerli su di morale! Dovevano disegnare, inventare un costume da Carnevale per il loro numero preferito, poi, naturalmente, ci scrivevano alcune cosette di spiegazione, cercando sul vocabolario quello che serviva.

 

Il lavoro gli piaceva, anche perchè i disegni sarebbero stati appesi, ma...possibile che tanti bambini si sentano angosciati e con un'enorme paura di sbagliare anche quando disegnano?

 

In continuazione a cancellare, a dire:"vorrei fare questo, ma è troppo difficile, non ci riesco" , non ci provano nemmeno, stanno lì a lagnarsi o vanno a chiedere agli altri "mi aiuti?", poi nemmeno in questo caso sono contenti, appallottolano il foglio e ricominciano daccapo. Che enorme insicurezza vedo sempre più spesso in questi bambini...

 

Per l'occasione, ho rivisto e salutato parecchi dei miei colleghi (i più simpatici...). Anche fra loro, che aria di sconforto e di insicurezza!

 

Non c'è nulla di preciso e di concreto  per l'anno prossimo: fino all'assegnazione degli organici nessuno può dire come si farà il tempo pieno l'anno prossimo,

 

come si potranno organizzare non solo le prime classi, ma anche le altre che perderanno le compresenze e ciò, per noi che siamo in zona a rischio, vuol dire non effettuare più interventi individualizzati e di recupero per gli alunni in difficoltà.

 

Hanno preparato progetti per mantenere gli insegnanti, ma questi progetti sono subordinati alla copertura delle necessità per le supplenze. In pratica vuol dire che si possono attuare solo se non ci sono insegnanti da sostituire...quindi, se va bene, si faranno una volta sì e tre no...e che continuità sarebbe questa per portare avanti un progetto con una classe o un gruppo?

 

Alcuni tra i più anziani, ancora sulla breccia per passione, valutano se andare in pensione al più presto...

 

Insomma, uno sfascio...

 

e non sanno che dire ai genitori, non c'è nulla di rassicurante...e mi fermo qui. In fondo Ceithre, con quello che ha raccontato giorni fa sulla scuola dei suoi figli, ha descritto la stessa situazione, purtroppo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963