Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 10/09/2009

TAGLIA, TAGLIA...

Post n°430 pubblicato il 10 Settembre 2009 da atapo
 

<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

SCUOLA ED ACCETTA ... ROVINA PERFETTA


 

Questa mattina sono passata dalla mia ex-scuola. Dopo le cronache tristi che leggo qui nei blog, che mi raccontano da altre città (anche a Ferrara mio nipote di terza elementare inizierà senza i pomeriggi perchè con i tagli ai docenti non riescono ad organizzare l'orario), volevo sapere come stava andando lì dove, a dir la verità, mi sento ancora legata per i venticinque anni che vi ho trascorso.

All'ingresso già al mio saluto la custode aveva un'espressione affranta...

“Sapesse! Sono tre giorni che stanno nella stanza riunioni e non ne vengono a capo. E che grida! Sembrano tutti matti!”

Ho fatto capolino nella stanza...sì, effettivamente il clima era molto surriscaldato.

Mi sono messa in un angolo salutando con un cenno quelli che man mano si accorgevano della mia presenza. E pian piano ho ascoltato le lamentele un po' di tutti quelli che conosco meglio, non potendo far altro che...portare loro tutta la mia solidarietà!

Nella mia scuola di due quinte in uscita si è formata una sola prima, molto numerosa (probabilmente qualcuno è stato “dirottato” in altra scuola, per non correre il rischio di avere due classi): sono rimasti inascoltati gli avvertimenti che, essendo noi zona di immigrazione, arrivano alunni stranieri anche ad anno inoltrato, cosa che ci faceva sempre iniziare con numeri che poi aumentavano via via. Così che succederà quando ci saranno questi arrivi? Non verranno accettati? Si “sfonderanno i tetti”?

La mia scuola è tutta a tempo pieno (40 ore, per intenderci) e in questo modo...zac, via due insegnanti! Ed è stato eliminato anche l'insegnante specialista di inglese...e tre! L'inglese lo insegnerà un maestro della classe, se ne ha i titoli o anche se sta solo frequentando il corso di specializzazione (se l'inglese lo sa ancora poco e se non ha fatto le ore di metodologia, che sono nella parte finale del corso...che importa? Intanto si risparmia!!!). Se il maestro di classe non ha titolo, poiché le ore di compresenza non devono più esistere, sarà un docente di un'altra classe che verrà a fare inglese in quelle due ore che erano di compresenza fino all'anno scorso e che dovranno servire anche a coprire le supplenze brevi. Per questi motivi ora gli insegnanti dovranno fare l'orario spezzato, per assicurare una copertura supplenze per tutto il giorno.

Orario spezzato...già ai tempi dei moduli, nei casi più complessi, ci si scannava per evitare di cascarci...e andava sempre a finire che lo spezzavo io che insegnavo il francese in tutte le classi, tanto abito vicino ed avere a volte una o due ore di “buco” mi faceva comodo per tirare il fiato o preparare le lezioni successive.

Ma ora non fa comodo a nessuno e tutti sono già sconvolti, incattiviti e stanchi ancora prima di iniziare.

Senza compresenza...come si faranno le visite didattiche, se un solo accompagnatore non è legale? Anche i custodi sono scarsi. Bisognerà ricorrere ai genitori?

Senza compresenza...come si potrà aiutare in piccoli gruppi o individualmente chi presenta difficoltà, chi fa lunghe assenze, chi sa a stento l'italiano?

Senza compresenza...come si porteranno a lezione di informatica, davanti ai computer, più di 20 bimbetti che toccano dappertutto (e non è affatto vero che i bambini di oggi sanno già, alcuni di certo, quelli che provengono da famiglie di una certa cultura, ma gli altri...)?

Senza compresenza...come si potrà organizzare e seguire un laboratorio di pittura o di manipolazione che aiuti quella manualità che è sempre più scarsa e imbranata nei bambini?

Senza compresenze né fondi per ore aggiuntive...come si farà a tenere aperta la biblioteca, a seguire il prestito, ad iniziare alla lettura anche attraverso attività di animazione?

A tutto questo serviva la compresenza, se organizzata come si deve.

Ma oggi in TV la ministra ha trionfalmente detto: “Abbiamo eliminato le compresenze, così con quelle risorse possiamo offrire il tempo pieno a tutti i genitori che lo hanno chiesto.”

TEMPO PIENO!

Quello che resta non è tempo pieno,

sarà solo un orario più lungo,

il tempo pieno era ben altro, aveva dietro ben altri principi...

La ministra non era ancora nata quando De Bartolomeis, Ciari, il Movimento di Cooperazione Educativa ed altri fondarono il tempo pieno in Italia, non sa nemmeno di cosa sta parlando!!!!! Non avrà sicuramente mai gettato l'occhio nemmeno su una delle loro pagine per capire la storia e il significato del tempo pieno!!!

Io ne ho ancora di quei libri...quasi quasi glieli mando...ma temo sia irrecuperabile!!!


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963